Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Il referendum per l'autonomia

31.5 referendum

Il referendum, nel nostro Paese, viene considerato uno strumento elettivo della democrazia, l'espressione più diretta della volontà popolare. Eppure non si può certo dire che la storia della consultazione diretta non sia seguita anche da quelli che i latini chiamavano "nigris lapillis" per sottolineare gli eventi infausti. Sappiamo delle difficoltà a raggiungere il quorum, conosciamo il sapore di alcune battaglie e conquiste, ricordiamo che numerose manifestazioni di voto sono state poi disattese, e soprattutto non dimentichiamo che, quasi sempre, i referendum producono divisioni ben oltre il quesito in sé, anche quando si tratta di problemi di coscienza. Mi sono occupato di questo istituto giuridico anche nei miei studi universitari e, purtroppo, non posso dire che in una cultura civile del Paese siano maturate le condizioni perché l'ascolto della "vox populi" non si trasformasse in una sorta di resa dei conti. Ora abbiamo davanti il singolare referendum regionale sull'autonomia della Lombardia e non c'è dubbio che, così come formulato, possa trovare consensi trasversali. Una ragione in più per chiarire l'atteggiamento di chi, chiamato a guidare le istituzioni locali, si trova al centro di una questione che non può non sollecitare interesse e finanche adesioni. Non sono forse gli enti locali, i Comuni su tutti, organismi autonomi e tuttavia da sempre è in atto una sorta di braccio di ferro con i livelli superiori per ottenere non solo nuovi compiti e deleghe ma anche finanziamenti?

Forse è bene dire quello che non vogliamo ottenere, almeno dal mio punto di vista politico, da questo "sondaggio" con i carismi della istituzionalità! Non vogliamo ottenere una Lombardia opulenta, forte e dimentica di appartenere allo Stato italiano. Non vogliamo ottenere ulteriori steccati, specie tra nord e sud, che abbiamo visto rinfocolati dai recentissimi fenomeni migratori. Non vogliamo ancora una Lombardia egoista, chiusa nelle sue eccellenze ed estranea ad ogni logica solidaristica, che per noi invece deve attraversare l'Italia dalle Alpi al Mediterraneo.

Vogliamo invece una Lombardia locomotiva che, in forza della sua condizione economica e geopolitica, si faccia guida di un processo che si ispiri a un sano ed equo federalismo. A proposito: dov'è finita quest'ultima parola, ritenuta magica fino a poco tempo fa? Certo occorre perequare il rapporto tra tassazione e ritorno da Roma di risorse necessarie perché la Regione possa davvero essere la punta di diamante di una Paese che ha bisogno insieme di sviluppo e di crescita per tutti!

Questo è lo spirito della nostra adesione che non può essere frainteso o strumentalizzato: noi non cavalchiamo nessuna onda né saliamo su nessun carro. La filosofia autonomista appartiene alla migliore tradizione del cattolicesimo democratico e su questo terreno non vogliamo dare lezione ma nemmeno sedere tra i banchi.

Avremo modo di entrare nel merito di questa consultazione ma utilizzo queste ultime righe per rispondere ad una domanda che mi è stata posta in questi giorni e cioè se puntiamo ad avere uno statuto speciale tipo Sicilia, Sardegna, Trentino... E' proprio quello che non vogliamo, anche perché quei modelli troppo spesso sono stati caratterizzati da malgoverno e finanza allegra (per tacere i profili penali).

L'orgoglio lombardo è un valore che non si difende con egoismo e autarchie, ma ciò deve condurre ad apprezzare e valorizzare, con il resto d'Italia, quelle isole che ospiteranno molti di noi anche in queste vacanze per le quali, il mio augurio sincero a ciascuno di voi, è di trovare sollievo agli allarmi di ogni giorno e di riscoprire il piacere del "tempo libero".

Buon agosto a tutti!

Presentato il nuovo DUP

Lunedì sera in Consiglio comunale abbiamo presentato il Documento Unico di Programmazioneper il triennio 2018-2020. Si tratta dell'aggiornamento di un documento molto importante, che traduce in azioni concrete ciascuno degli obiettivi del mandato, rendendoli realizzabili dal punto di vista economico e normativo.

Prima della sua approvazione e dunque operatività, il DUP sarà oggetto di approfondimento da parte dei Consiglieri nel corso delle Commissioni consiliari del mese di settembre, quando sarà anche possibile presentare emendamenti al testo, mentre con la seduta di Consiglio comunale del 25 settembre contiamo di giungere alla sua approvazione.

In questa presentazione, trovate elencate tutte le attività che ci impegniamo a realizzare nel triennio, suddivise per ambito e dunque argomento.

Univerlecco: rinnovati i vertici e approvati gli atti di indirizzo

31.4 univerlecco

Il 10 luglio scorso l'Assemblea dei Soci di Univerlecco ha rinnovato le cariche statutarie per il triennio 2017-2019 e individuato i 13 membri del Consiglio direttivo che, riunitosi questo lunedì 24 luglio ha nominato, ovvero riconfermato, Presidente e Vice Presidente rispettivamente l'ingegner Vico Valassi e il sottoscritto.

Nel corso della medesima seduta, il Consiglio direttivo ha inoltre approvato le linee programmatiche per la gestione del triennio 2017-2020, con le quali l'associazione individua gli obiettivi da perseguire in linea con la sua natura di supporto all'insediamento universitario del Politecnico per scopi di ricerca e alta formazione.

Lecco Jazz Festival e “Suonami”: che musica a Lecco!

31.2 suonami

Il Lecco Jazz Festival è alle sue scoppiettanti battute finali.

Dopo il grande concerto di giovedì sera di “Peter Erskine and the Dr. Um Band” che ha visto live alla batteria il celebre Peter Erskine, icona del jazz mondiale, John Beasley al pianoforte, Benjamin Shepherd al basso e Bob Sheppard al sassofono, sabato 29 e domenica 30 luglio torna “Suonami”: 6 pianoforti verranno posizionati in alcuni dei punti più suggestivi e frequentati della città e messi a disposizione di chiunque per suonare in piena libertà dalle ore 10 alle ore 19. Domenica 30 luglio alle 18, inoltre, in collaborazione con l’Associazione Cielivibranti, sarà l’occasione per assistere ad un “Reading musicale Storia del Jazz” sulla piattaforma a lago.

Questa seconda edizione del Lecco Jazz Festival è stata davvero entusiasmante e grazie al lavoro dell’assessorato alla Cultura, con la collaborazione di quello al Turismo e all’Istruzione, la città si è immersa in un mare di sonorità di rara finezza, portando i grandi nome del jazz in piazza, alla portata di tutti, avvicinando il genere musicale alle persone, che hanno dimostrato grande apprezzamento.

“Lecco Jazz Festival, esplorazioni Jazz tra Europa e altri mondi” è nato con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la tradizione jazzistica a partire dal fondo del maestro Giorgio Gaslini conservato insieme ad altri fondi presso la Biblioteca specializzata di Villa Gomes. Ma non finisce qui perché il Lecco Jazz Festival si accompagna anche al “Festival off” in programma dall’11 al 16 settembre in alcuni quartieri della nostra città. Una rassegna che abbraccia il turismo, la partecipazione e la formazione con momenti didattici e laboratori dedicati al Maestro Gaslini e alla musica Jazz.

Torneremo quindi a parlare – suonare e ascoltare – buona musica con il “Lecco Jazz Off Festival - Suoni sui confini, itinerari non ortodossi sulle tracce di Giorgio Gaslini” con altri due appuntamenti realizzati in collaborazione con CRAMS (centro ricerca arte musica spettacolo) e CEPI (centro europeo per l’improvvisazione). Un’anticipazione per bloccare le agende: giovedì 14 settembre alle 21.00 presso il Circolo Libero Pensiero, Roberto Dani (batterista percussionista) incontra Luca Pedeferri (pianoforte) in un percorso di ricerca sul tema della “Forma”. Sabato 16 settembre alle 21.00 presso il CRAMS, Francesco Zago (chitarra elettrica) protagonista del Laboratorio di improvvisazione e musica contemporanea.

I mattoncini LEGO omaggiano Alessandro Manzoni

31.1 lego

La città si riempie di mattoncini colorati. Al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco - i mitici LEGO tornano protagonisti della mostra “ItLUG 2017” e strizzano l’occhio alla tradizione letteraria cittadina. Tra le creazioni che troveranno posto nella due giorni ospitata in via Previati, infatti, la riproduzione della statua di Alessandro Manzoni e i “I Promessi Legosi”, i personaggi del romanzo realizzati in stile “BrickHeadz” fotografati sui luoghi lecchesi dell’opera. L’artista è Fabio Broggi a cui vanno i miei complimenti per l’idea originale che rilegge l’opera in chiave moderna e accattivante.

Alla mostra (sabato orario 11.00 – 20.00 e domenica 10.00 - 18.00, ingresso gratuito) partecipano

174 espositori provenienti da Germania, Svizzera, Francia, Croazia, Egitto e Italia. La quarta edizione della rassegna che raduna gli appassionati delle costruzioni più famose del mondo, è organizzata da ItLUG, Italian LEGO Users Group, con il patrocinio del Comune di Lecco e in collaborazione con il Polo Territoriale del Politecnico e Univerlecco. L’esposizione occuperà circa quattromila metri quadri con opere assolutamente da non perdere: il monumento ad Alessandro Manzoni di Piazza Manzoni a Lecco, il Politecnico, il Duomo di Milano, il Centro Piacentiniano di Bergamo che occuperà ben 12 metri quadri. E ancora, un rollercoaster perfettamente funzionante e numerose giostre che saranno presenti in diversi diorami. Il diorama cittadino comunitario, città organizzata da 25 appassionati che uniranno i loro modelli, coprirà ben 40 metri quadri di spazio con svariati quartieri, l’area portuale e un ponte sospeso. Spazio poi a temi come architettura, spazio, technic, castello, friends, robotica, treni.

Sarà presente inoltre la creazione “Water house” risultato del progetto LEGO Italia-Politecnico-ItLUG iniziato con l’attività “Build The Change” a ItLUG Lecco 2016. Gli studenti del Politecnico sono stati chiamati a realizzare un progetto reale ispirato alle costruzioni dei ragazzi. Il vincente è stato proprio “Water house” di Riccardo Pivetta, Mohamed Wageh e Mihran Jaghlassian, interamente realizzato con mattoncini LEGO da Marco Chiappa in collaborazione con i tre studenti ed è attualmente esposto presso il LEGO Certified Store in Piazza San Babila a Milano. Presente a Lecco anche il GBC (Great Ball Contraption), una macchina che movimenta le palline del calcetto LEGO.

Domenica 30 luglio andrà in scena il torneo di Sumo Robotico che vedrà ben 12 sfidanti nella gara più tecnologica dell’anno.
Il museo vintage è invece dedicato ad oggetti, scatole e curiosità LEGO storiche e rare.

Per i ragazzi sono previste tre attività: il punto giochi “Pick’n’build” per costruire liberamente presso l’evento, il concorso CreActive diviso in due sessioni per le due giornate espositive in cui i ragazzi potranno portare una loro creazione da casa e gareggiare per i premi finali e il laboratorio di robotica LEGO Education WeDo a cura del gruppo CoderDojo Merate.

Verrà presentata infine la “Storia LEGO” con due attività: un’esposizione esplicativa a pannelli e una sessione di laboratorio tenuta dall’Ambassador ItLUG Francesco Spreafico.

Non mancate!

Attenzione alle variazione degli orari estivi in Municipio

Fate attenzione: nelle prossime settimane gli orari di alcuni uffici comunali subiranno variazioni di apertura al pubblico.

In particolare, nel mese di agosto è sospesa l'iniziativa “Mercoledì del cittadino”. Ad eccezione del mercoledì pomeriggio, rimangono invariati gli orari particolari di alcuni servizi: TributiEdilizia privataLavori pubbliciFamiglia e territorioMusei civici

I servizi Demografici in agosto saranno aperti con il seguente orario: 
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30 (12 agosto compreso).  

Lunedì 14 agosto saranno chiusi tutti gli uffici comunali, compresi i servizi Demografici (Anagrafe, Stato civile, Elettorale). Saranno comunque garantiti i servizi essenziali: cimiteriali, operatori radio e servizio di Pronto intervento della Polizia locale, servizi sociali come i pasti a domicilio, l'assistenza domiciliare, le tre équipe del servizio Famiglia e territorio.

Biblioteca e Musei civici saranno aperti al pubblico.

Ai diversi link segnalati, gli orari e i contatti dei singoli uffici e servizi.

Un altro fine settimana da vivere insieme in città

Continua il calendario degli eventi estivi in città. Vi segnalo i principali appuntamenti del fine settimana alle porte e vi ricordo che una versione sempre aggiornata è disponibile sul sito www.comune.lecco.it

Venerdì 28 luglio

Da ieri, giovedì, fino sabato 29 luglio sul Lungolago Cesare Battisti “Urban street food”, cibo di strada accompagnato dal dj Vincent Campbell che si esibirà per tutte e tre le serate in programma.

Orario dalle 9.00 alle 24.00.

Sabato 29 e domenica 30

  • Dalle ore 10.00 alle 19.00, Lecco Jazz Festival 2017 Pianoforti in città "Suonami", a cura del Comune di Lecco. In vari luoghi della città saranno posizionati dei pianoforti a disposizione di tutti coloro che volessero allietare i passanti con qualche nota o semplicemente mettere mano alla tastiera. Di seguito i luoghi dove potrete trovare gli strumenti:

- Stazione di Piazza Lega Lombarda

- Piazza Garibaldi

- Piazza Era — Pescarenico

- Ospedale di Lecco “Alessandro Manzoni”

- Piattaforma sul Lago — Lungo Lario Isonzo

- Politecnico di Milano — Polo di Lecco

  • Polo Territoriale di Lecco (Politecnico di Milano) torna ITLUG Lecco, esposizione di costruzioni lego realizzate da appassionati a cura dell’associazione ItLug.

Sabato 29 luglio

  • Piazza Cermenati, dalle ore 9.00 alle 18.00, Mercatino Lecco Antiquaria, a cura di Lombardia Eventi.
  • Piazza Garibaldi Dalle ore 17.00 alle 19.00, Post My Secret Dinner, Laboratori per bambini, a cura dell’associazione Puntolinealove.

Domenica 30 luglio

  • Piattaforma sul lago, ore 18.00, Lecco Jazz Festival 2017 Reading musicale storia del jazz, a cura del Comune di Lecco.
  • Lungo Lario Isonzo dall’imbarcadero, dalle ore 9.00 alle 18.00 Mercatino Solo HandMade La Bigiotteria, a cura di Lombardia Eventi.

Spostiamoci ai Piani Resinelli dove questa sera, venerdì 28 luglio alle 20.30 il centro servizi Comunità Montana (piazzale delle Miniere) ospita “Giochiamo insieme con i giochi da tavolo”. Domani, sabato 29 luglio, alle 17.30, nello stesso luogo, inaugurazione della mostra “I fiori della Valsassina” di Marco Sampietro e Giulio Galperti. Alle 21 nel piazzale della Chiesa, concerto del coro “Voci nel Tempo” di Cortenova. Domenica 30 luglio, Camminando con le Pro Loco a cura della Pro Loco di Ballabio e alle 18.00 presso il rifugio Carlo Porta per “Montagne di Libri” “Grand Tour” lettura semiseria di (e con) Andrea Vitali.

Un abbraccio e buone vacanze! Ci vediamo a settembre con la nostra Newsletter!
Nel frattempo continuate a seguire la mia pagina ufficiale su Facebook!

Virginio