Ai privati spetta l’onere di accordarsi, Il Comune di Lecco contribuisce alla manutenzione

Le richieste di intervento, nonché le segnalazioni che riguardano porzioni di sede stradale degradate e da aggiustare, sempre più spesso riguardano anche le strade private ad uso pubblico, spesso di dimensioni considerevoli, di cui la città di Lecco è piuttosto ricca. Quando si tratta di queste vie è necessario che i privati che ne detengono, il più delle volte in condivisione con altri, la proprietà, si attivino e si uniscano per intervenire in maniera tale da scongiurare complicazioni e, più in generale e in positivo, per contribuire al miglioramento delle condizioni di sicurezza e del decoro della nostra città.

In questo senso e con questa finalità l’Amministrazione comunale rinnova l’invito ai residenti, agli amministratori e ai proprietari delle strade private ad associarsi e a trovare un’intesa per la riqualificazione delle vie di loro competenza. Il Comune di Lecco contribuirà alla manutenzione e alla sistemazione delle stesse in misura pari al 30% della lunghezza complessiva della strada, indipendentemente dalla sua ubicazione e/o dalla sua importanza. Il desiderio di ricordare la possibilità di avvalersi di tale contributo comunale, stabilito con deliberazione di Giunta comunale del 7 marzo 2007, accompagna la volontà di spronare i cittadini di Lecco coinvolti in questo senso a farsi parte attiva in un processo di aggregazione e accordo per il quale anche gli uffici tecnici comunali sono disponibili a spendersi, in maniera tale da facilitare la coesione della comunità residente nella via e a favorire dunque un’intesa al riguardo.

Per qualsiasi informazioni, per supporto nelle fasi di accordo e per avanzare la richiesta di contributo (è opportuno ricordare che alcuni cittadini si stanno già diligentemente muovendo in tal senso) è possibile rivolgersi ai servizio Viabilità (0341 481233 - viabilità@comune.lecco.it) e Manutenzione (0341 481372 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) del Comune di Lecco.