Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

 

Industria e lavoro: insieme per il rilancio del territorio

25.1 industria

Una Confindustria lecchese (e sondriese) con il nuovo presidente Lorenzo Riva, imprenditore cresciuto nel vivo dell’azienda e delle attività precipue del nostro territorio, torna utile all’intero sistema socio-economico lecchese.

La stagione delle assemblee associative è sempre una finestra che si apre sul domani e bene ha fatto Confindustria a dedicare al futuro il suo programma. Quel che è emerso e che ci riguarda da vicino è la volontà di via Caprera di porsi al centro dello sviluppo lecchese e di essere protagonista. Non è tempo di rivalità tra associazioni e di gelosie, ne tanto meno di contrapposizione tra enti che hanno compiti e responsabilità diversi. E’ semmai il fare che deve essere condiviso e comune, per raggiungere il quale occorre, a mio avviso, allenarci ad un confronto disteso e senza presunzioni egemoniche. Sono il primo a riconoscere il valore il ruolo dell’industria lecchese di ieri, di oggi, di domani; un caposaldo che anche attraverso la conquista di mercati esteri conduce oltre i ponti e i pareri, e se il nuovo impegno marcato dal presidente Riva è quello di guidare un processo strategico che mette insieme la questione delle infrastrutture con la dimensione del lavoro nelle sue diverse articolazioni, con il mondo della scuola e cioè delle giovani generazioni, non può che vederci alleati naturali, nella convinzione che l’istituzione pubblica, il Comune per quanto mi riguarda, deve intervenire perché alla parola sviluppo si aggiunga quella della crescita.

E’ facile intuire come il contributo di ciascuno si integra e non elude quello dell’altro e che un’azione preventiva serve anche per monitorare i disagi, i ritardi storici della nostra terra e farci capire che alcuni nodi, tipo la Lecco-Bergamo, all’accessibilità agli aeroporti, la manutenzione della SS36, non sono realtà lontane da noi, ma sono dentro il sistema e sono soprattutto dentro le migliaia di lavoratori e di studenti che si misurano ogni giorno con la mobilità, col trasporto e con ciò che ne consegue. Se si riuscirà non a inventare nuovi tavoli, ma a riconoscere e valorizzare quelli che già esistono promossi da Regione, Provincia, Comune, si può fare un bel pezzo di strada insieme nel segno e nel nome di quell’orgoglio che ci fa appartenere a un’area geografica per molti versi privilegiata e per altri non abbastanza servita e qualificata.

Il miglior modo per uscire dall’isolamento e dalla frustrazione che spesso ne deriva è quello di lavorare insieme e la mia non è una generica mozione alla buona volontà, ma la consapevolezza che dopo anni come amministratore pubblico so, ora più che mai,  che la famosa dialettica tra pubblico e privato funziona se non ci sono prevaricazioni e ambizioni di categoria, di istituzione e tanto meno  di persone!

Patto di Comunità: gli artigiani firmano il welfare solidale

 25.3 confartigianato

Il “Patto di Comunità”, strumento varato lo scorso anno dalla Giunta del Comune di Lecco con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza, le realtà associative e i negozi di vicinato in azioni di coesione sociale a sostegno e a favore delle persone in difficoltà, ha trovato un nuovo alleato in Confartigianato Imprese Lecco.   

Sabato, durante il convegno “ Per un welfare solidale” organizzato in città dall’associazione di categoria guidata da Daniele Riva, abbiamo sottoscritto il Patto che impegna il Comune e gli artigiani a collaborare in un percorso di maggiore attenzione verso le categorie più fragili della popolazione. Il progetto, nello specifico, prende il nome di “Confartigianato per un nuovo welfare sociale territoriale” e prevede un avvicinamento progressivo di Confartigianato ai temi del sociale, con azioni di sensibilizzazione e sostegno sia agli associati sia alle persone in carico ai servizi comunali, individuando specifiche aree di intervento, come ad esempio la disponibilità di alcuni artigiani, attivi o in pensione, a lavorare a domicilio a favore di persone anziane non autosufficienti per la cura della propria persona.

Si aggiunge così un altro tassello importante nella rete di solidarietà che il Comune di Lecco, in particolare l’assessorato alle Politiche sociali, sta tessendo in città. Numerosi gli esercizi pubblici che hanno già preso parte al progetto ABC – Abitare bene la comunità – con la formula dei pranzi e delle cene sospese. Inoltre, pochi mesi fa, il Patto è stato siglato anche con Confcommercio Lecco. Risultati gratificanti ottenuti dagli operatori che ogni giorno sono al fianco di persone in difficoltà, di chi è solo, di chi ha perso il lavoro. La nostra città dimostra di essere da sempre attenta e vigile nei confronti della popolazione più fragile ed è bello sapere che in tutto ciò il Comune non è solo, ma può contare su azioni di contaminazione a più livelli. Spero che sempre più numerosi soggetti aderiscano, singolarmente o in associazioni organizzate, al Patto: è solo facendo parte in modo concreto di azioni condivise che la nostra Comunità può definirsi tale. 

 

Ai nuovi sindaci gli auguri di buon lavoro

La scorsa domenica, gli abitanti dei Comuni di Ello, Missaglia e Premana hanno eletto i loro sindaci. Ai nuovi primi cittadini, Virginio Colombo, Bruno Crippa ed Elide Codega i miei migliori auguri di buon lavoro.

Un lavoro che dovrà rispondere alla fiducia espressa dai cittadini che si sono recati alle urne, tenendo sempre presente che per noi amministratori è un onore rappresentare i Comuni che guidiamo anche in un momento non facile non facile per il nostro Paese e per la poca affezione alla politica da parte dei cittadini. Sono certo che tutti e tre i “colleghi” sapranno lavorare nell’interesse della Comunità e del territorio. In questo momento, gli Enti locali sentono la forte urgenza di dialogare tra loro in maniera responsabile ed efficace, in sinergia, per meglio affrontare le tante questioni aperte che riguardano l’amministrazione delle città. La mia disponibilità in questo senso c’è ed è confermata, nella convinzione che possiamo e dobbiamo andare oltre le reciproche appartenenze politiche per fare davvero il bene del territorio e di chi lo vive. 

Cesea: il bilancio di un anno intenso a servizio della città

 25.4 cesea

Venerdì 23 giugno alle 18.30 siete invitati ad un momento di restituzione alla città del lavoro svolto quest’anno da Cesea, servizio del Comune di Lecco che svolge la sua attività in tutta la Provincia, operando e dialogando quotidianamente con altri protagonisti di servizi territoriali.

Cesea  si rivolge ad adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in condizione di fragilità cronica e in carico ai Servizi Sociali del territorio provinciale. Attualmente il servizio ospita una sessantina di persone, tra le quali una decina afferenti al Progetto EnnEnnE.

Cesea accompagna le persone nel riprendere o riacquisire, attraverso attività seguite da operatori ed educatori, compiti e ruoli tipici dell’età adulta. C’è chi si occupa di manutenzione ambientale  e del verde, chi di piccoli traslochi e piccole manutenzioni di stabili, mentre per le donne di attività di lavanderia, stiratura e pulizie. Durante la partecipazione alle attività socio-occupazionali, la persona percepisce un compenso forfettario utile per far fronte alle sfide della vita e della quotidianità.

Una delle sfide maggiori in cui Cesea è impegnata è il progetto EnnEnne, dedicato ai soggetti vicini all’età della pensione esclusi per varie ragioni dal mondo del lavoro. Over 50, over 60 e oggi over 65, quelle persone con alle spalle una consistente carriera lavorativa, un’età nella quale si inizia a intravvedere il traguardo della pensione, ma che improvvisamente si ritrovano disoccupate e spesso senza il sostegno della propria famiglia, anzi, sono loro stessi che vi provvedono, dal punto di vista del sostentamento economico ma anche da quello di inserimento sociale.

L’appuntamento per scoprire più da vicino questo importante servizio dedicato alla cittadinanza, con la partecipazione di tante persone e aziende che hanno sostenuto i progetti di Cesea, è in via dei Riccioli 21/A angolo via Viganella-via G. Di Vittorio a Lecco.

Vi aspettiamo!

Un’estate ricca di appuntamenti per gli over 60

25.5 anziani

Nello scorso appuntamento con la Newsletter vi ho presentato il calendario degli eventi estivi in città.

Al suo interno, si inserisce “Estate insieme 2017”, iniziative ideate appositamente per gli over 60 che potete scaricare qui. Fulcro dell’intensa attività, il Giglio di Pescarenico diventato in poco tempo cuore pulsante della partecipazione alla vita sociale della città da parte dei non più giovanissimi. Lì si respira ogni giorno tanta voglia di stare insieme, divertirsi, conoscere persone nuove e cimentarsi in attività che non si erano mai sperimentate prima. Il tutto “condito” dall’entusiasmo dei partecipanti e degli operatori del Giglio, oltre che dei numerosi volontari delle associazioni che costituiscono una rete inossidabile. Il lavoro svolto dagli operatori del Comune di Lecco durante tutto l’anno è prezioso per mantenere vivo e coeso un tessuto sociale fatto spesso di fragilità e solitudine. Un impegno che diventa ancora più indispensabile durante i mesi estivi, quando il caldo e il venir meno di relazioni familiari e punti di riferimento abituali possono mettere a dura prova la popolazione più anziana. Con le attività proposte dal Comune di Lecco che, all’interno del più ampio calendario “E.state in città 2017” ha riservato un’attenzione particolare proprio agli over 60, i nostri anziani potranno andare alla scoperta degli angoli più suggestivi della città, del territorio lecchese e non solo, grazie alle gite fuori porta. Numerose poi le attività dedicate allo stare insieme, tra corsi e momenti di convivialità.

Un grazie di cuore a chi ogni anno rende possibile questo ricco calendario di eventi: Ada, Anteas, Auser, Avpl, Uniamoci contro il Parkinson, Centro solidarietà La Fonte e a chi durante tutto l’anno si mette gratuitamente a disposizione degli altri affinché “nessuno resti indietro”.

Buona estate insieme a tutti!

Enrico Derflingher confermato presidente di Eurotoques

25.6 Enrico Derflingher

 

Lo chef Enrico Derflingher è stato confermato presidente di Euro-Toques International ed Italia, l'assemblea internazionale dell'associazione che rappresenta oltre 3mila cuochi, fra cui praticamente tutti i tri-stellati europei.

I miei più sinceri complimenti all’amico Enrico, tra l’altro recentemente “incoronato” testimonial del progetto Cult City per la città di Lecco. Grazie alla sua attività internazionale, Enrico Derflingher ci sta dando una grande mano nel far conoscere Lecco in tutto il mondo. E anche se spesso vive all’estero, Enrico, anche con la scelta di sposare questo progetto, dimostra di avere nel cuore la città in cui è nato e in cui fa ritorno appena possibile. Per chi ancora non lo conoscesse, Derflingher ha lavorato per i reali inglesi, ha preparto pranzi e cene per i potenti del mondo, per i grandi Vip internazionali. Tutto ciò mantenendo la sua “genuinità nostrana” e i legami con la sua terra. Oltre a essere testimonial di Lecco e ambasciatore dei nostri colori nel mondo, Enrico ha recentemente contribuito alla nascita del locale lecchese “Fiore, cucina in liberà”, sposandone i valori sociali e seguendone passo dopo passo i lavori di apertura, fino alla creazione del menu e agli eventi inaugurali. La sua firma, per chi è stato nel locale confiscato alla mafia a Belledo negli anni Novanta e la cui storia è ormai nota, è ben identificabile nei piatti e nella selezione degli ingredienti.

Grazie allo chef per il contributo di alto livello che non perde mai occasione di portare a Lecco e in bocca al lupo per la sua già brillante carriera e per il rinnovato incarico. 

A San Pietroburgo in mostra le bellezze lecchesi

Un “pezzo” della nostra città vola a San Pietroburgo, in Russia. Un vero onore per Lecco e per l’intero territorio trovare spazio all’interno di una mostra internazionale allestita in una delle capitali della cultura conosciuta e visitata da turisti di tutto il mondo proprio per il suo inestimabile patrimonio artistico.

La nostra città vanta un paesaggio unico al mondo, incastonato in una cornice naturalistica apprezzata a ogni latitudine e sempre più meta di vacanze anche da parte dei cittadini russi. Il nostro lago e le nostre montagne, insieme alla nostra storia e alle nostre tradizioni, non fanno che ispirare artisti, locali e non, e inevitabilmente finiscono al centro di numerose opere letterarie, pittoriche e fotografiche. Alcune di queste sono state selezionate per la mostra “Lecco, Città tra lago e monti”, la collettiva di fotografi residenti a Lecco e provincia in allestimento proprio a San Pietroburgo dal prossimo 14 luglio. Ad esporre saranno: Dario Acciaretti, Giovanni Conti, Ermes Corti, Jenny Faleschini, Renato Losa, Franco Manzocchi, Francesco Riva e Letizia Ronconi.

Un motivo di orgoglio e un’occasione che permette alla nostra città di oltrepassare i confini geografici e mostrarsi nella sua bellezza in un Paese sempre più legato al nostro. L’arte, d’altra parte, ci insegna proprio questo: non esistono limiti imposti dallo spazio, non esistono barriere e frontiere. Gli artisti, con le loro ispirazioni, suggestioni e contaminazioni, sono in grado di rendere eterno, senza luogo né tempo, ciò che viene fermato in quell’istante da uno scatto, da un pennello, da un pensiero messo nero su bianco.

Su questo nuovo e ideale filo che unisce Lecco e San Pietroburho, auguro a tutti i partecipanti alla mostra un grande successo, ringraziandoli  per aver portato ancora una volta il nome di Lecco nel mondo, contribuendo così a far apprezzare la nostra città e il suo territorio per le qualità uniche che posseggono. Spero che questa mostra sia solo il primo passo di un lungo cammino verso una maggiore e approfondita conoscenza delle due realtà coinvolte. 

Cosa succede in città nel fine settimana? 

Ecco qualche idea per trascorre il vostro fine settimana:

Venerdì 16 giugno

  • Alle 18 inaugurazione della mostra “Io, tu, noi, il terzo Paradiso. Per una trasformazione sociale responsabile” alla Torre Viscontea a cura del Distretto culturale del Barro, Simul e Comune di Lecco.
  •  Alle 21 a Palazzo Belgiojoso – Civico Planetario “Musei d’estate – Le nostre future destinazioni: le dieci stelle più vicine” conferenza di Lori Lazzati a cura del gruppo astrofili Deep Space e Silum
  • Alle 21 in piazza Garibaldi “Anche un’aquila in volo se perde una penna sbanda” spettacolo di danza e musica a cura della scuola di musica MiSol 

Sabato 17 giugno

  • Sabato 17 e domenica 18, 30^ rievocazione storica del giro notturno del Lario, la manifestazione internazionale di auto d'epoca.L'iniziativa è organizzata da Veteran Car Club Como e ha il patrocinio del Comune di Lecco.
  • Dalle 9 alle 18 Lungo Lario Isonzo dall’Imbarcadero “Mercatino della creatività”
  • Alle 18 al Parco di Villa Gomes, “Random, una festa a caso” all’interno del Lecco Summer Festival. Ingresso a pagamento
  •  Alle 21 in piazza Garibaldi serata musicale Llamada Latina

Domenica 18 giugno

  • Dalle 7.30 ai Piani d’Erna “Raduno Alpini Pino Negri” in ricordo di uno degli alpinisti lecchesi più conosciuti sia per le sue imprese sia per la sua azione quotidiana di guida alpina. Alle 11.30 la messa alla Croce del Pizzo d’Erna e alle 12.30 in Località Fonte, possibilità di degustazione di polenta e vino
  • Dalle 9 alle 18 piazza Cermenati “Mercatino della creatività Antico Borgo”
  • Dalle 9 alle 18 Lungo Adda Mercetino Rigattieri per Hobby: il fashion e il retrò
  • Alle 15 ritrovo in piazza Padre Cristoforo a Pescarenico per “ Fra Cristoforo, fra Galdino e il Cerano” visita guidata del Convento e della Chiesa dei Frati Cappuccini a cura della Parrocchia di Pescarenico
  • Alle 17 in piazza Garibaldi concerto gemellaggio Corpo musicale A. Manzoni e Corpo musicale Cadorago
  • Ore 18 Parco di Villa Gomes, Maggianico “Summer Garden Aperitivo e musica” ingresso libero all’interno del Lecco Summer Festival

Diamo un’occhiata anche fuori porta. Tra le tante iniziative, mi permetto di segnalare:

  • Piani di Bobbio: Raduno Cai Lecco dalle 8.00 alle 17.00 con possibilità di pranzare presso il rifugio Lecco
  • Piani Resinelli: sabato 17 e domenica 18 giugno “Leggermente in quota” letture, incontri, visite, mostre, escursioni, proiezioni, giochi e degustazioni a cura di Confcommercio Lecco. Possibilità di visitare la Casa Museo di Villa Gerosa (da mercoledì a domenica 9.30-13.30 e 14.30-17.30), di accedere al Parco Avventura (tutti i giorni 10-19 www.parcoavventuraresinelli.it) e di provare l’esperienza delle antiche miniere(domenica e festivi 10.30/14.30/16.00 www.youmines.com)
  • Parco Regionale del Monte Barro: sabato 17 giugno per “Teatro tra natura e cultura” nella splendida location storica dell’incompiuta Chiesa di San Michele (frazione San Michele a Galbiate) andrà in scena “Yerma” di Garcia Lorca, a cura del laboratorio teatrale della Compagnia del Lago. Inizio alle 21.30. La strada sarà chiusa al traffico, possibilità di raggiungere la location a piedi o con bus navetta dalle ore 20.00 alle scuole di via Canevate a Galbiate. 
  • Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Galbiate località Camporeso: domenica 18 giugno alle 15.00 inaugurazione della mostra “Tanti modi di giocare” a cura di Massimo Pirovano in collaborazione con l’associazione Amici del Meab. L’esposizione sarà accompagnata da un film che costituisce una base documentaria dedicata al gioco in epoca contadina. La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile 2018. Da domenica 25 giugno, inoltre, il museo proporrà “Na fèm un’éra” giochi al museo per grandi e piccini ogni domenica alle 15.00 Per informazioni meab.parcobarro.it
  • Missaglia: nell’ambito della 26^ Rassegna Organistica “Giuseppe Zelioli”, sabato 17 giugno alle ore 21 nella Basilica di San Vittore si svolgerà un concerto d’organo, organizzato dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium.  L’organista Silvio Celeghin eseguirà, in progressione, musiche di compositori vissuti tra il 1583 e il 1856: G. Frescobaldi, J. Pachelbel, A. Vivaldi, F. Provesi e G.Morandi.
  • Colico: da venerdì 16 a domenica 18 giugno, tre giorni di sport con la terza edizione di “Un calcio alla Leucemia”, al campo sportivo di Colico. Hanno aderito alla manifestazione la Nazionale Italiana dei Sindaci, la squadra Vip con ex calciatori, cantanti e giornalisti lombardi e la squadra Mitica dei ragazzi guariti dalla Leucemia. Lo scopo dell'iniziativa è aiutare il Comitato Maria Letizia Verga di Monza che si occupa dello studio e della cura della malattia. Alle 14 di sabato 17 giugno ha inizio l'evento calcistico con gli incontri in calendario: alle 14.30: Nazionale Italiana dei Sindaci – Mitica; alle 15.15: Vip - Nazionale Italiana dei Sindaci; alle 16: Vip – Mitica.  Alle 16.45 premiazione al Centro Sportivo Comunale "Dei Montecchi".

Un abbraccio 

Virginio