Contenuto principale

Messaggio di avviso

L’esperienza del Comune di Lecco al workshop di Cascina Triulza

Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Andrea Cecchi, Sindaco di San Donato, Andrea Ripamonti, Giuseppe Guerini, Carmine Guanci, Claudio Russo e Luigi Moraschi, presidenti rispettivamente delle cooperative Spazio Aperto, Ecosviluppo, Vesti Solidale, Changelab e Cauto; questi gli attori del workshop di scena questa mattina a Milano, inserito nell’ambito di una serie di laboratori intesi a instaurare un confronto che non rimarrà fine a sé stesso. Il workshop alimentato dalle esperienze dei partecipanti ai lavori porterà a una pubblicazione dedicata, che si propone l’obiettivo di fare da traino, nonché di offrire un modello di sviluppo per le cooperative che operano nel settore del riutilizzo degli scarti e per gli amministratori pubblici sensibili al tema della lotta agli sprechi. Ridando valore a quanto viene scartato, si genera infatti ricchezza per l’intera comunità, anche attraverso forme di collaborazione tra Enti Locali e cooperative che operano nel settore e inseriscono nel mondo del lavoro persone svantaggiate.

“La città di Lecco è stata in grado in questi anni di fare propria quella che ancora viene definita una nuova strategia di relazione tra enti pubblici ed enti del privato sociale – tiene a ricorda il Sindaco di Lecco, Virginio Brivioandando nella direzione di un welfare sempre più partecipato, territoriale, coeso e che sempre di meno rappresenti la mera espressione di un impegno meramente pubblico di tipo sociale”.

In questa attitudine alla coprogettazione si colloca anche l’esperienza del Comune di Lecco, in grado di fungere da modello operativo anche in questo senso a partire dal primo bando di coprogettazione del 2006, avviato proprio nel campo del sociale.

Una delle esperienze significative condivise, che abbina la materia sociale alla cooperazione e al tema principe del laboratorio, consiste nella raccolta differenziata degli abiti usati, effettuata mediante 38 cassonetti raccoglitori dislocati sul territorio comunale di Lecco attraverso le associazioni Caritas, Di Mano in Mano Solidale Cooperativa Sociale Onlus, Humana People to People Italia Onlus e Umanitaria Padana Onlus. Per dare alcuni numeri, solo nel 2014, quasi 150 sono state le tonnellate di abiti raccolti e destinati alla ridistribuzione, con la conseguente riduzione del quantitativo di rifiuti inviati allo smaltimento, la riduzione dei relativi costi e la trasformazione di un rifiuto in un bene con valore economico da impiegare in progetti socio-assistenziali. Il ciclo virtuoso avviato ha inoltre consentito al Comune di Lecco un risparmio complessivo annuo di quasi 19.000,00 euro.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco

Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.