Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Prudenza, coraggio e tenerezza: il messaggio del Papa

37.1 anci papa

Sottotraccia sul piano mediatico l'incontro dei sindaci con Papa Francesco ha lasciato segni profondi. Al di là delle emozioni e del clima intenso proprio di queste udienze/incontri, sono scaturiti messaggi che hanno colto nel vivo della società e del ruolo di responsabilità che il pubblico amministratore è chiamato a recepire in un mondo che muta a ritmi progressivamente accelerati. Solo, da parte mia, un riconoscimento alla acutezza e alla incisività delle parole che il Papa ha rivolto. Un trittico articolato in prudenza, coraggio e tenerezza, doti e virtù che un sindaco in particolare (e un amministratore in genere) deve possedere ed affinare se vuole governare una città, quale che sia la sua dimensione, avendone a cuore non il perimetro ma la Comunità. C'è un una sequenza temporale che va colta: la prudenza non va intesa in senso di “Aventino”, ma di capacità di calibrare gli interventi dell'oggi, tenendo conto della sensibilità dei cittadini, giustamente attenti ai fenomeni tipici del nostro tempo, tra i quali l'immigrazione e l'integrazione. Scelte drastiche, improvvisate e di pancia possono avere un effetto boomerang. Se la prudenza è la contingenza del presente, il coraggio diventa essenziale per aprirsi al futuro. Senza sogni audaci, quale orientamento si dischiude soprattutto per i nostri giovani? Quanto mai azzeccato il richiamo a politiche che si pongano in sintonia con le dinamiche del nostro tempo e delle stagioni che verranno. Ma questi due principi guida rischierebbero l'astrattezza dei  provvedimenti se non fossero accompagnati da un terzo requisito suggerito con forza e sobrietà da Papa Francesco: la tenerezza, che deve essere una chiave per avvicinarsi al cuore dei cittadini. Nei momenti di difficoltà occorre andare oltre il sorriso o la pacca sulle spalle o la generica dialettica politica e amministrativa. Io per tenerezza intendo capire le ragioni e le ansie di ciascun cittadino, quale che sia il ceto e l'anagrafe e perciò accetto volentieri l'accusa di chi ritiene che dedichi troppo tempo all'ascolto e che sia presente in incontri dove magari potrei delegare qualcuno. Penso che un tocco di umanità valga più di una algida efficienza.

Chiudo con un pensiero e un impegno che vorrei, anche alla luce delle parole di Papa Francesco, che mi ispirasse nella mia vita pubblica e privata: “io non vorrei mai che qualcuno passasse accanto a me inutilmente”.

All’udienza con il Santo Padre ho preso parte insieme a 150 miei colleghi sindaci che si stanno adoperando nel difficile percorso dell’accoglienza insieme a tante associazioni e cittadini che non si sono voltati dall’altra parte, ma hanno condiviso con noi obiettivi e progetti. A Lecco in tanti si sono dati da fare e sono stati vicini ai migranti, ad esempio con gli inviti ai pranzi di Natale in famiglia o con momenti didattici e ricreativi. Tra questi, l’associazione “Lezioni al Campo” che ha raccolto nell’opuscolo dal titolo “Vorrei una vita bella in tutti i Paesi. Così possiamo restare a casa nostra” alcune preziose testimonianze che ho donato a Papa Francesco come segno di una Comunità attenta e attiva. Vi invito poi a leggere qui il discorso che Antonio Decaro, presidente nazionale di ANCI ha letto per tutti noi a Papa Francesco, di cui vi segnalo il profondo discorso alla nostra delegazione. Parole che non vi lasceranno indifferenti.

 Manifesta: il volontariato riempie le piazze

La nostra Città anche quest’anno apre con piacere le porte alla 21^ edizione di Manifesta, ospitando la due giorni dedicata al Terzo Settore nel cuore di Lecco, nelle sue piazze e a Palazzo delle Paure, rinnovato fulcro delle attività culturali cittadine. Il volontariato costituisce da sempre un tratto marcato del DNA dei lecchesi e non a caso quest’anno avrà un “palcoscenico” centrale per tornare ad occupare un posto di rilievo nella vita della nostra Comunità. L’Amministrazione, inoltre, aderisce con convinzione al tema scelto per questa edizione di Manifesta: “Ricostruiamoci” è un titolo che racchiude in sé tutta la potenza dei legami diretti tra le persone che anche noi, durante gli ultimi due anni alla guida della Città di Lecco, stiamo sempre più coinvolgendo con progetti di cittadinanza attiva. Penso al Regolamento del Bene Comune e alle tante tantissime attività che hanno visto protagonisti i nostri giovani. Solo insieme, con la sempre più stretta collaborazione tra sistemi non profit pubblici e privati, possiamo continuare a far crescere il Terzo settore e a trovare risposte concrete ai bisogni sempre nuovi ed emergenti della popolazione.

Domani, sabato 7, la giornata sarà dedicata a conferenze e convegni sui temi del Welfare. Dopo il taglio del nastro e l’inaugurazione della mostra fotografica “Tanti per tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” alle 9.15 a Palazzo Paure, seguirà alle 10.00 il dibattito “Cittadini, trasformazioni sociali e riforme: dialoghi con la politica e le istituzioni” a cui parteciperò con l’assessore alla Politiche sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani e tanti altri interlocutori. Sempre sabato, vi segnalo alle 20.45 in Sala Ticozzi lo spettacolo di Teatro Forum sui conflitti di coppia e famiglia “Tra moglie e marito non mettere il…” a cura dell’associazione Epeira_incontrare il conflitto e Punto informativo sulla mediazione familiare del Comune di Lecco, sportello gratuito per i cittadini.

Domenica 8, animazioni, spettacoli e stand a cura delle associazioni del territorio riempiranno piazza Cermenati e piazza XX Settembre.

All’interno di Manifesta, questa mattina abbiamo inaugurato la mostra di Asvap, associazione volontari e famigliari degli ammalati psichici nel cortile del Municipio. Venite a vederla, ne rimarrete stupiti! (apertura fino al 20 ottobre da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, sabato 9.00/12.00).

Non perdete l’occasione di avvicinarvi a un mondo tanto ricco di bene per tutti!

 Con la Granfondo don Guanella il gran ciclismo è in città

Domenica 8 ottobre la nostra città ospiterà un evento unico: la Granfondo Don Guanella Città di Lecco organizzato da GS Alpi. In arrivo grandi nomi del ciclismo e dello sport, tra cui Simone Petilli, Cadel Evans, Claudio Chiappucci, Alex Zanardi, Gianbattista Baronchelli, Gianni Bugno, Giancarlo Perini, Marzio Bruseghin, Giacomo Nizzolo e Antonio Rossi. Tutti uniti da un unico grande scopo solidale: raccogliere fondi per sistemare alcune zone della Cascina Don Guanella.

Già domani, sabato 7, ci ritroveremo in Piazza Garibaldi per l'apertura dell'area Expo a partire dalle 9.00. Lo start è previsto alle 8.30, con apertura griglie dalle 7.30, sempre da piazza Garibaldi.

L’itinerario prevede una distanza totale di 100 km e 1.838 metri di dislivello.

Dal Lungo Lario Isonzo i  partecipanti, 1.500, scatteranno alla volta del Lago e della Valsassina, raccogliendo fondi per la sala-ristorante dell'Agribike Cascina Don Guanella, dove è previsto l’arrivo, con pasta party, premiazioni e la messa alle 15.00 con don Agostino Frasson che sono sicuro tutti voi conoscete.

Sarà una domenica di sport, solidarietà e divertimento. Cerchiamo di viverla con il giusto spirito e in sicurezza. Vi invito a questo proposito  a consultare a questo collegamento tutte le modifiche alla viabilità che interesseranno sia la città di Lecco sia le direttrici lungo il Lago e la Valsassina.

Domenica la 67^ Giornata nazionale Vittime incidenti sul lavoro

Domenica 8 ottobre Anmil celebrerà la 67^ Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.  L’edizione 2017 della giornata istituzionalizzata con decreto Presidente del Consiglio dei ministri del 24 aprile 1998 e decreto del 7 marzo 2003, coinvolge le 106 sezioni Anmil presenti in tutta Italia e 50.000 persone tra soci e familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro. Il tema scelto quest’anno è “Cambiamo la storia” ed è raccontato in un video di 30 secondi che fino a domenica viene trasmesso sulle reti Rai e LA7 e su 187 maxischermi delle stazioni di servizio autostradali.

Anche a Lecco la sezione locale celebrerà la giornata con la celebrazione della messa in suffragio ai caduti del lavoro e benedizione dei Labari alle 9.00 alla Chiesa del Caleotto. Accompagnati dal Corpo bandistico di Airuno deporremo una corona di alloro e poi ci dirigeremo all’Istituto Badoni in via Rivolta e non alla Banca Popolare di Sondrio come precedentemente comunicato che ospiterà la cerimonia civile con la consegna dei Bavari e Distintivi d’onore ai Grandi invalidi e Invalidi Minori. Ci dirigeremo poi al Monumento intitolato alla civiltà e cultura del lavoro lecchese in piazza Caleotto, “Luogo della Memoria”.

Colgo l’occasione per ringraziare e salutare l’ex presidente Giuseppe Barlassina con cui abbiamo sempre collaborato mettendo al centro delle rispettive iniziative il bene della Comunità e dare il benvenuto ufficiale al nuovo numero uno di Anmil Lecco Gian Battista Colombo. A lui e ai suoi collaboratori, l’augurio di buon lavoro da parte dell’Amministrazione comunale.  

Mercoledì del cittadino: il bilancio del nostro tour

37.3 mercoledi cittadino germanedo

Si è concluso con l’incontro con i residenti di Germanedo, Belledo e Caleotto il tour della Giunta e dei consiglieri comunali nei quartieri.

Otto serate che hanno visto la partecipazione di oltre 300 persone. Insieme abbiamo affrontato diverse tematiche e molti di voi hanno avanzato idee e proposte per migliorare l’aspetto e la vivibiltà dei rioni, dimostrando la propria disponibilità a mantenere vivo il dialogo con le Istituzioni. Più decoro, più controlli alla viabilità, più iniziative culturali, più pulizie dei parchi. E’ vero, c’è ancora molto da fare, ma negli ultimi mesi abbiamo innescato un circolo di energie positive in cui tutti ci siamo messi a collaborare per il “Bene Comune”. Al di là di facili lamentele, che sono sempre dietro l’angolo, e la lista della spesa di piccoli e grandi problemi a cui mettere mano, il lato davvero positivo di questi incontri è stato il rinvigorimento delle relazioni umane da cui sono scaturite tante proposte. Vi invito davvero a cogliere il bello che c’è in città, perché di esempi positivi ne abbiamo davvero tanti. E tanti ancora ne nasceranno!

 Lecco Città dei Promessi sposi: si avvicina il gran debutto

Il Festival Lecco Città dei Promessi sposi si prepara a dare il via a un’edizione sempre più ricca e rinnovata. La manifestazione, consolidatasi come la più importante in Italia dedicata ad Alessandro Manzoni, rompe gli argini dei tradizionali confini per aprirsi alla collaborazione con prestigiose istituzioni culturali nazionali, come Treccani Cultura di Roma e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, oltre che con gli studiosi di Università italiane e straniere.

Da giovedì 12 a domenica 29 ottobre, la rassegna si articolerà in un ricchissimo calendario con ben 34 appuntamenti che coinvolgeranno tutta la città. In particolare, giovedì 12 a Villa Manzoni alle 11.00 il Festival si apre con “Manzoni international: le produzioni per la valorizzazione turistica dei musei e dei Luoghi manzoniani” con la presentazione della App e della segnaletica realizzati con il sistema Beacon. Venerdì 13 al Politecnico dalle 10.00 alle 17.00 avrà luogo il convegno “Festival della lingua italiana” in collaborazione con Treccani Cultura. La prima sezione “Alessandro Manzoni: la famiglia, le famiglie” avrà per protagonisti  Massimo Bray e le lectiones magistrales di Salvatore Silvano Nigro del Politecnico di Zurigo e Carlo Ossola del Collège de France di Parigi. Segue la seconda lezione “La lingua di Manzoni” con lectio magistralis di Giuseppe Patota dell’Università degli Studi di Siena-Arezzo e workshop per insegnanti. Alle 18.00 a Palazzo delle Paure “Luoghi da vivere” , inaugurazione della mostra “I Promessi Sposi di Mimmo Paladino. I disegni originali realizzati per la collana I classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana”.

Si tratta di appuntamenti di grande respiro con ospiti di livello internazionale. Un’occasione davvero unica per approcciarsi al mondo letterario di Alessandro Manzoni grazie a cui la nostra Città è nota in tutto il mondo. Mi auguro di cuore di veder partecipare tanti di voi a queste iniziative perché Lecco con questo Festival dimostra di non avere nulla di meno di altre città che puntano sui propri tesori culturali e artistici. Con il Festival della lingua italiana in particolare vengono gettate le basi per un coinvolgimento sempre più ampio di studiosi e appassionati di letteratura, mentre con le App e gli appuntamenti più “pop” cercheremo di  attrarre l’attenzione di pubblico più giovane.

Facciamo crescere insieme il nostro grande patrimonio!

 Immagimondo, il viaggio continua…

Continua il viaggio con Immagimondo, Festival di viaggi luoghi e culture alla scoperta di Paesi e realtà vicini e lontani a cura di Les Cultures. Nell’invitarvi a consultare qui l’intero programma che prosegue fino al 3 novembre, vi segnalo:

questa sera venerdì 6 ottobre alle 21.00 nella Sala conferenze di Palazzo delle Paure l’appuntamento con “Uomini liberi: storia, cultura e poesia del Berberi del Nord Africa”. 

Nel fine settimana, gli appuntamenti si sposteranno anche fuori città. Sabato alle 18.00 presso la Quadreria di Malgrate, avverrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Cairo” di Amedeo Vergani, originariamente esposta alla Triennale di Milano del 1993 come ampio reportage giornalistico. Si aggiungono le foto di Bruno Gaddi e Raffele Piazza “1989 – Raid da Lecco a Pechino” e “1991 - Alla ricerca di una via per il ritorno: da Pechino a Mosca”.

Domenica 8, il fulcro del Festival sarà il Monte Barro: alle 10.00 “Tra terra e cielo”, itinerario tra natura e storia con visita alla stazione ornitologica di Costa Perla e successiva salita verso l’Eremo. Alle 14.30 “Un gioiello di chiesa sul monte” , visita guidata alla chiesa di Santa Maria, sede di un convento francescano dal XV al XIX secolo. Alle 15.00 “Pietre color delle acque. Il romanico del Lario”, visita guidata alla mostra e infine dalle 15.30 alle 17.30 “Natura e archeologia al Monte Barro” visita guidata al Centro Parco G. Panzeri, al Museo Antropologico e ai Piani di Barra. 

 Civiche benemerenze 2017: le proposte entro il 31 ottobre

Come da tradizione, in occasione della ricorrenza di San Nicolò, Patrono della Città, il Comune di Lecco assegnerà le Civiche Benemerenze a coloro che si sono distinti per opere e lavori meritevoli.

Invito pertanto Enti, Associazioni e singoli cittadini a segnalare i nominativi  accompagnati da documentazione utile a motivarne la scelta. 
Le proposte devono essere spedite o consegnate in busta chiusa (con la scritta sul frontespizio "Proposta di civica benemerenza" e l'indicazione del mittente), all'ufficio Protocollo del Comune di Lecco entro  le ore 12.30 di martedì 31 ottobre 2017. Trovate qui il regolamento e le informazioni utili.  

 Ottobre è il mese della prevenzione in “rosa”

Il Comune di Lecco aderisce alla campagna promossa da Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) e Associazione nazionale dei Comuni d'Italia (ANCI), che si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre. L'iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute.

La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Per tutto il mese di ottobre sarà illuminato in rosa il Monumento ai caduti del lavoro in Largo Caleotto.

Inoltre, prosegue l'iniziativa della LILT Lecco, in collaborazione con la Consigliera di parità della Provincia di Lecco e gli Enti aderenti al progetto Un po' di tempo per te: la prevenzione ti raggiunge sul posto di lavoro, rivolto ai dipendenti degli enti, in questo caso del Comune di Lecco, che nelle prossime settimane avranno la possibilità di usufruire di una visita dermatologica per la prevenzione del melanoma e di una visita senologica per la prevenzione del tumore del seno,  grazie a una struttura mobile (camper itinerante) e personale specializzato messi a disposizione dalla LILT.

 Arte e musica completano il ricco fine settimana in città

Manifesta, Granfondo del ciclismo, Immagimondo, Anmil, ma non solo. Date un’occhiata a tutti gli altri appuntamenti in programma nel fine settimana:

Venerdì 6 ottobre

  •        Auditorium della Casa dell’Economia ore 20.45. La delegazione lecchese del Fai  - Fondo Ambiente Italiano - propone il ciclo di incontri "Cattedrali", con tre appuntamenti che si terranno nel mese di ottobre. Questa sera il famoso critico d’arte Philippe Daverio condurrà i presenti alla scoperta della storia e dello spirito del tempo che ha dato vita alle grandi cattedrali europee fra il Romanico e il Gotico.

Sabato 7 ottobre

  •        Inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Lecco: alle  9.45 la cerimonia di inaugurazione nuova sede di via Tubi 41 a Lecco; alle 10.45 avrà luogo l’ammassamento nei pressi del sagrato della chiesa della Vittoria e conseguente corteo per le vie del centro città; alle 11.30 non perdete il concerto della Fanfara del III Battaglione Carabinieri Lombardia al Monumento dei Caduti di Lungo Lario Isonzo. Una festa aperta a tutti che, oltre al taglio dl nastro, vuole essere un momento di ringraziamento per l’attività svolta dagli ex carabinieri che, nonostante non siano più in servizio, continuano a mettersi a disposizione della collettività ad esempio supportando l’Amministrazione comunale durante manifestazioni che prevedono folta affluenza di pubblico o nell’intervento a fianco della Protezione civile in caso di calamità naturali. A tutti i membri dell’Associazione il grazie da parte dell’Amministrazione comunale!
  •        Alle 18.00 a Palazzo delle Paure, inaugurazione della mostra “Esplorazioni” di Gianni Secomandi. La mostra vuole rendere omaggio a uno degli artisti più interessanti degli anni Sessanta/Settanta, conosciuto fra i collezionisti del territorio, ma che ancora attendeva un riconoscimento pubblico ufficiale anche da parte della Città. L'esposizione, che chiude il ciclo delle grandi mostre 2017 di Palazzo delle Paure, conta inoltre una positiva collaborazione con il Planetario di Lecco, in omaggio alla grande passione per l’astronomia dell’artista. Lì si terranno eventi collaterali e sarà esposta parte delle opere, grazie anche alla collaborazione con l’associazione Deep Space.  Per approfondimenti consultare questo collegamento. La mostra resterà allestita fino al 14 gennaio 2018. Non perdetela!
  •       “Mercatino della Biblioteca dalle 9.00 alle 12.30, vendita di romanzi e saggi per adulti a partire da 1 euro (0341-286835); dalle 10.30 alle 11.30 " Nati per Leggere" letture per i bambini dai 18 ai 36 mesi presso l'angolo morbido della Sala Ragazzi in Biblioteca. Tanti modo per avvicinare anche i più piccoli alla lettura, perché leggere fa viaggiare, scoprire e aprire nuovi orizzonti!
  •       “Creativamente”, mercatino sul lungolago dalle 9.00 alle 18.00 nelle seguenti organizzato da “Arti e Sapori di Nord Ovest”.

Domenica 8 ottobre 

  •       Alle 21.00 presso la Parrocchia San Giuseppe al Caleotto, Lecco, il Coro Alpino Lecchese e il Coro Nives di Premana si esibiranno in uno speciale concerto per ricordare il maestro Francesco Sacchi nel 1° anniversario della sua scomparsa. Impossibile dimenticarlo alla guida dei due Cori, diretti magistralmente dal 1969 (Coro Nives di Premana) e dal 1973 (Coro Alpino Lecchese). La sua passione aveva contagiato numerosi cantori che con lui hanno il merito di tramandare i canti tradizionali del nostro territorio. Sono certo che durante il concerto di domenica, a cui non mancherò, la presenza del Maestro si avvertirà forte!  
  •       Il Centro Diurno Disabili del Comune di Lecco “La Casa di Stefano” organizza Una bici per tutti, nessuno escluso”. La biciclettata avrà inizio a partire dalle ore 9.30nei pressi del Camping Rivabella e proseguirà fino al CDD di via Tagliamento, dove si terrà un momento di festa con laboratori ludico creativi aperto ai bambini.Il Centro Diurno Disabili del Comune di Lecco “La Casa di Stefano”, servizio che accoglie in orario diurno persone adulte con una disabilità complessa, da anni si sperimenta nell'attività di cicloturismo. Questa attività ha permesso alle persone coinvolte di stimolare e mantenere le abilità motorie e di godere di un momento ludico e di socializzazione all'aria aperta. Con il sostegno di numerosi volontari queste proposte coinvolgono anche persone che hanno maggiori fragilità grazie all'uso di tandem e della bicicarrozza, permettendo il contatto con aria, luce, sole e con la sensazione di velocità. Il CDD aderisce alla settimana europea sulla mobilità sostenibile – mobilità alternativa promossa  all'associazione FIAB-LeccoCiclabile e dall'associazione Les Cultures.
  •       “Solo Handmade”, mercatino dedicato alla pittura in tutte le sue forme (tela, stoffa, ceramica, vetro, legno) dalle 7.00 alle 19.00 in piazza Era a Pescarenico.

Un abbraccio

Virginio