Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

 

Più solidarietà, il mio augurio per Natale e il nuovo anno

La retorica è sempre in agguato, specie quando la si vuole evitare. Va da sé che il Natale e le feste suscitano un protocollo augurale che pesca nell’ovvietà delle formule. Provo qui con voi a dismettere le vesti di sindaco per esprimere i miei sentimenti da cittadino. Trascuriamo per una volta i territori amministrativi e municipali, per incontrarci sul terreno famigliare, dove ciascuno di noi vive questi giorni con spirito caratterizzato da un soprassalto di bontà. A me piace chiamarlo spirito di solidarietà che, la forma più piena per manifestare il concetto di dono tipico del Natale.

La società, così mutata nella sua composizione essenziale e nella molteplicità dei nuovi bisogni, chiede a ogni donna e a ogni uomo un atteggiamento generoso, solidale appunto. So che va di moda il circolo degli “antinatalisti”, cioè di coloro che colgono solo l’ipocrisia e rigettano quella temperie che viene dal cuore e che ha un valore unificante. Sarà pur vero che sotto l’albero gli spigoli si ammorbidiscono, magari per qualche ora soltanto, ma per chi vuole contestare, legittimamente, le simbologie materialiste del Natale, c’è un vasto campo di testimonianze alternative che va sotto il nome di volontariato civile. Un esercizio che impegna migliaia di cittadini ogni giorno dell’anno ed è proprio guardando loro, semmai, che sorge anche a me lo scrupolo che non facciamo abbastanza e che per l’anno nuovo, come si usa con i bambini, occorre promettere maggiore impegno e cura dell’altro.

Ogni giorno mi occupo di un’intera comunità e proprio questo universo così variegato mi suggerisce le parole il mio augurio: mi rivolgo a ciascuno di voi per garantirvi da parte mia un impegno crescente, più puntuale e determinato. E per voi l’auspicio che, vivendo in una città migliore, la qualità della vostra vita migliori a sua volta e permetta ai bambini, così come ai nonni, ai papà e alle mamme, ai giovani e ai “singoli” di guardare al domani senza facili ottimismi, ma fiduciosi che gli anni a venire possano essere fecondi di opportunità. In fondo è anche questo il mio compito, aprire le finestre sulla Città e sul mondo perché si possa scorgere un orizzonte con poche nubi e qualche arcobaleno in più!

Ps. Mi spiace che lo spirito natalizio non sia arrivato in via Caprera, dove il brindisi di fine anno di Confindustria ha avuto un retrogusto amaro nonostante la positiva congiuntura economica… Sono sicuro che, visto che l’ha promesso di fronte a una schiera di eccellenti testimoni, il presidente degli Industriali il prossimo anno ci darà una grande mano a “rianimare” la nostra Città, morta e trascurata a tal punto da aver oscurato l’arrivo del Natale! Eppure la sede di Confindustria non è così lontana dalle centrali vie e piazze addobbate in cui tanti lecchesi e non solo stanno trascorrendo questi giorni di festa. Proprio come succede a Como, presa ad esempio dal presidente, dove l’Amministrazione però non è lasciata sola, ma supportata da commercianti e industriali che da anni investono sugli eventi, non solo a Natale, con un’associazione dedicata. Ma in fondo stiamo promettendo la stessa cosa, più impegno per la nostra Città. E allora, la porta del Comune è sempre aperta per chi, in modo leale e costruttivo, intende collaborare per il bene dei lecchesi. Intanto, in attesa della bacchetta magica, mettiamo noi sotto l’albero qualche progetto concreto che ci aspetta nel 2018: 

49.3 auguri

Elettricità e gas: sì alle linee di indirizzo per l’aggregazione

Lunedì sera il Consiglio comunale di Lecco ha approvato le linee di indirizzo strategiche per l’aggregazione di società nel campo dell’energia elettrica e del gas. Una decisione che arriva dopo mesi di confronti, audizioni tecniche e approfondimenti, nel solco dell’indirizzo più generale fornito dal Consiglio a fine 2016 e confermato a settembre, di privilegiare l’aggregazione con altre società pubbliche di aree limitrofe alla nostra. Non una scelta a cuor leggero, insomma, ma presa con cognizione di causa e nell’assoluta convinzione che la creazione della futura multi-utility della Lombardia Nord porterà vantaggi alle nostre comunità.

Il mercato dell’energia e del gas, sia per quanto riguarda la vendita sia per i servizi correlati, è sempre più competitivo e non possiamo pensare di farci trovare impreparati di fronte alle sfide che stanno per affacciarsi anche sul nostro territorio. Quali saranno i vantaggi di unire Acel e Lario Reti Gas (partecipate di Lario Reti Holding) con l’ equivalente comasca (Acsm-Agam) valtellinese (Aevv) e varesina (Aspem) con la guida industriale in capo a A2A? Prima di tutto le nostre stesse società ne usciranno rafforzate e potenziate e la quotazione in borsa permetterà una maggiore competitività derivante anche dallo scioglimento di alcuni vincoli a cui ora sono soggette le partecipate. Inoltre, è previsto un piano di investimenti di 500 milioni di euro sul territorio in cui andrà a operare la nuova società. Non stiamo né svendendo né tanto meno regalando il nostro patrimonio, ma cercando la soluzione migliore per far fronte all’aggressività del libero mercato che non risparmierà certo i piccoli operatori pubblici, come accade in tanti altri settori. Va anche sottolineato che la nuova multi-utility che si andrà a costituire avrà sì una guida industriale, ma il capitale sociale resterà per metà in mano al pubblico. Nelle prossime settimane, mano a mano che verranno compiuti nuovi passi verso l’aggregazione societaria torneremo a parlare di cosa succederà, entrando anche più nello specifico. Il Consiglio comunale si esprimerà nel merito del progetto di fusione nei primi mesi del primo anno.

Un treno da prendere, per non restare indietro e fuori da una partita che riguarda tutti. 

Capodanno scintillante in Città: aspettiamo insieme il 2018 

49.1 capodanno

Quest’anno per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno abbiamo scelto di portare in piazza la magia degli acrobati circensi e in cielo i tanto amati fuochi d’artificio.

La notte di San Silvestro a Lecco sarà indimenticabile grazie al grande spettacolo di teatro acrobatico figurativo di fuoco La Notte degli Elementi. Già rappresentato in numerose importanti piazze italiane, come piazza Affari a Milano e piazza Maggiore a Bologna, proprio in occasione del Capodanno, a Bari per la Fiera di Levante, a Maranello, per la Notte Rossa dedicata alla Ferrari, e ancora a Cremona, Forlì, Imperia, Ravenna e Rimini, La Notte degli Elementi permetterà di ammirare le incredibili performance di uno straordinario gruppo di artisti internazionali, acrobati, danzatori, equilibristi, contorsionisti, trampolieri e attori con un cast d'eccellenza, quello di “Circo e Dintorni”, con artisti e creativi provenienti da esperienze illustri come il Cirque du Soleil e il Festival di Monte Carlo.

L'evento, preceduto alle 22.00 dallo spettacolo di intrattenimento “The Loser”, avrà inizio a partire dalle 22.30 in piazza Cermenati e culminerà alle 24 con lo spettacolo pirotecnico sul lago. Immancabile infine il brindisi con il panettone in piazza Garibaldi sulla pista di pattinaggio.

Buon divertimento e buon anno a tutti! 

Il 70° della Costituzione della Repubblica Italiana

 Un anniversario che in questi giorni di festa non deve passare in secondo piano: mercoledì 27 dicembre ricorre il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana.

Il progetto costituzionale venne presentato all’Assemblea nel febbraio 1947 e così iniziò il dibattimento in aula, che si protrasse fino al dicembre successivo, riguardo sia all’impianto generale sia ai singoli titoli e norme. Trovata finalmente una convergenza tra le varie forze politiche, il testo definitivo venne approvato il 22 dicembre 1947 con 458 voti favorevoli, 62 contrari e nessun astenuto, su di un totale di 520 votanti. La maggioranza che elaborò il votò la Costituzione fu il frutto di un’intesa tra i partiti che traevano ispirazione dai valori della Resistenza e della liberazione dal nazifascismo per un’Italia libera e democratica.

La Costituzione venne promulgata il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° 1948. La proclamazione delle nuova Costituzione venne celebrata dalle Poste Italiane con una emissione commemorativa: dove la parola LEX è scolpita nel marmo. Delle difficoltà, delle tensioni e degli entusiasmi di quel periodo è fedele ed imparziale testimone il francobollo, protagonista della storia. Il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica, il Comune di Lecco ripropone la speciale affrancatura nella sua versione autentica e originale, donandola insieme a una copia della Costituzione ai neo diciottenni. Un simbolo che racchiude in sé l’eredità del lavoro dei padri costituenti a partire dall’Articolo 1:

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

La Casa della Terza Età cresce ma ha bisogno dell’aiuto di tutti 

casa terza età 1

In settimana abbiamo fatto visita al cantiere della “Casa della Terza Età e della Solidarietà” nel quartiere di San Giovanni. I lavori procedono spediti ed entro la prossima estate nello stabile dell’ex scuola materna e ancor prima del Municipio di San Giovanni alla Castagna, troveranno spazio le associazioni Auser e Anteas, che si occupano di volontariato dedicato agli anziani, e il servizio Famiglia e Territorio del Comune di Lecco. Una struttura che sarà aperta alla Città, un luogo vivo che punta a integrarsi con la Comunità del quartiere e non solo. La scelta di realizzare qui una struttura dedicata prevalentemente all’assistenza di anziani e fasce deboli non è un caso: San Giovanni, Rancio e Laorca sono i quartieri più “vecchi” della Città e in cui abitano più persone sole. Di fronte a queste specificità, non potevamo lasciare che in questo stabile venisse collocato qualcosa di “chiuso”, come un deposito o un archivio. Lo stesso avverrà con la vicina scuola primaria di Laorca che a settembre non riaprirà per numero insufficiente di iscritti. Lì stiamo lavorando, in fase ancora embrionale, al tema della disabilità con l’obiettivo di avere nel rione un presidio aperto, dinamico e inclusivo per i cittadini.

I lavori a San Giovanni, come mostrato dagli architetti ai presenti (le presidenti di Auser e Anteas, Luisa Ongaro ed Emilia Galli con il segretario della Fondazione Comunitaria del Lecchese, Paolo Dell’Oro) sono a buon punto, ma per il rush finale serve l’aiuto di tutti noi. Per questo, tramite la Fondazione Comunitaria del Lecchese è stato istituito un fondo a sostegno del progetto di ristrutturazione dell’immobile. Basta un piccolo gesto concreto per realizzare un grande sogno. Trovate a questo link tutte le informazioni per donare. 

Escursioni in montagna: prestate massima attenzione 

Durante le vacanze natalizie le nostre montagne diventano ancor più del solito mete predilette per escursioni di chi è alla ricerca di relax e panorami incantevoli. In molti parteciperemo alle fiaccolate in programma già questo fine settimana (sul San Martino e al Magnodeno, ad esempio) condividendo momenti di spensieratezza e scambi di auguri in quota. Ma la montagna, come abbiamo visto purtroppo in questi giorni, è tanto affascinante quanto spietata, soprattutto se non si rispettano alcune regole basilari: osservazione scrupolosa delle condizioni meteo, attrezzatura adeguata, conoscenza dei sentieri e buon allenamento. Quando viene meno anche solo una di queste prescrizioni la nostra vita può essere messa in serio pericolo. Un appello allora, da amante della montagna: fate molta attenzione, godetevi le vette e quanto di meraviglioso offrono, ma mettete sempre al primo posto la sicurezza!  Facciamo nostri i suggerimenti e le indicazioni degli uomini del Soccorso Alpino che a più riprese ci hanno messo sull’attenti e permettetemi qui un ringraziamento per gli uomini del Soccorso Alpino per il prezioso lavoro che svolgono anche in condizioni di pericolo estremo.  

Il bello che c’è in città: una Lucia ormeggiata in piazza  

49.2 lucia cartello

Una bella sorpresa che speriamo vi faccia piacere passeggiando per il centro e arrivando a Lecco a bordo di treni e bus: fino al 10 gennaio in piazza Diaz trova spazio una “Lucia”, la tipica imbarcazione in legno simbolo della nostra tradizione storica e culturale. Un “dono” del Comune di Lecco, in collaborazione con l’associazione barche storiche del Lario e dei Laghi Minori, che vuole essere un doppio biglietto di auguri, di buone feste e di benvenuto a Lecco! 

La raccolta differenziata durante le festività   

 La raccolta dei rifiuti nelle festività a cavallo tra dicembre e gennaio subirà le seguenti variazioni:

25 dicembre 2017: 

La raccolta è sospesa e verrà recuperata come segue:

Raccolta carta e sacco viola (zona 5) posticipata al 26 dicembre 2017.

Raccolta sacco trasparente (zona 3) posticipata al 26 dicembre 2017.

Raccolta umido (zone 1 e 5) posticipata al 28 dicembre 2017. 

26 dicembre 2017: 

Raccolta rifiuti regolare (tranne raccolta vetro porta a porta (zona 1) posticipata al 29 dicembre 2017)

1 gennaio 2018:

La raccolta è sospesa e verrà recuperata come segue:

Raccolta sacco viola (zona 5) posticipata al 2 gennaio 2018.

Raccolta sacco trasparente (zona 3) posticipata al 2 gennaio 2018.

Raccolta umido (zone 1 e 5) posticipata al 2 gennaio 2018.

6 gennaio 2018:

Raccolte regolari. 

Nelle singole festività (25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio) rimarranno chiusi l'Ecosportello di corso Promessi Sposi e il Centro di raccolta rifiuti di via Buozzi.

Rispettiamo l’esposizione dei rifiuti nei giorni indicati per contribuire a rendere migliore e più gradevole il volto della nostra Città anche durante le feste. Vi ringrazio per la preziosa collaborazione. 

Ormai ci siamo! Pochi giorni ed è Natale! 

Per l’ultimo fine settimana in attesa del Natale il calendario “Tempo di Natale 2017” vi propone tanti appuntamenti da condividere. Vediamo insieme i principali, ma vi invito a scaricare il programma aggiornato e completo e a seguire tutte le novità sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Lecco.

Venerdì 22 

Sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Garibaldi, a partire dalle 15.00 divertimento con il clown Squilibrio che intratterrà il pubblico con acrobazie aeree, giocoleria ed equilibrismo. Inoltre, in occasione delle festività natalizie, verrà ampliato l'orario di apertura della pista: dal 24 dicembre all'8 gennaio si potrà pattinare dalle 10.30 alle 23.00

Alle 21.00 all’Auditorium della Casa dell’economia in viale Tonale 28, Concerto di Natale con il Coro Alpino Lecchese e il Coro Grigna

“Tutto il mondo è mutevole nel tempo”, reading a cura di Luca Redaelli e Filippo Ughi al Planetario di Lecco. L’appuntamento rientra nel programma “Natale nello Spazio e nel tempo”.

Sabato 23

Christmas on the Road, partenza da piazza Diaz di cinque ottoni in un concerto itinerante con I temi del repertorio natalizio tra musica classica, jazz e cinema.

Alle 21.00 santa messa celebrata alla Cappelletta Bianca sul San Martino preceduta dalla salita con fiaccolata in compagnia degli Alpini Monte Medale che quest’anno festeggiano il 65° di fondazione.

Ma non sarebbe Natale senza ammirare le straordinarie creazioni esposte alla mostra dei presepi e dei diorami allestita a Palazzo delle Paure dall'Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese (SiMUL). La mostra resterà aperta fino al 14 gennaio, con apertura straordinaria il giorno di San Stefano dalle 14.00 alle 18.00. L’anno nuovo, poi, vedrà arrivare in Città le “grandi mostre” grazie a una delibera approvata a larga maggioranza durante il Consiglio comunale di lunedì: per i prossimi tre anni, l’organizzazione delle mostre a Palazzo Paure vedrà il coinvolgimento di una società esterna specializzata (da individuare secondo procedura di gara). L’obiettivo è far fare quello scatto in avanti alle esposizioni accolte nel palazzo diventato il cuore pulsante della cultura in Città. In questi anni le mostre che sono state ospitate, penso solo all’ultima dedicata al maestro Tino Stefanoni da poco scomparso, hanno fatto sempre il “pieno” di visitatori. Ma possiamo e vogliamo fare di più: portare a Lecco mostre di grane richiamo, in grado di attrarre sempre più visitatori italiani e stranieri. Un buon auspicio per il 2018 che si avvia già ad essere un obiettivo centrato!

Per gli appassionati d’arte, da non perdere anche la “Collettiva di pittura e mostra di Presepi” aperta fino al 7 gennaio nel Salone Renzo e Lucia nel quartiere di Olate, in via Bainsizza 6. La 12esima edizione di “Atmosfere Natalizie” a cura del Gruppo Artisti Olatesi da 12 anni riscuote sempre più successo. Una vera chicca da non perdere durante le vacanze. Orari di apertura: tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.00 Tutte le festività dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (ad esclusione della Vigilia di Natale, Natale e 31 Dicembre).

Un carissimo augurio di buone feste a tutti voi e alle vostre famiglie! La Newsletter torna venerdì 5 gennaio per accompagnarvi lungo un nuovo anno ricco di avvenimenti che riguardano la vita della nostra Città! Auguri a tutti per un 2018 che sia ricco di gioia e soddisfazioni! 

 

Un abbraccio

Virginio