Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

 

Grande Lecco, è ora di guardare oltre i confini

24.3 grande lecco

Il dibattito sulla grande Lecco, promosso lunedì sera da Appello per Lecco, ha costituito un momento di riflessione che solo in apparenza ha toccato un tema che può sembrare lontano dalle esigenze e dalle preoccupazioni dei cittadini, diciamo pure dei lecchesi. Nel senso che il perimetro dell’analisi geopolitica non può non riguardare l’area lecchese nella sua interezza.

Nella giostra dei pareri, frutto anche di tempi ed esperienze diverse, il contributo dei miei predecessori e di sindaci dei Comuni vicini, è stato messo a fuoco un punto incontrovertibile e che si può riassumere nel concetto che il Comune resta l’organismo democratico più vicino ai cittadini e non sostituibile con pastrocchi che ne limitino e scalfiscano quella che ci piace chiamare identità. Ma occorre fare i conti con la realtà, con il mondo che è cambiato, con le risorse, con i servizi che crescono e le richieste sempre più articolate e diffuse. La parte di Lecco non può essere un’ambizione megalomane: penso esattamente il contrario e cioè che laddove Lecco rivendichi e venga riconosciuta come Comune capoluogo, maggiori dovrebbero essere le responsabilità rispetto ai privilegi. Intendo una Lecco non abbandonata dal sistema delle infrastrutture, non confinata nella periferia lombarda, ma strategica, così come la definisce l’insieme delle forze politiche e delle istituzioni quando si tratta di cogliere le attese economiche e culturali su cui si fondava la Provincia di Lecco. Sembra passata un’epoca dall’insediamento del primo governo provinciale e avendo attraversato quella esperienza posso dire che le rivalità dei Comuni si affievoliscono davanti a un disegno comune, a un progetto, a un piano. E’ in questo senso e in questa direzione che ho avanzato l’ipotesi di un piano di governo del territorio condiviso, perché significherebbe non solo trovare accordi gestionali, bensì condividere gli investimenti e le scelte di fondo, scoprire dove andiamo e quale destino vogliamo costruire con le nostre mani. Ci sono di mezzo il futuro delle nuove generazioni e le sfide che l’equazione scuola-lavoro deve essere un punto portante della grande Lecco.

E l’industria, il commercio, l’artigianato, non sono categorie economiche costitutive prima ancora che associazioni che svolgono la loro attività nell’area lecchese, come mi piace ribadire?

Così come ritengo sia necessario un processo di osmosi che vada oltre le cortine partitiche e recuperi quella politica del pensare e del fare che, per quanto mi riguarda, mi vedrà sempre in prima fila a difendere le prerogative dei Comuni, senza seppellirne le peculiarità, ma evitando che il vecchio concetto del “piccolo è bello” diventi uno slogan antistorico!  

Un anno di scuola: quanti regali dagli studenti lecchesi

170607 festa piedibus 6 

Giovedì è suonata l’ultima campanella per migliaia di studenti lecchesi. Da oggi si preparano gli esami e poi sarà per tutti vacanza!

Quest’anno ho avuto modo di incontrare molti ragazzi, dai bimbi delle materne fino agli universitari del Politecnico. Da tutti loro ho ricevuto energia, positività e la spinta a fare bene per rendere la nostra città un luogo migliore in cui vivere il presente e progettare il futuro. Molte classi hanno chiesto di entrare in Municipio per vedere con i propri occhi cosa succede in Comune, cosa fanno il sindaco e gli assessori. Bello leggere negli occhi dei più piccoli tanta curiosità verso un mondo spesso criticato, se non snobbato, dagli adulti.

I ragazzi sono la nostra coscienza critica, il pungolo che ci tiene sull’attenti, il nostro domani. Qualcuno mi ha anche detto che da grande vuole fare proprio il sindaco della città di Lecco!

In questi percorsi, è davvero importante il ruolo che gli insegnanti svolgono per sviluppare il senso civico nei più piccoli e a loro va tutto il mio ringraziamento e la mia stima. L’obiettivo è centrato: sono i bimbi a insegnarci, ad esempio, a fare la raccolta differenziata, che i rifiuti grandi e piccoli non si lasciano per strada, che ogni amico è uguale e le differenze di provenienza geografica esistono solo per noi adulti.

Un ulteriore esempio dell’attenzione alla città ce l’ha data la Festa del Piedibus che abbiamo ospitato nel cortile del Municipio mercoledì pomeriggio: con 29 linee attive, 604 bambini e i loro 230 accompagnatori volontari hanno percorso più di 35mila km, risparmiando così 4.294 kg di anidride carbonica. Una città più vivibile, più ordinata e più ecologica passa anche e soprattutto da queste buone prassi. Spesso siamo noi adulti a storcere il naso di fronte al fare due passi o a usare i mezzi pubblici per muoverci in città e diamo per scontato che il modo migliore per accompagnare i nostri figli sia l’auto. E invece i bimbi ci dimostrano ancora una volta quanto siano più attenti di noi alla città.

Senso civico sottolineato anche nei tanti progetti legati alla cura del bene comune: numerosi gli studenti che hanno partecipato al book-crossing, ad esempio, alla realizzazione di materiali utili per la cittadinanza, c’è chi ha dato vita a nuova cartellonistica, chi a guide informative, chi a dvd dedicati alle bellezze del proprio quartiere. Non cito uno per uno i progetti perché rischierei di dimenticarne qualcuno, ma sono davvero tantissimi e tutti sono stati davvero molto apprezzati da me e da tutta l’Amministrazione.  

E poi i tanti, tantissimi ragazzi che hanno partecipato alle attività dell’Informagiovani, ai progetti di alternanza scuola-lavoro anche all’intero del Comune, spesso al fianco di bambini e anziani, al progetto “Avere cura del bene comune” e a Living Land.

Fino ad arrivare all’università, fucina di talenti dell’ingegneria che con i loro docenti ci stanno dando grandi spunti anche molto concreti per ridisegnare in parte la città.

A tutti gli studenti alle prese con gli esami il mio in bocca al lupo e a tutti una buona estate! Ricaricate le pile perché la città ha bisogno di voi e delle vostre idee!

 

E.state a Lecco: tanti eventi per stare insieme in città

 24.1 estate locandina

A Lecco ci aspetta un’estate davvero magica da vivere insieme!

Quest’anno, il calendario E.state a Lecco è più che mai ricco di novità. Cresce il numero di opportunità di svago e intrattenimento, appuntamenti culturali, manifestazioni sportive e musicali per tutti i cittadini, visitatori e turisti che arrivano sulle nostre sponde. Sponde che sempre di più vengono percorse su due ruote, in una città che si sta aprendo e attrezzando in chiave cicloturistica come testimoniano molti eventi dedicati proprio alla bici, a partire dal Festival europeo BikeUp, che nel mese di maggio ha dato il via alla bella stagione, la ciclostorica “La Ghisallo”, fino alla prima edizione della Granfondo Don Guanella Città di Lecco a ottobre.

Ma non ci fermiamo certo qui. Le prossime settimane saranno scandite da momenti che puntano a intercettare un pubblico più ampio possibile, sia dal punto di vista generazionale, sia per interessi. Non mancheranno iniziative dedicate ai più piccoli, ai giovani fino a un pubblico più adulto, senza dimenticare gli over 60, a cui è dedicato un calendario ad hoc che ruota attorno alle attività proposte allo Spazio Giglio. I ragazzi, invece, potranno per la prima volta partecipare al Lecco Summer Festival, di cui vi parlo più sotto.

Spazio poi al divertimento per tutti con la Notte Bianca 2017: musica, balli, musei aperti e shopping animeranno la città la notte del 15 luglio. E ancora, largo alla tradizione: domenica 25 giugno va in scena la Festa del Lago e della Montagna che culminerà con l’incantevole spettacolo pirotecnico sul lago.

E poi, tanta solidarietà con iniziative benefiche promosse dalle operose realtà del territorio, la cultura con le mostre, le rassegne e i musei aperti tutta estate (trovate a questo collegamento il calendario di “Musei d’estate”) e lo sport, con manifestazioni come la 10 km del Manzoni e l’assalto al Resegone, per non parlare del successo strepitoso ottenuto la scorsa settimana dalla ResegUp per la quale voglio ringraziare tutto lo staff che ogni anno mette una passione incredibile nel creare un evento che coinvolge tutta la città.

La stagione turistica non vedrà sosta sino al mese di ottobre, quando prenderà il via la rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi e le piazze si animeranno nuovamente grazie alla Festa di Lecco, al Festival di viaggi luoghi e culture “Immagimondo” giunto alla XX edizione e a “Manifesta”, la più grande vetrina dedicata al sociale e no-profit.

Estate in città vuol dire anche cogliere l’opportunità di un territorio sempre da riscoprire, non solo per i visitatori e i turisti ma anche per tutti i lecchesi, godendo il nostro lago e le nostre montagne e tutta la bellezza che sanno offrirci: dalle escursioni sul lago con gli sconti offerti a residenti e turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della città, alle diverse promozioni e tariffe agevolate della funivia ai Piani d’Erna, fino ai tantissimi sentieri montani che ci circondano e i Piani Resinelli.

Qui potete scaricare l’intero programma.

Lecco Summer Festival: musica e divertimento a Villa Gomes

24.2 lecco summer festival 

Al via la prima edizione del Lecco Summer Festival!

Da domani, sabato 10 giugno, il Parco di Villa Gomes si anima di concerti e divertimento, con tante occasioni per ritrovarsi e vivere insieme un’estate a ritmo di musica.

Si tratta di una serie di iniziative organizzate da Nameless s.r.l., realtà di giovani lecchesi attivi da anni a Lecco e provincia nel campo dell’organizzazione degli eventi, in particolare dell’omonimo festival di musica elettronica più grande d’Italia che la scorsa settimana ha fatto registrare a Barzio un nuovo record di presenze.  Lecco Summer Festival prevede inoltre  la collaborazione di due realtà attive nel campo musicale a Lecco, Giugarock  - con l’associazione Maratona del Calcio - e Risuono protagoniste della realizzazione del programma.

Musica rock, dance, dj-set, hip hop si accompagneranno alla presenza di ospiti di caratura che animeranno gli eventi, a partire dalle band locali che hanno partecipato al contest Giugarock e che si sono classificate per le semifinali in programma nel fine settimana, fino ad arrivare ai più famosi Gli Statuto (domenica 11 giugno), Random una festa a caso, Eiffel 65 e il conduttore radiofonico Max Brigante con Mamacita. Spazio anche alla cucina con Gustami - Street Food Festival dedicato al food & beverage ricercato e di qualità con i più importanti food truck Italia.

Tutti gli eventi si realizzeranno anche in caso di maltempo data la presenza di una tensostruttura.

L’intento di Lecco Summer Festival è promuovere divertimento “pulito” e incentrato sulla musica, portando un evento dal cuore della città a una zona più decentrata ma ugualmente incantevole.

Questo weekend i concerti in programma inizieranno alle 18.30 per terminare alle 24, dopo di che non si potrà restare nel parco per permetter agli organizzatori di sistemare e pulire l’area verde in modo da restituirla in ordine ai fruitori dei giorni successivi alle manifestazioni. Sono stati previsti bagni chimici e un numero adeguato di cestini. Sarà vietato introdurre nel parco contenitori di vetro. A disposizione l’area parcheggi in zona “Taurus”, a pochi minuti a piedi da uno degli ingressi del parco.

Durante le serate sarà in funzione un servizio di vigilanza supportato da agenti della Polizia locale. Invito tutti coloro che parteciperanno al Festival ad adottare comportamenti rispettosi sia nel parco che nell’intero quartiere. Solo in questo modo l’Amministrazione potrà fa sì che anche in futuro la nostra città possa ospitare eventi dedicati ai giovani, alla musica e alla socialità.

Buon divertimento – responsabile – a tutti! E buon lavoro allo staff! 

Confindustria: buon lavoro alla nuova squadra

Lunedì 12 giugno con l’Assemblea generale 2017 di Confindustria Lecco e Sondrio, prenderà il via ufficialmente il lavoro della nuova dirigenza dell’associazione di categoria.

Il mio augurio di buon lavoro va a Lorenzo Riva, nuovo presidente di Confindustria Lecco e Sondrio per il quadriennio 2017-2021 eletto dall’Assemblea dei Soci che ha confermato la designazione da parte del Consiglio Generale avvenuta a febbraio. L’Assemblea  ha eletto anche il vicepresidente Emilio Mottolini e i consiglieri per il biennio 2017-2019: Carlo Anghileri, Maria Anghileri, Sergio Arcioni e Franco Moro. Il Consiglio di Presidenza si completa con il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Giacomo Riva e il presidente del Comitato Piccola Industria Giovanni Ruggeri.

Il claim dell’assemblea generale “Noi e il futuro” racchiude già l’essenza delle sfide che Confindustria, insieme agli altri attori del territorio, andrà ad affrontare. Uno sguardo necessariamente rivolto in avanti, verso l’innovazione, l’industria 4.0, la costante necessità di formazione per tenere il passo con i mercati esteri e mantenere – e migliorare – la brillante posizione che le industrie del Lecchese e del Sondriese occupano da sempre a livello nazionale e internazionale. Questo nonostante la forte crisi vissuta anche dai nostri imprenditori e da cui stiamo faticosamente uscendo negli ultimi mesi come ci indicano anche gli studi e le analisi di Confindustria.  

Sono certo che la nuova dirigenza, sulle orme della precedente squadra guidata da Cristina Galbusera, Giovanni Maggi e i loro collaboratori, continuerà a far vivere alle imprese associate un ruolo da protagonista dell’economia di casa nostra e su larga scala. 

Morganti-Kapriol, 90 anni di successi internazionali

La Morganti Spa – Kapriol, nata nel quartiere di Bonacina, taglia il traguardo dei 90 anni di fondazione. Un successo condiviso con il territorio, sempre al centro delle scelte delle cinque generazioni di imprenditori che mano a mano si sono occupate del gruppo. Realtà imprenditoriali come la Morganti Spa sono un esempio per l’economia nazionale e mi sembra più che doveroso ringraziarli pubblicamente per il impegno.

La Morganti Spa – Kapriol è un orgoglio per Lecco, la cui “bandiera”, grazie alle apprezzate competenza e professionalità aziendali, viene tenuta alta nel mondo. Così come alti sono i valori che l’impresa incarna da sempre: il coraggio di proporsi con nuove idee e accettare le sfide imposte dal cambiamento, il lavoro di squadra, la sicurezza sui luoghi di lavoro, il rispetto per l’ambiente.  Dirigenza e collaboratori rappresentano un’iniezione di fiducia e coraggio per gli altri imprenditori, un esempio del fare  e del fare bene, un sinonimo di impegno e dedizione che portano lontano. Un modello del “Made in Italy” che funziona egregiamente.

Arrivare ai 90 anni di attività non è da tutti, ma nel caso della Morganti Spa mi sento di poter dire che di strada da percorrere ce n’è ancora tanta. A sugello di questo traguardo, anche il recente Premio Rosa Camuna, che sottolinea una volta di più come l’ attività sia fortemente apprezzata dalle Istituzioni.

Tengo a ringraziare personalmente la famiglia Morganti per aver da sempre creduto e investito nelle potenzialità della nostra città e del nostro territorio, contribuendo a mantenerne vivace e florido il tessuto economico e occupazionale. Non solo, un grazie voglio spenderlo anche per le attività di utilità sociale che svolgete sul territorio, il cui amore passa anche da attenzioni per la vita della comunità.

Di nuovo auguri per il 90° di fondazione! 

Un weekend ricco di sorprese ci attende

Ecco qualche idea per trascorre il vostro fine settimana:

Venerdì 9 giugno

  • Alle 21.00, nella sala Don Ticozzi di Lecco (via Ongania, 4) spettacolo "Donne tra oriente e occidente". Un viaggio danzato tra culture, in cui si alternano danza del ventre, danze popolari albanesi e flamenco accompagnate da poesie e racconti. L'ingresso è gratuito. Obiettivi di questa rappresentazione sono l'integrazione tra le culture attraverso le diverse danze, la rivalutazione della femminilità e dell'armonia e far conoscere le culture del Mediterraneo. L'iniziativa ha il contributo della Provincia di Lecco e il patrocinio del Comune di Lecco.
  • Alle 21.00 alla Casa sul Pozzo - Corso Bergamo, 69  spettacolo teatrale “Senza Sankara” per la regia di Filippo Ughi . "Senza Sankara" è uno spettacolo originale, intenso e appassionato, adatto a ogni tipo di pubblico, ricco di spunti poetici.  Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (0341 367289 – 271870, priorità agli abbonati, su conferma, fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia e di impossibilità di rappresentazione all'aperto, lo spettacolo verrà presentato all'interno della Casa sul Pozzo).
  • Ore 21.00, Palazzo Belgiojoso - Civico Planetario “Balle spaziali: cosa sappiamo, ma non dovremmo sapere, sullo Spazio” conferenza - laboratorio di Luca Perri astronomo Osservatorio di Merate a cura del Comune di Lecco - Si.M.U.L.

Sabato 10 giugno

  • Il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano organizza per sabato 10 giugno dalle 10.30 la “Polimi Lecco Walk for Autism” camminata non competitiva di beneficenza per la raccolta di fondi a favore dell' Associazione Autismo Lecco Onlus. La camminata, di circa 6 km, parte e arriva al Campus in via Previati e si svilupperà per le vie di Lecco. La partecipazione prevede una donazione di € 5 con cui sarà possibile sostenere gli obiettivi dell'Associazione. L'attività, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lecco, si svolge in collaborazione con l'Associazione Autismo Lecco Onlus e le associazioni studentesche SvoltaStudenti e PoliGSA. L'evento sarà allietato dall'intrattenimento dei Dj di Poli.Radio.
  • Ai Piani Resinelli la quarta edizione del “Grignetta Vertical”  (www.grignettavertical.it) gara di corsa in montagna di circa 3,5 km dalla località Piani Resinelli mt. 1.278 alla vetta della Grigna Meridionale mt. 2.184. Ritrovo ore 11. Partenza a sorteggio ore 14 dal piazzale della chiesa ai Piani Resinelli. La manifestazione sportiva ha il patrocinio del Comune di Lecco
  • Presso il campo di calcio via C. Ferrario  a Germanedo, sabato 10 e domenica 11, si svolgerà la 13esima edizione del torneo di calcio "Tra lago e monti" memorial Emilio Castagna. Al torneo partecipano 12 squadre della categoria Assi a 7 giocatori provenienti da Lecco e province limitrofe. Orari: Sabato 10 dalle 14.30 - Domenica 11 dalle 8 L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco Organizzazione: ASD Polisportiva Rovinata
  • Sabato dalle 15.00 e domenica dalle 10 presso il Centro commerciale La Meridiana “Villaggio dei bambini” a cura di LTM.
  • WWF Lecco propone un’escursione all’interno del Parco Regionale del Monte Barro. Lungo un percorso ad anello, gli attivisti WWF Lecco accompagneranno alla scoperta della vegetazione del Parco, degli aspetti geologici e paesaggistici,  delle sorgenti della Valle del Faè, dei prati magri e degli stagni, delle casette per gli insetti impollinatori. Il coordinamento dell’escursione è affidato a Benedetta Barzaghi, vicepresidente WWF Lecco, che accompagnerà i partecipanti alla ricerca di gamberi, salamandre, serpenti e altri animaletti. La partecipazione all’escursione è libera, con ritrovo fissato per le 9.30 presso il parcheggio del Cappello dell’Alpino, lungo la strada che da Galbiate sale all’Eremo del Monte Barro.

Domenica 11 giugno

  • Alle ore 9.30, in occasione dei 10 anni di attività dell'Associazione Bambini in Ospedale di Lecco, prende il via la prima edizione di PedalABIO, pedalata benefica tra i luoghi manzoniani di circa 12 km. L'idea nasce dalla collaborazione tra ABIO Lecco e l'ASD Bike Team Formaggilandia per raccogliere fondi a favore del progetto "Bimbo KIT". Un "kit di sopravvivenza" per bambini e ragazzi che riceveranno, come già accade in molte realtà ospedaliere, nel momento in cui dovessero ricoverarsi in ospedale a Lecco. Tulle le informazioni nel sito di  abiolecco
  •  Visite guidate al Campanile di San Nicolò dalle 15.50
  • Le salite al Campanile sono organizzate periodicamente per valorizzare e prendersi cura del simbolo della città di Lecco. Il "Matitone" di Lecco è la seconda torre campanaria più alta d'Italia e con i suoi 96 metri di altezza permette di ammirare la spettacolare vista sulla città e il panorama che la circonda. E' anche un'ottima occasione per ripercorrere alcuni momenti storici della città di Lecco e della Basilica di San Nicolò. La partecipazione alla visita guidata prevede la possibilità di visitare le fondamenta della torre e la balconata sopra la cella campanaria, percorrendo l'intero torrione con i suoi 400 gradini circa.   La salita è ad offerta libera. Di volta in volta il ricavato delle visite sarà devoluto a un progetto specifico nelle aree:

- Caritas - Mensa
- Scuola dell'infanzia
- Missioni
- Servizio Oltre la scuola
- Progetti e iniziative educative di parrocchia e oratorio. Prenotazione obbligatoria: www.campaniledilecco.it Ogni salita registra successi senza pari e in molti arrivano appositamente da fuori città per salire in cima al campanile e dominare la città dall’alto. Un grande grazie ai volontari che hanno reso questa attrazione una tra le più conosciute della Lombardia!

  • ore 16, Villa Manzoni Musei d'estate. Visita guidata di Villa Manzoni a cura di Mauro Rossetto Comune di Lecco - Si.M.U.L.
  • ore 17.30, Villa Manzoni, Concerto polifonico di musica profana dell’Accademia Corale di Lecco - direttore: Antonio Scaioli a cura della Consulta Musicale di Lecco e Comune di Lecco
  • Ai Piani Resinelli alle 18.00 presso il Rifugio Carlo Porta, Massimo Maggiari presenta il suo nuovo libro “L’avventura del Grande Nord” nell’ambito della rassegna “Montagne di Libri”. Dialogherà con l’autore, Mirella Tenderini. Dalle 10 alle 19 nel piazzale delle Miniere “Selfie day – riscopriti fotografo” evento gratuito.
  •  ore 9 - 18, piazza Cermenati

Mercatino Lecco Antiquaria a cura di Lombardia Eventi

  •  ore 9 - 18, Lungo Lario Isonzo dall'imbarcadero

Mercatino della creatività a cura di La Presentosa

Un abbraccio 

Virginio