Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

newsletter sindaco

  

Meci 2018: dall’edilizia la spinta per tutta la nostra economia

12.6 meci

L’occasione della rassegna edilizia MECI a Erba permette di focalizzare l’attenzione su un segmento dell’economia lecchese che più di altri ha risentito di una crisi profonda e duratura.

Se anche solo uno spiraglio si apre, ne trarrà giovamento l’intera economia sia sul fronte privatistico che sulla sfera pubblica e amministrativa. Traducendo in soldoni: le imprese hanno bisogno di lavoro, di garanzie per il futuro, di poter operare insomma senza il rischio di dover questuare giorno dopo giorno finanziamenti. Sull’altro versante, i cantieri aperti da anni in primis possono essere il terreno per alimentare il settore in un rapporto di assoluta trasparenza e badando alla tempistica, laddove la rapidità è diventata non solo una legittima richiesta dei cittadini, ma un valore!

La crisi dei Comuni si è chiamata “patto di stabilità”, ma ora, e ne diamo conto nell’articolo sotto,   siamo in grado di avviare una nuova stagione operativa che non è inficiata da vicissitudini e da ostacoli richiamati in questi giorni per il Teatro della Società. Siamo i primi a essere amareggiati per questa duratura amputazione, ma operiamo avendo ben presente che la cultura è pilastro di una società che si mangi o non si mangi, come diceva qualcuno.  Occorre tuttavia operare in un quadro senza ombre e soprattutto di corresponsabilità e sicurezza, perché vogliamo governare, amministrare e intervenire evitando che si apra qualche buca capace di inghiottire insieme alle auto anche la nostra credibilità.

“Rigenerare”, la parola d’ordine per ridisegnare la Città

 In questi giorni anche il Comune di Lecco, in particolare con l’Assessorato all’Urbanistica ed Edilizia privata guidato da Gaia Bolognini, sarà presente al MECI, la fiera dedicata al mondo dell’edilizia ospitata a Lariofiere a Erba fino a domenica 25 marzo.

Un’occasione importante per la nostra Amministrazione per far conoscere meglio ai protagonisti dell’economia e delle costruzioni la direzione che abbiamo preso e i progetti che stiamo portando avanti per il rilancio della nostra Città. La parola chiave e filo conduttore delle operazioni è “rigenerazione”, ovvero ripensare e valorizzare l’esistente senza andare a consumare ulteriormente il suolo.

12.1 ex maternità12.2 ostello

(il nuovo Padiglione del Poli in via Ghislanzoni)           (l’Ostello della gioventù a San Giovanni)

Solo per quanto riguarda gli edifici pubblici, le azioni in campo sono molteplici, a partire dalla nuova sede degli Uffici comunali in via Marco d’Oggiono, dove si andrà a riqualificare l’ex sede del Politecnico, e la conseguente razionalizzazione dell’area della stazione con accesso da piazza Sassi e recupero dell’attuale Municipio, che come sapete ha delle carenze strutturali a cui è necessario mettere mano con urgenza.

Procedono poi a passo spedito altre due grandi opere pubbliche: l’ostello della gioventù a San Giovanni e l’ex Maternità in via Ghislanzoni. Due ferite aperte ormai da tempo quasi immemore che ora stiamo rimarginando soprattutto grazie a un costante e intenso lavoro di squadra con altri enti pubblici, Regione, Aler, Provincia e Politecnico. E proprio dal Politecnico arriva una bellissima notizia: i lavori per la riqualificazione dell’ex Maternità inizieranno ad aprile e daranno un nuovo volto a quello che è diventato il quartiere universitario internazionale nel cuore della città. La nuova ala ospiterà spazi dedicati allo studio ma anche aperti alla città, con un Urban Center e due archivi storici, di cui uno di proprietà comunale proveniente dalla storia dell’azienda Badoni.

E se parlare di rigenerazione urbana può sembrare un concetto astratto, vi invito a fare due passi al Campus universitario e a fare un piccolo sforzo di memoria per ricordare come era prima quell’area e capire le potenzialità che abbiamo. Ecco un aiutino:

12.3 vecchio ospedale12.4 politecnico

Le tre opere prese ad esempio risponderanno inoltre ai nuovi parametri di efficienza energetica (l’ostello è stato ripensato proprio in questo senso e il Comune ha stanziato recentemente altri 450.000 euro per renderlo tecnologicamente all’avanguardia).

Tre tasselli di un grande puzzle che nei prossimi due anni ridisegneranno il volto della città, mettendo in primo piano le esigenze dei giovani studenti, dei turisti e di tutti i cittadini che potranno godere di nuovi servizi in strutture moderne e adeguate al compito che devono svolgere. La strada è tracciata e non ci fermeremo!    

Airoldi e Muzzi: buon lavoro ai nuovi membri del CdA 

Si è insediato il 20 marzo il nuovo Consiglio di amministrazione degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus.  In base al nuovo statuto, a farne parte sono stati chiamati Rosaria Bonacina e Mario Galli, nominati dal Comune di Lecco, Giuseppe Canali e Alfredo Vassena, nominati dalla Associazione Amici e Sostenitori degli Istituti, Emilio Amigoni e Fernanda Castellani, nominati dal Comitato composto dal Vicario Episcopale, dalla Camera di Commercio di Lecco, dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e dalla Fondazione Frassoni.

Il nuovo Consiglio di amministrazione ha proceduto alla nomina del presidente, incarico confermato a Giuseppe Canali, e del vicepresidente, a cui è stata confermata Rosaria Bonacina.

Il legame della città con gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus è da sempre molto avvertito, sia per la presenza dei servizi sul territorio, ad esempio con le cure domiciliari e il centro diurno, sia per l’apertura degli Istituti verso numerose iniziative in cui sono coinvolti i circa 350 ospiti della RSA. Inoltre, ricordo che, pur essendo una fondazione privata, la nomina da parte di enti pubblici e privati diversi dei componenti del Consiglio di amministrazione, richiama e rinsalda i legami con la comunità circostante. Auguri di buon lavoro al nuovo CDA e al presidente!

 Fiore Cucina in Libertà: un anno dopo, la scommessa è vinta

 170321 inaugurazione fiore

Ad un anno dall’inaugurazione di “Fiore. Cucina in libertà”, più conosciuta in città come la pizzeria della legalità sorta dalle ceneri di Wall Street, il covo per eccellenza della ‘ndrangheta locale, in commissione consiliare abbiamo avuto modo di tirare le prime somme su un progetto che è costato impegno, lavoro, fatica e non poche critiche. Ma essere andati avanti con fermezza ha premiato tutti i soggetti che hanno voluto restituire un senso profondo a un edificio intriso di olezzo di malaffare, in cui entrare e pranzare oggi è un piacere per gli occhi, il gusto e il cuore.

Fin dal primo giorno di apertura, Fiore ha riscosso un buon successo. E’ stato raggiunto un sostanziale pareggio economico con una presenza di circa 2.000 clienti al mese. I ricavi permettono di sostenere i costi dell’esercizio, compreso l’ammortamento delle spese straordinarie e gli investimenti in formazione intensiva del personale. Sono state assunti 8 lavoratori provenienti dal contesto locale, 6 di loro di giovanissima età, con il contratto nazionale delle cooperative sociali e nei prossimi mesi sono previste altre due assunzioni. Per la strutturazione di percorsi formativi e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate sono stati fatti incontri con i responsabili dei Servizi sociali del Comune di Lecco, con l’Ospedale di Lecco, con il Dipartimento di Salute Mentale di Lecco e con la Provincia di Lecco. In particolare, sono nati due percorsi di inserimento lavorativo per una persona con disabilità psichica e una persona in trattamento psichiatrico, entrambe giovani,  23 e 22 anni. Ora svolgono le mansioni di aiuto cuoco/aiuto pizzaiolo e cameriere di sala e bar. Tramite il “Servizio collocamento disabili e fasce deboli” è stata inserita anche una persona con invalidità civile di 21 anni con la mansione di cameriera della ristorazione.   Infine, un’altra persona con disabilità psichica di 25 anni è stata inserita con un tirocinio di tre mesi con l’obiettivo di sviluppare le sue capacità di base, già espresse in ambiti di tirocinio della ristorazione, in modo professionale per consentirgli di trovare un lavoro nel settore della ristorazione.

Durante il primo anno di attività, sono stati programmati e realizzati eventi culturali e sociali riconducibili dedicate principalmente al tema dell’antimafia tra cui la visione di film, incontri pubblici e di formazione di volontari, i Legalitour di Libera. E altre attività sono già in programma nei prossimi mesi: 8 Legalitour nei mesi di marzo, aprile e maggio con  studenti provenienti anche da altre province, spettacolo teatrale inserito nella programmazione di Leggermente, un evento in collaborazione con Arci Lecco e Forum Salute Mentale sul tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati in un’ottica di inclusione sociale, mettendo a confronto l’esperienza di Fiore e quella della cooperativa Lavoro e non solo di Corleone, il campo di volontariato antimafie a fine luglio, con attività di formazione da realizzare dentro Fiore e due eventi inseriti nel progetto “La città visibile”, percorsi di sensibilizzazione, conoscenza, riflessione e produzione artistica finalizzati allo sviluppo culturale e sociale urbano.

Grazie a tutte le associazioni, le Istituzioni e le persone che hanno creduto in questo progetto!  Continuiamo a far crescere insieme questo preziosissimo Fiore!

 La Grande Lecco: meno campanili e più servizi ai cittadini

 In questi giorni si torna a parlare di “Grande Lecco” anche grazie alla nuova pubblicazione realizzata da Appello per Lecco e scritta dal giornalista Paolo Valsecchi.

Ne abbiamo discusso più volte e in più sedi e i temi che stiamo trattando a livello di singole Amministrazioni nei rispettivi Consigli comunali, nonché i differenti tavoli a cui siedono più sindaci e assessori della provincia, ci indicano chiaramente che l’epoca del campanilismo è finita e ora serve il coraggio di guardare oltre confine, unire le forze e offrire servizi migliori ai nostri cittadini. In un territorio frammentato come il nostro, qualche esempio di “fusione” si sta facendo avanti, penso a La Valletta Brianza che nasce dall’unione dei Comuni di Perego e Rovagnate, così come l'Unione dei comuni della Valvarrone che vede la gestione associata dei Comuni di Introzzo, Sueglio, Tremenico e Vestreno. Cosa portano in dote queste operazioni? Prima di tutto, migliori servizi ai cittadini e razionalizzazione della spesa, oltre a un più proficuo scambio di professionalità tra i diversi Enti. Nei prossimi anni, le risorse a disposizione saranno sempre meno e sarà sempre più importante gestirle al meglio, unendo le forze e ampliando il nostro sguardo di amministratori verso una più vasta pianificazione del territorio. Faccio un esempio pratico: è inutile che tre Comuni confinanti costruiscano ognuno tre piccole palestre, meglio progettarne una, più grande e con tutti i requisiti per praticare diverse discipline. L’ostacolo più grande nel raggiungimento di questo obiettivo, per Comuni grandi o piccoli indistintamente, resta uno spiccato campanilismo storico e socio-culturale. D’altra parte, si sa, il nostro è il Paese dei mille campanili, ma è giunto il momento di superare barriere geografiche e ideologiche e pensare in grande. Alla Grande Lecco. 

 Altri Percorsi: nuovi spettacoli alimentano la fame di teatro

E se lasciassimo un momento da parte il teatro inteso come edificio e ci concentrassimo sul teatro vissuto come opportunità di crescita culturale?

Oltre alla rassegna “Il teatro della Società è in Città”, che ha portato e continua a portare a Lecco spettacoli di prosa , operetta e musica classica (il 4 aprile è in programma “Ecce Homo” di Corrado Augias), sono in arrivo altri appuntamenti inseriti in “Altri Percorsi 2018”, iniziativa organizzata dal Comune di Lecco nell’ambito dei Circuiti Teatrali Lombardi promossi dalla Provincia di Lecco con il sostegno di Regione Lombardia e il contributo di Acel Service.

Cinque spettacoli, quattro al Palladium e uno nell’insolita cornice dell’evocativo Cimitero di Laorca. Ad aprire Altri Percorsi mercoledì 18 aprile sarà Fabio Concato che ripercorrerà i grandi successi fino ai brani contenuti nell’ultimo album, riarrangiati e proposti in chiave jazz. Mercoledì 9 maggio sarà la volta di Alice con il recital “Le parole del giorno prima”, un viaggio nella canzone d’autore da Gaber a Battiato. Il 15 maggio terzo appuntamento con “Pedigree” di Enrico Castellani e Luca Scotton, da un progetto di Babilonia Teatri sul tema attuale dei genitori biologici e dei genitori di fatto; il 22 maggio “Come quando fuori piove” di e con Walter Leonardi e Carlo G.Gabardini. A chiudere la  rassegna, fuori abbonamento,  il 7 giugno sarà “Bartleby, una storia di Wall Street” con Luca Redaelli che utilizzerà il palco “naturale” del cimitero di Laorca.

Una programmazione culturale improntata sulla sperimentazione di percorsi teatrali alternativi volti all’avvicinamento di un nuovo pubblico, anche giovane. Le proposte, come vedete, non mancano né per qualità né per varietà di genere. Si tratta solo di recarsi in teatri diversi dal Sociale, che resta ovviamente la culla della nostra cultura, ma che ha bisogno di “cure” massicce per poter offrire sì arte, ma soprattutto sicurezza. Ci vorrà del tempo, nessuno lo nega, ma l’Assessorato alla Cultura guidato da Simona Piazza con i suoi collaboratori ha lavorato sodo per non fare mancare un cartellone che nulla ha da invidiare a quelli degli anni passati. La temporanea chiusura del Sociale è un dato di fatto. E allora cosa vogliamo fare? Piangerci addosso finché non riaprirà? Forse nel frattempo è meglio non perdersi l’offerta culturale messa a disposizione anche grazie alla disponibilità delle altre realtà cittadine (Palladium, Teatro Cenacolo Francescano, Teatro Spazio Invito, Auditorium Camera di Commercio) e dimostrare di amare il Teatro con la “T” maiuscola a prescindere dal palcoscenico che lo ospita. Meno snobismo, più biglietti!

 I Promessi Sposi diventano uno speciale IN-Book

Questo pomeriggio, venerdì 23 marzo alle 17.30, nell’ambito di Leggermente 2018, a Palazzo delle Paure si terrà la presentazione de “I Promessi Sposi IN-book”, progetto nato con lo scopo di avvicinare tutti i lettori al capolavoro manzoniano, promosso dal Comune di Lecco e realizzato grazie a un lavoro di équipe coordinato dalla casa editrice Teka Edizioni. Il tutto è stato reso possibile anche grazie ad AVIS Comunale Lecco, alla Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e all’impegno della biblioteca civica di Lecco che, insieme alle biblioteche di Cernusco Lombardone e di Galbiate, si adopera da alcuni anni per dotare il suo patrimonio di documenti accessibili alle persone con disabilità. A questo proposito, nel nostro territorio si sta sviluppando una collaborazione virtuosa tra Aspoc, Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Cognitivo, Avis Comunale Lecco, il reparto di Neuropsichiatria dell'ospedale di Lecco e alcune scuole. Gli IN-book, o libri in simboli, sono libri “su misura”, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il lettore possa essere facilitato nella comprensione. Questi testi nascono per i bambini con disabilità complesse e della comunicazione, che necessitano di tali mezzi per comprendere correttamente la sequenza delle parole. Ma anche altri bambini possono usufruirne, come ad esempio stranieri oppure con un semplice disturbo del linguaggio. Sono libri che nascono per particolari esigenze, ma poi iniziano a circolare in tutti gli ambienti che i bambini frequentano, diventando strumento per tutti. In questo modo, I Promessi Sposi potranno essere conosciuti e apprezzati davvero da tutti. Un altro ottimo esempio di lavoro di squadra a servizio della cittadinanza.

 Dalle acque del nostro lago spunta Lècch Ness 

        12.5 lecchness

L’aspetto mostruoso richiama le sembianze del Lariosauro, rettile marino vissuto 200/250 milioni di anni fa, di cui proprio nel nostro territorio sono stati rinvenuti fossili oggi visibili al Museo di storia naturale di Lecco, a Palazzo Belgiojoso. 

Un collegamento tra storia, scienza e turismo, grazie alla nuova idea dei titolari di Taxi Boat Lecco che, dopo il successo ottenuto con la slitta di Babbo Natale, da domani, sabato 24, solcheranno di nuovo le acque del nostro lago questa volta a bordo di Lècch Ness. Durante la bella stagione sarà quindi possibile ammirare la nostra città dal lago, partendo dalla piattaforma galleggiante e arrivando fino alla statua di San Nicolò. Un’attrazione turistica che vede la collaborazione del Comune di Lecco per quanto riguarda la diffusione della conoscenza della storia naturale del territorio e che darà il via a una serie di iniziative rivolte alle scuole.

Impariamo divertendoci e buona navigazione a tutti! 

 Città al Rovescio: la Primavera fa festa a Acquate

 Arriva la primavera e la città “rifiorisce” con tanti appuntamenti. Il primo che vi segnalo è in programma domani, sabato 24 marzo dalle 10.30 alle 18.00. Si tratta della seconda edizione della “Festa di primavera” (rimandata a domani a causa del maltempo della scorsa settimana) nell'ambito del progetto “Città a Rovescio”. L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa C.R.A.M.S. e dall'associazione Il Gabbiano, con il patrocinio del Comune di Lecco e la partecipazione di numerose realtà territoriali. 

Cinque eventi gratuiti, che si terranno in cinque luoghi diversi del quartiere di Acquate, per parlare e ripensare l'ambiente, l'alimentazione, lo scarto, la multiculturalità e immaginare nuovi spazi per stare insieme, creando una festa di primavera sociale.

Ecco i 5 punti dell'iniziativa:

Cortile del C.R.A.M.S. in via ai Poggi, 14 
Sosteniamo l'ambiente: confronto tra i bambini e gli adulti sui temi ambientali. Emissioni nell'aria, stile di vita e mobilità sostenibile; percorsi in bicicletta, piedibus, tante buone pratiche e giochi, come la bicicletta che ricarica il cellulare.

Corte Françoise in via Tramaglino, 9
No allo spreco alimentare: fare la spesa intelligente, conservare in modo corretto, riciclare gli avanzi, il cibo e lo spreco in cucina. Sarà presente anche un mercato anti-spreco, dove i fruttivendoli regaleranno ai partecipanti frutta e verdura non vendibile.

L'Altra Corte in via Paolino dei Morti, 13
Lo scarto: riattivalo con creatività! Il riutilizzo come risorsa, il baratto, la raccolta tappi di plastica e sughero per l'acquisto di materiali medici. Una mostra di prodotti realizzati con materiali di scarto e laboratori dove si faranno rivivere le cose vecchie attraverso il riutilizzo creativo dei materiali.

Piazza della Vittoria
Insieme nelle diversità: Il quartiere di Acquate come microcosmo multiculturale fatto di relazione tra persone di diversa provenienza, storia e cultura. Idee, giochi e suoni dal mondo con la performance “Musiche dal mondo”(dalle 15.00 alle 17.00).

Parco di via Nassiriya
Rinascita di uno spazio gioco, i bambini lo vogliono così: illustrazione del progetto di rigenerazione del parco giochi di via Nassiriya e di come i bambini vedono e immaginano lo spazio pubblico.

(In caso di pioggia, l'iniziativa si terrà sabato 24 marzo, con le stesse modalità). 

Fate un giro con i vostri bambini e sono sicuro che resterete affascinati da modi nuovi e intelligenti di affrontare temi che riguardano tutti noi e sui quali abbiamo molto da imparare dai più piccoli!  

 Il bello che c’è in Città: sempre più ospiti internazionali

Una settimana dal sapore internazionale per la nostra città. Lunedì abbiamo accolto in Comune gli studenti della città serba di Zajecar ospiti del Collegio Volta, coinvolti in uno scambio scolastico.

Mercoledì pomeriggio ha fatto tappa in Municipio la staffetta della “Peace Run”, evento internazionale grazie al quale un gruppo di podisti percorre a staffetta i cinque Continenti per poi arrivare a New York per la cerimonia conclusiva alla sede delle Nazioni Unite.

Infine, nel weekend sarà presente a Lecco una squadra di Overijse, città belga con cui siamo gemellati,  composta da 8 atleti tra i 25 e i 32 anni, che sabato sera alle 19.00 disputerà una partita di calcetto contro una rappresentanza locale al palazzetto sportivo Scola a Malgrate.

Grazie a tutti coloro i quali si danno da fare per instaurare e mantenere attivi questi rapporti di amicizia oltre confine.  

 Qualche spunto per il vostro fine settimana a Lecco

 Il fine settimana in città sarà caratterizzato dal calendario di Leggermente, il festival dedicato alla lettura organizzato da Confcommercio Lecco in collaborazione con numerosi enti e partner del territorio, compreso il Comune di Lecco. A questo collegamento potete trovare tutti gli appuntamenti.

E ancora…  

Venerdì 23 marzo

Oggi e domani, torna il mercatino della biblioteca, oggi dalle 10.30 alle 18.00 e domani, sabato dalle 9 alle 12.30. In vendita romanzi e saggi per adulti e ragazzi, fumetti, libri d'arte e illustrati con prezzi  da 50 centesimi a 5 euro. I libri in vendita sono stati donati alla Biblioteca Civica da cittadini, enti o aziende. I bibliotecari selezionano il materiale donato, che viene destinato a far parte della raccolta della biblioteca oppure alla vendita. Le somme incassate servono per l'acquisto di libri o multimediali nuovi.

Alle 18.30 al Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi, presentazione del libro “Angelus Domini Nuntiavit Mariae” dell’assessore all’Istruzione del Comune di Lecco, Salvatore Rizzolino.

Al Planetario civico alle 21.00 “Scienza: istruzioni per l’uso. Come non cadere nei tranelli della comunicazione” con Lorenzo Caccianiga, docente di fisica dell’Università degli Studi di Milano.

Sabato 24 marzo

“Bentornata Primavera”, lettura per tutti i bambini, dalle 10.30 alle 11.30 in Sala Ragazzi in Biblioteca.

Alle 13.30 farà tappa a Lecco l’iniziativa “Autistichevolissimevolmente… a proposito di autismo”, il tour a cura dell’associazione “Illumina di blu” che con il camper, a partire dalle 9.30, raggiungerà i Comuni di Ballabio, Merate, Brivio, Lecco, Abbadia, Lierna e Bellano. In città il punto di ritrovo è fissato presso il lungolario Isonzo (fronte Larius). Una bella occasione per conoscere le attività dell’associazione in occasione della giornata mondiale per la sensibilizzazione sull’autismo.

Alle 15.00 in Sala Papa Giovanni, via San Nicolò a Lecco, incontro “L’europa è per le donne?” con Maria Teresa Coppo, presidente CIF provinciale di Milano, ex parlamentare europea  e coordinatore della delegazione italiana al Comitato delle Regioni dell’UE e monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi ed ex componente della Commissione Episcopati Unione Europea. Per informazioni cif@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Organizza il CIF di Lecco con ACLI e MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. 

Il Comune di Lecco aderisce all’evento globale  “L’Ora della Terra”. In collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò spegneremo il campanile di San Nicolò dalle 20.30 alle 21.30. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all'iniziativa spegnendo le luci e gli apparecchi elettrici nelle proprie abitazioni dopo il tramonto.

Alle 21.00 in Basilica San Nicolò il Corpo Musicale Alessandro Manzoni propone il concerto “Sacre Armonie”. Dal "Requiem" di Mozart al "Gloria" di Rossini, oltre 100 artisti diretti dal maestro Angelo Sormani.

Domenica 25 marzo

Al Planetario civico, alle 16.00 “Un campo seminato di galassie: il cielo di primavera”. Proiezione in cupola a cura del Gruppo Astrofili Deep Space. 

       

                       Un abbraccio,

                                                                             Virginio