In occasione della Festa del Santo Patrono di quest'anno, la nostra città ospita i rappresentanti delle cinque città gemellate con Lecco, invitate dal Sindaco e, con la consueta collaborazione, dal Comitato dei Gemellaggi: Mâcon (Francia), Overijse (Belgio), Igualada (Spagna), Szombathely (Ungheria) e Mytishi (Russia). I delegati saranno presenti a Lecco da oggi fino a lunedì 7 dicembre.

Oggi pomeriggio i "gemelli" visiteranno l'ex Convento restaurato di Pescarenico, poi lo spazioGiglio (bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla comunità come spazio polifunzionale in particolare per gli over 60) e alle 17 saranno presenti all'inaugurazione della Mostra dei presepi a Villa Manzoni.

Domani la delegazione parteciperà a tutte le iniziative legate ai festeggiamenti di San Nicolò: alle ore 10 alla messa in Basilica, alle 11.15 alla cerimonia di consegna delle Civiche benemerenze e alle 17 al concerto del Corpo Musicale A. Manzoni al Teatro della Società. Inoltre, chi vorrà potrà salire sul campanile di San Nicolò e partecipare alla Mostra della mela allestita nel cortile del Comune nel pomeriggio.

La mattina di lunedì sarà dedicata alla visita alle mostre d'arte presenti al Palazzo delle Paure e alla Torre Viscontea; nel pomeriggio le delegazioni faranno visita al museo della Moto Guzzi a Mandello del Lario. Martedì 8 dicembre è prevista la partenza delle delegazioni.

"È sempre molto gradita la presenza dei nostri gemelli a Lecco" – afferma il sindaco Virginio Brivio -. "Quest'anno, anche a fronte delle ultime stragi terroristiche, abbiamo il desiderio e il dovere di rinsaldare i legami di amicizia fra i popoli, a partire da quelli con cui abbiamo preso degli impegni formali, come le città gemellate, per migliorarne la collaborazione e condividere valori comuni di solidarietà".