Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Centro città: tutte le sfide per cambiare volto

41.3 piazza garibaldi

Il Centro Lecco, come si sa, è insieme luogo di incontro e vetrina della Città.

Gli occhi dei cittadini e degli osservatori a vario titolo sono puntati su piazza Garibaldi e dintorni. Tanto per chiarire, non è che a furia di passar carte mi sia venuto meno il gusto per il bello. E sono il primo a rendermi conto che una riqualificazione della piazza e delle aree adiacenti sia non solo utile ma indispensabile. In estrema sintesi, il Comune è impegnato sul fronte del Tribunale, e vi assicuro che non è un impegno da poco, sul Teatro della Società, sull’intervento viabilistico del riordino della ZTL e tutto in direzione di cambiare volto al centro. Non sarebbe fuori luogo, anzi è auspicabile, che anche qualche imprenditore privato si dia una mossa e dia una… mano. Penso su tutti al Palazzo dell’ex Deutsche Bank, che non può restare “immobile” come un inerte. Poi si tratta di riempire di contenuti, di proposte, di progetti quello che definiamo “impianto urbanistico”.

In questi giorni sono emerse deficienze sulle iniziative “fieristiche” del fine settimana, vuoi sulla qualità, vuoi sulle capacità di attrattiva e non ultimo il rapporto con il mondo del commercio organizzato. Credo che la questione strutturale si intrecci con quella dei contenuti e che non si possa in futuro continuare a promuovere manifestazioni e incontri di basso profilo. Anche qui, chi ha idee e proposte concrete si faccia avanti, perché chiudersi nella riserva del mugugno non giova a nessuno. Va da sé  che scelte connesse ai mercati in senso generale non possono non essere concordate, se non condivise, con le associazioni di categoria e in particolare con i commercianti del centro. Anche qui val la pena di ricordare come il “negozio” vada inteso non solo come bottega, ma come antitesi dell’ozio, cioè in tutta la sua accezione dinamica e perché no “affaristica”: far di conto non è peccato.

In ultimo, sempre in questo quadro stiamo lavorando all’ipotesi del mercato agricolo, un’idea di sicuro interesse che va ovviamente modulata nei tempi e nei modi perché sia un’occasione per tutti e non il terreno minato di uno scontro tra interessi particolari.

Sono sfide sul tappeto che non solo abbiamo raccolto, ma anche indicato nel nostro programma nella convinzione che Lecco può essere una città viva e vivace e che non va a dormire con le galline! 

4 Novembre: celebriamo la nostra Comunità unita

41.4 monumento dettaglio

Domani, sabato 4 Novembre, celebriamo insieme la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Con questo duplice aspetto, il 4 Novembre mette al centro della riflessione lo stretto rapporto tra il Paese  - unito - e la sua componente militare: uomini e donne che prestano servizio con dedizione, proprio come fecero i nostri valorosi soldati un secolo fa nel più terribile conflitto che la storia europea ricordi. Oggi abbiamo l’occasione per riflettere insieme su questi due aspetti, Unità nazionale e Forze Armate, troppo spesso ignorati da gran parte della società civile, se non fatti a brandelli da chi vorrebbe farci vivere in un Paese in cui prevalgono divisioni, paure e odio.

E invece la nostra Nazione riesce a essere sempre più unita, sempre più coesa. Lo si vede bene nelle Comunità come la nostra, in cui sempre più numerosi cittadini si prendono cura del Bene Comune, un bene che è di tutti, anche grazie all’apposito Regolamento voluto da questa Amministrazione comunale per avviare un nuovo processo di collaborazione tra pubblico e privato che sta dando i suoi frutti.

E domani la Festa del 4 Novembre assumerà per Lecco e i lecchesi un valore ancora più profondo: renderemo infatti omaggio alla versione restaurata del Monumento ai Caduti (nella foto, un dettaglio), tornata a brillare proprio grazie all’azione di cittadini attenti alla nostra storia e alla nostra tradizione. L’associazione Giannino Castiglioni, le associazioni d’Arma, i professionisti coinvolti nel progetto di restauro e il Comune di Lecco hanno saputo lavorare insieme, ognuno mettendo in campo le proprie esperienze e capacità, ridando lustro a un monumento che è molto più di una scultura, ma vero custode della nostra libertà. Un valore che vogliamo e dobbiamo tenere vivo anche attraverso la conservazione di beni storici e monumentali. Ma non solo. In un’epoca in cui stiamo perdendo il senso profondo delle parole, i monumenti da soli non bastano più a trasmettere il significato per cui vennero realizzati. Così, a tutti noi, è richiesto uno sforzo in più: lo sforzo del racconto, della spiegazione, dell’approfondimento. Riusciremo a dare un vero valore aggiunto a questi simboli solo se saremo in grado di fare riappassionare i cittadini di oggi e di domani, chi c’era ma ha dimenticato, chi proviene da lontano e non conosce la nostra storia. Continuiamo quindi ad accompagnare questo lavoro civico con quello del recupero di coscienza e conoscenza, come abbiamo fatto in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, con una serie di iniziative inserite nell’ambito di “Materiali per la memoria. La prima Guerra mondiale nelle collezioni dei Musei lecchesi”. Iniziative culturali che continueranno anche nei prossimi mesi grazie alla collaborazione del Comitato creato appositamente dalla Prefettura di Lecco per raccontare il dramma della guerra con gli occhi dei militari e dei tanti cittadini che hanno vissuto in prima linea questa tragica esperienza.

Un doveroso e sentito ringraziamento quindi a chi si è impegnato per la realizzazione del restauro del Monumento ai Caduti: grazie a voi la Città di Lecco è tornata in possesso di un bene che ognuno di noi porta nel cuore.

Domani è anche la Giornata delle Forze Armate. Gli sforzi che oggi le Forze dell’ordine sono chiamate a compiere sono sempre più impegnativi e una giornata non è certo sufficiente per dar loro il risalto che meritano. Sta a noi, singoli cittadini, mettere da parte i luoghi comuni che ancora oggi purtroppo esistono e apprezzare tutto ciò che i vari Corpi militari e di Polizia fanno ogni giorno per la nostra sicurezza e tranquillità.

Di seguito il programma per la giornata di domani. La cerimonia a Lecco è organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio.

Ore 9.30 - Commemorazione dei Caduti in Guerra e in Servizio al Santuario di Nostra Signora della Vittoria con la celebrazione della S. Messa officiata da don Angelo Brizzolari, con l'accompagnamento del Coro Grigna ANA Lecco. Deposizione di un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario. Inaugurazione della mostra sul restauro del Monumento ai Caduti.
Ore 11.00 - Corteo dalla chiesa al Monumento ai Caduti, con l'accompagnamento del Corpo Musicale A. Manzoni.

Ore 11.15 - Celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra, nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti della città. Alza Bandiera. Deposizione di corone di alloro ai Caduti. Lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti. Intervento delle Autorità e di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Partecipazione degli studenti del Progetto Unicef  “Scuola Amica”.

Ore 17.00 - Ammaina Bandiera.
Ore 21.00 - XX Concerto della Vittoria e della Pace al Santuario della Madonna della Vittoria promosso da AssoArma, con il Coro Alpino Lecchese, il Coro CAI Sondrio e il Coro CAI Valle Imagna.


Partecipano le sezioni di Lecco delle associazioni: Mutilati e Invalidi di Guerra - Istituto Nastro Azzurro - Combattenti e Reduci - A.N.P.I. - Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra - U.N.I.R.R. - Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma - Assoarma - U.N.U.C.I. - Marinai - Carabinieri - Finanzieri - Bersaglieri - Alpini - Paracadutisti - A.N.A.C. - Artiglieri - Autieri - Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe d'Italia - Polizia di Stato - Mutilati per Servizio - Mutilati ed Invalidi Civili - Vigili del Fuoco - Crocerossine Volontarie.

Invito tutti voi a partecipare ai diversi momenti della giornata!

 Stati generali del Welfare: in città si parla di Bene Comune

41.1 stati generali welfare

La prossima settimana Lecco sarà ancora una volta la capitale del Welfare.

Giovedì 9 e venerdì 10 novembre, la Conferenza dei sindaci del Distretto di Lecco, il Comune di Lecco e la Fondazione comunitaria del Lecchese presentano la nuova edizione degli “Stati Generali del Welfare”.

Un appuntamento che ha già riscosso grande apprezzamento durante la prima edizione e che ora torna con obiettivi rinnovati. Come primo passo, gli attori protagonisti riprenderanno le fila di quanto affrontato nel 2016 e faranno il punto sulle azioni scaturite da quelle giornate di lavoro condiviso. Inoltre, cercheremo insieme di collegare la riflessione degli Stati Generali con il nuovo Piano di Zona, in fase di costruzione, andando in profondità. Inoltre, a partire dai progetti a scopo sociale finanziati grazie alla Fondazione comunitaria del Lecchese, verrà lanciata una campagna dedicata ai fondi di comunità come strumento e opportunità per un welfare partecipato.

In particolare, la giornata di giovedì sarà dedicata al tema della casa e dei fondi di comunità. Venerdì, il focus si sposterà su lavoro e modelli di welfare a confronto. Gli incontri si svolgeranno presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano in via Previati, 1/c a Lecco. 

Il tema del welfare e dei servizi sociali è più che mai caldo in queste ultime settimane. Avrete letto sui giornali che in diverse sedi, tra consigli comunali e distretti d’ambito, oltre che all’interno di cooperative, associazioni e istituzioni che si occupano direttamente di salute, il dibattito si è acceso sulle future modalità di gestione dei servizi sociali. Il Lecchese è da sempre attento ai bisogni dei cittadini, a cui si è sempre risposto con attenzione ed efficacia riconosciuta. Molte volte abbiamo definito il welfare la vera spina dorsale su cui poggia saldamente la nostra Comunità. Una comunità in evoluzione (pensiamo alla crisi occupazionale degli ultimi anni e all’invecchiamento della popolazione residente, tanto per fare due esempi) a cui vogliamo continuare a dare risposte all’avanguardia, in grado di anticipare i tempi, come si è sempre fatto grazie alla co-progettazione.

Gli Stati generali, promossi con il contributo degli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate, saranno quindi un momento di lavoro intenso e produttivo, di certo arricchente per tutti i partecipanti e di riflesso per la comunità a cui ci rivolgiamo.

Sono invitati a partecipare le istituzioni pubbliche, gli enti del terzo settore, le imprese e le organizzazioni sindacali e i privati cittadini. 

Per partecipare, con iscrizione gratuita è possibile registrarsi entro lunedì 6 novembre  sul sito www.fondazionelecco.org  scegliendo la sessione a cui si vuole partecipare.
È stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi all'Ordine degli assistenti sociali.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  348 8081169

Trovate a questo link il programma completo della due giorni.   

 La solidarietà passa da tavola con pane e pranzi “sospesi”

41.3 pranzo sospeso

E a proposito di “Bene comune” e di Welfare, questa settimana ha preso il via un’altra iniziativa di solidarietà siglata da Comune di Lecco, Confcommercio e Comitato Noi tutti Migranti.  Si tratta del “Pane sospeso” nato all’interno del più esteso Patto di Comunità. In questo caso, protagonisti sono i negozi che vendono pane fresco e i loro clienti che hanno la possibilità di donare del pane a chi ne ha bisogno. Basta anche solo un panino, ma un panino che può fare la differenza per chi sta attraversando un momento di grave difficoltà. Le associazioni aderenti all’iniziativa si occuperanno di ritirare il pane e distribuirlo alle persone seguite.

Potete lasciare il vostro “pane sospeso” a:

Panificio Ciresa, via Capodistria 18
Panificio Ciresa, via Francesco Petrarca 49
Delikatessen, via Malpensata 2
Alimentari Valseschini, Via Paisiello 28
Linfarinata, via Bovara 7
Panificio Negi, Corso Matteotti 65
Panificio Sartor, Via Partigiani 33
Panificio Regazzoni, via Virgilio 2
Panificio Vaccani, via Belfiore 13
Il pane di Gianola, via Tonio Da Belledo 27
Punto Pane, via Mascari 57
Dolce Forno, Corso Emanuele Filiberto 68

E la solidarietà continua a diffondersi a macchia d’olio in città. Al Patto di Comunità di cui vi ho parlato già numerose volta si è unita anche la Comunità Pastorale Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza. La collaborazione favorirà inserimenti socio-occupazionali a tempo determinato e la creazione di un Fondo Solidarietà al Lavoro 2.0. Il contributo del Comune di Lecco sarà di 50mila euro, corrispondente al 25% del costo previsto per l’inserimento lavorativo delle persone individuate congiuntamente tra il Servizio Famiglia e Territorio e i Centri/Punti di Ascolto delle Parrocchie di Lecco. 

Intanto, si avvicina un’altra serata di solidarietà. Giovedì 9 novembre torna l’appuntamento con la cena a sostegno dei pranzi sospesi. Ci troveremo a partire dalle 19.00 al ristorante Il Giardino da Limone in corso Emanuele Filiberto 13 a Lecco con “November Fest”: cena a 15 euro di cui 5 euro devoluti appunto ai pranzi sospesi per le persone in difficoltà. Dall’inizio dell’anno, questo tipo di iniziative ha permesso di distribuire già 500 pasti. Per informazioni e prenotazioni 0341 422028.

 Avis Lecco: 70 anni di generosità e collaborazione 

41.4 avis

Questa settimana, mercoledì 1° novembre, ho partecipato alle manifestazioni per il 70° anniversario di Avis Lecco. Un grazie a tutti gli avisini che con grande generosità contribuiscono a salvare vite in tutta Italia, a partire da un momento storico molto particolare come il Dopoguerra. Quel gesto di altruismo iniziato 70 anni fa è qualcosa di autentico: l’Italia usciva stremata dalla guerra e il Paese cercava di rimettersi in piedi. E mentre si cercava di costruire infrastrutture per ridare linfa e vita all’Italia e agli italiani, mi piace pensare che simbolicamente il sangue dei lecchesi sia stato anch’esso un’infrastruttura che ha legato saldamente varie regioni. Il momento di difficoltà non ha fatto dimenticare l’importanza del dono, del dare una parte di sé a favore del consolidamento della nostra società. E da allora i lecchesi si sono sempre distinti, raggiungendo spesso il record di territorio con più donazioni.  

Ma non solo. Avis Lecco, con i suoi presidenti fino all’attuale Andrea Bonaiti, si è sempre dimostrata una realtà attenta alla Comunità e in particolare alla divulgazione della cultura. Con una collaborazione che si protrae da anni con la Biblioteca civica, Avis Lecco ha collaborato all’acquisto di libri per il potenziamento cognitivo, di volumi multilingue per la promozione della lettura per tutti con il progetto “Mamma Lingua”, fino all’ultimo anno in cui abbiamo condiviso una vera e propria programmazione volta a sostenere iniziative ed eventi culturali e sociali tra cui alcuni spettacoli all’interno della rassegna “La Cultura per il Sociale”. Solo qualche settimana fa, infime, abbiamo portato avanti insieme la richiesta di partecipazione a un bando della Fondazione comunitaria del Lecchese per la realizzazione di uno speciale “in-Book” (libro per la comunicazione aumentativa) dedicato ai Promessi Sposi.  

Di nuovo auguri, complimenti per ciò che fate e l’auspicio di continuare a collaborare insieme per far crescere la nostra Città!

 Da lunedì la vendita dei biglietti della Stagione teatrale

Lunedì 6 novembre alle 14.00, presso la biglietteria del Teatro della Società in piazza Garibaldi inizierà la vendita dei biglietti delle rassegne di Prosa e Operetta 2017-2018 del Teatro della Società.

Alle 18.00 le rimanenze dei biglietti verranno messe in vendita anche online a questo link.

La Stagione teatrale, come sapete, quest’anno si allarga all’intera città grazie alla collaborazione di Parrocchie e enti del territorio che ci stanno aiutando a mantenere la tradizionale programmazione nonostante la temporanea chiusura del Sociale. Proprio per questo, la vendita degli abbonamenti non coincide più numericamente, come avveniva gli scorsi anni, con la quasi totalità dei biglietti venduti, con una maggiore facilità nell’acquisto per singoli spettacoli di alto livello. Se non avete ancora visto la programmazione, date un’occhiata qui. Il primo spettacolo è in programma giovedì 9 novembre al Cenacolo Francescano: “Totò e Vicé” di Franco Scaldati. Sabato 11, sempre al Cenacolo, l’operetta “Gigì, innamorarsi a Parigi”.

 Cittadinanza civica: le vostre domande entro il 10 novembre

Anche quest’anno, il Comune di Lecco consegnerà l'attestato di cittadinanza civica  ai minori nati in Italia e residenti a Lecco, non in possesso della cittadinanza italiana. La cerimonia si terrà lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

In attesa che venga finalmente approvata la legge sullo Ius Soli, il regolamento per il conferimento della cittadinanza civica è stato approvato dal Consiglio comunale di Lecco, con deliberazione 57 del 15 settembre 2014. Si tratta di un atto simbolico, che non corrisponde a quello della cittadinanza italiana e che verrà dichiarato decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana. 

Pur non avendo valore giuridico, invito i genitori dei minori stranieri nati in Italia e residenti in Città fare richiesta e a partecipare alla cerimonia in segno di integrazione e appartenenza alla nostra Comunità. Guardiamoci intorno, entriamo nelle scuole, nelle palestre, nei centri di aggregazione giovanili: un bagno di realtà per capire come la nostra società sia già multietnica! Non c’è colore o lingua che non possa portare ricchezza alla Città! I nostri figli già lo sanno, siamo noi a non dovere avere paura, soprattutto nel caso di ragazzini che sono nati all’ombra del Resegone e che, non stupiamoci, molte volte dimostrano di conoscere e amare la nostra città più di noi “lecchesi doc”.

Per ottenere la cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda entro le 12.30 di venerdì 10 novembre, compilando uno specifico modulo. La domanda firmata dai genitori (insieme con la fotocopia del documento di identità) deve essere presentata in una delle seguenti sedi (dove è anche possibile ritirare il modulo):

• Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (piazza Diaz 1)
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8.30 - 12.30; mercoledì ore 8.30 - 15.30

• Ufficio di Zona 2, via A. Moro 4, mercoledì ore 9.30 - 13.30
• Ufficio di Zona 3, via don Orione 8, lunedì e giovedì ore 9.30 - 12.30
• Ufficio di Zona 4, via dell'Eremo 28, martedì e venerdì ore 9.30 - 12.30
• Ufficio di Zona 5, via Gomes 8, lunedì e mercoledì, ore 9.30 - 12.30

 Novembre è il mese del biliardo con il Campaniletto

Novembre è il mese del biliardo in città grazie ai campionati provinciali, interregionali e nazionali organizzati dal G.S. Campaniletto ASD al Circolo Acli C.Ferrini “Campaniletto” di Pescarenico. Numerosi e di alto livello gli appuntamenti a cui prenderanno parte circa 500 persone e che sarà possibile seguire anche in streaming. Ma oltre all’importanza del torneo, tengo a sottolineare come l’attività del circolo Il Campaniletto e dei suoi soci sia preziosa per l’intera Comunità. Inaugurato nel 1948, il circolo ACLI non ha mai trovato sosta e si è sempre distinto per essere un punto di riferimento per il quartiere di Pescarenico, e non solo, per le molteplici attività, sportive e sociali. Ricordo ad esempio l’immancabile appuntamento del Carnevale con i ragazzi diversamente abili e le tante occasioni di aggregazione a cui anche noi dell’Amministrazione comunale abbiamo partecipato. Un’apertura non solo fisica dei locali di via Previati, ma soprattutto mentale e di cuore di chi lo frequenta e di chi lo gestisce con passione, con l’obiettivo di mantenere vive le nostre tradizioni, non ultima quella del biliardo a boccette. Passate a fare il tifo!

  Un fine settimana all’insegna dello sport in città

Ecco qualche idea per trascorrere insieme il fine settimana:

Venerdì 3 novembre 

  •        Alle 21.00 nella Sala conferenze di Palazzo delle Paure, “Maghreb: estremo “occidente” mediterraneo. Popoli, lingue, religioni. Focus all’interno della rassegna Immagimondo, festival di viaggi e culture a cura di Paolo Branca, islamista, insegnante presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Sabato 4 novembre 

  •       Dalle 9.30 alle 17.30 in piazza Garibaldi, castagnata per la Croce Rossa Italiana - Comitato di Lecco volta all'acquisto di una sedia cardiopatica.
  •       Alle 10:30, in Biblioteca Civica “U. Pozzoli” di Lecco  “Leggimi subito, leggimi forte. Nati per leggere”, letture ad alta voce per bambini da 18 a 36 mesi presso l'angolo morbido della Sala Ragazzi in biblioteca. 
  •       Alle 21.00 al Cenacolo Francescano in piazza Cappuccini 3 a Lecco, l’Orchestra sinfonica di Lecco presenta “La Traviata”, melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave con musiche di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo fa parte della stagione 2017/2018 de “All’Opera!”. Per informazioni e prenotazioni www.orchestrasinfonicadilecco.com
  •       Creativamente, mercatino della creatività organizzato da “Arti e Sapori di Nord Ovest” si terrà in piazza Cermenati dalle 9.00 alle 18.00

Domenica 5 novembre  

  •       Maratonina d’autunno Run K21, gara organizzata da Spartacus Events, richiamerà in città centinaia di appassionati della corsa. La partenza avverrà da Viale Brodolini a Lecco, zona Palataurus dove sarà allestito il “Run Village” alle 10.00; termine previsto della gara alle 12.30 con le premiazioni. Tutti i dettagli per partecipare su www.spartacusevents.com Fate attenzione alla viabilità di domenica mattina: dalle 6.00 alle 13.30 totale chiusura di viale Brodolini tra via Elettrochimica e via Overijse, aree di intersezione escluse; dalle 8.30 alle 10.30 totale chiusura anche di viale Don Giovanni Ticozzi e via Bruno Buozzi; dalle 9.30 alle 12.30 totale chiusura di via dell’Isola (tratto compreso tra parcheggio di fronte all’isola Viscontea e via Corti, parcheggio escluso), via Corti (tratto tra via dell’Isola e piazza del Pesce), piazza del Pesce. Divieto di circolazione anche sui tratti di pista ciclopedonale dalle 9.00 alle 10.30 tra via elettrochimica e il Comune di Vercurago e dalle 9.00 alle 12.30 lungo i tratti compresi tra via dell’Isola e via Elettrochimica.
  •       Al Centro sportivo comunale al Bione, dalle 13.30 si svolgerà la 7^ edizione di “Nuotabile”, un meeting di nuoto per atleti speciali e atleti normodotati, organizzato dal CSI Lecco, ASD Oltretutto97, ASD Tutti Insieme, Polisportiva Mandello sezione Arcobaleno e Special Olympics Team Lombardia . A fine gare, premiazione e merenda per tutti i partecipanti. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco. Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Una bellissima occasione per fare il tifo per i nostri atleti che non mancano mai di regalarci emozioni intense!
  •        Per tutti gli appassionati della corsa in montagna appuntamento con la tradizionale manifestazione sportiva di corsa in montagna “Sgambata Maggianico-Camposecco-Maggianico” – “8° Trofeo Giorgio Combi”. Corsa in salita e discesa individuale di 8 km. Iscrizioni dalle 7.30 alle 8.30 in Via Zelioli a Maggianico,  ritrovo dei concorrenti alle 8 e partenza alle 9.00. Arrivo previsto per le 10.30 a Maggianico, dove presso l’oratorio maschile si terranno le premiazioni alle 11.30. Organizzazione e Informazioni: Associazione Proletari Escursionisti “Pierino Vitali” 338 1188346 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •       Per il programma “Itinerari di fede e cultura”, “La Basilica di San Nicolò: dalle origini alle forme attuali. Percorso attraverso immagini e fonti archeologiche nella storia dimenticata della Basilica”.  Relatore dott. Michele Parolari, storico. Ritrovo alle 15.00 in Basilica. Ingresso libero. Per informazioni: Segreteria Basilica 0341 282403.
  •       Giornata di festa organizzata dalla SEL al rifugio Rocca Locatelli ai Piani Resinelli. La messa sarà celebrata alle 11.30 nel salone del rifugio. Seguirà il pranzo alle 12.30, a cui prenderanno parte anche alcuni degli ospiti del centro per richiedenti asilo dei Resinelli che quotidianamente si appoggiano al rifugio per le attività diurne. Nel pomeriggio la tradizionale burollata e lotteria. Per prenotazioni 0341283075 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •       Rigattieri per hobby, mercatino dell’usato organizzato da Lombardia Eventi lungo Adda dalle 9 alle 18

La pittura lecchese dedicata ai Promessi Sposi si sposta a Monguzzo, Como, con la mostra di Carlo Maria Giudici “Il sentimento manzoniano” dal 4 al 18 novembre presso la sala consiliare del Comune. Inaugurazione sabato 4 novembre alle 10.00 (orari di apertura da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00, la domenica dalle 10.00 alle 18.00). Saranno messi a disposizione del pubblico la collezione di edizioni de “I Promessi Sposi” di Giudici con rare pubblicazioni e una trentina di dipinti realizzati su vecchie pubblicazioni del romanzo.

Un abbraccio

Virginio