Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

Bione: sono dalla vostra parte, dalla parte dello sport

Cari concittadini,

mi rivolgo ancora una volta a voi direttamente con schiettezza, essendo il primo a volere e pretendere chiarezza sulla questione del Centro Sportivo Al Bione.

Non è un momento facile, va detto, perché via via la matassa si è aggrovigliata sempre più e per dipanarla non basta la volontà di una persona, fosse anche il sindaco. Magari bastasse quello!

Arrivo a condividere l’opinione di chi ha suggerito l’equazione “Bione chiuso - Giunta a casa”. Almeno sul piano politico, le cose stanno così.

Sono ottimista sulla soluzione del problema, perché i margini per porre rimedio a questa vicenda, che tocca da vicino migliaia e migliaia di persone, ci sono. Personalmente, mi sento coinvolto come amministratore sì, ma anche come genitore e sportivo e se il Bione dovesse chiudere sarei anche io in prima fila a protestare davanti agli impianti.

Purtroppo, siamo davanti a un caso nel quale, anche per responsabilità che devono essere accertate, si intrecciano profili giuridici, amministrativi e tecnici che non sempre guardano nella stessa direzione. In questi giorni, ho fatto appello a tutti i soggetti interessati alla vicenda, perché ad eventuali carenze non si aggiunga l’errore irreparabile della chiusura di quello che è un bene primario per la collettività. Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, l’aggregazione sportiva, che trova la sua massima concentrazione proprio al Bione sia in termini di associazionismo sia per i singoli cittadini, è un valore che va ben oltre le ore passate sui campi da gioco o in piscina. Lo sport fa parte a tutti i livelli della formazione della persona, soprattutto dei giovani, e non va trattato come spesso accade come una “cenerentola” nella crescita individuale.

Parlando poi della struttura, lasciatemelo dire, una delle più belle dell’intera Regione, vorrei ricordare come in questi anni il Bione sia stato migliorato in fatto di sicurezza con interventi che hanno riguardato, ad esempio, gli impianti elettrici e meccanici, l’eliminazione dell’amianto, il rinnovo della certificazione cementi armati della piscina e altro ancora.

Ma questa vicenda è anche l’occasione per chiarire i diversi compiti tra amministratori e dirigenti. Qualcuno strumentalizza, e ci sta pure nel gioco delle parti, ma io faccio il sindaco, non il mister di una squadra di calcio. Non posso cambiare formazione a seconda del problema che ci si presenta. E a chi invoca una gestione aziendalistica, ricordo che il Comune è un’azienda “speciale”, che deve sottostare a precisi meccanismi che vanno ben oltre il pressapochismo che spesso si affianca alle polemiche, alimentandole pericolosamente.

Senza retorica, dico che il Comune è la vostra azienda e io sto lavorando e continuerò a lavorare minuto per minuto alla ricerca di un epilogo favorevole, da cui continuare in quell’attività intensa che stiamo portando avanti con determinazione su molti fronti già avviati. 

San Sebastiano, grazie ai nostri agenti di Polizia Locale

3.1 san sebastiano

 

Oggi, venerdì 20 gennaio, si celebra San Sebastiano, patrono di Polizia Locale e anche la nostra città ha reso omaggio agli agenti che ogni giorno lavorano per garantire sicurezza e assistenza ai cittadini, intervenendo nelle circostanze più differenti. La loro presenza, inoltre, quest’anno è stata richiesta a supporto delle popolazioni colpite dal sisma in centro Italia, a cui va il mio pensiero e la mia vicinanza in questi giorni di nuova drammatica emergenza.

 

Durante la cerimonia nella chiesa di San Giovanni, è stata conferita una nota di elogio all’assistente Caterina Pepe con questa motivazione:

 

“Con professionalità, abilità e competenza interveniva sul luogo dove era avvenuto un sinistro stradale. Valutata e riconosciuta la gravità della lesione alla gamba destra del ciclista, lesione che comportava un’emorragia massiva, si sfilava la cintura d’ordinanza stringendola attorno all’arto ferito in maniera tale da ridurre notevolmente la perdita di sangue. Personale medico sanitario constatava sul posto la fondamentale importanza dell’intervento eseguito dall’Agente di Polizia Locale, che ha consentito di salvare la vita all’infortunato.

 

Fulgido esempio di impegno, coraggio e altruismo per tutti gli appartenenti alla Polizia Locale.”

 

Conferiti inoltre medaglia e nastrino per i 25 anni di servizio al commissario Gianfranco Sala Peup (nella foto con me e il prefetto di Lecco, Liliana Baccari).

3.2 san sebastiano regione

 

Sempre nella giornata di oggi, a Cremona, gli operatori della Polizia Locale di Lecco, commissario Silvio Spandri, sovrintendente Franca di Stefano e assistente scelto Ruggero Valsecchi, hanno ricevuto dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, una speciale onorificenza con il conferimento della croce e del nastrino per meriti speciali, in occasione della Giornata della Polizia Locale della Regione Lombardia.

 

A tutti gli agenti di Polizia Locale agli ordini del comandante Franco Morizio, il mio grazie, non di rito, per il prezioso lavoro svolto con dedizione e professionalità in ogni circostanza. 

Giornata della Memoria: le iniziative per non dimenticare

3.3 giornata memoria

Venerdì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria istituito con Legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Alle 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto Bovara in via XI Febbraio a Lecco, verranno consegnate le medaglie d’onore concesse dal presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quattro cittadini deportati o internati nei Lager nazisti. La cerimonia è promossa dalla Prefettura di Lecco ed è aperta a tutti i cittadini.

Il Comune di Lecco, con la Provincia di Lecco e contributo di ACEL Service, organizzano un evento aperto a tutti i cittadini. Si tratta dello spettacolo teatrale “Der Doktor” che verrà messo in scena la sera prima, giovedì 26 gennaio alle 20.30,  al teatro della Società di Lecco. Il monologo di “Der Doktor” è stato selezionato al Premio Voci dalla Shoah Settimia Spizzichino e Gli Anni Rubati edizione 2016, mentre il monologo di Ruth è stato selezionato per l’edizione 2017 che si terrà a Roma il 6 febbraio. Lo spettacolo ha vinto inoltre il primo premio Bando Teatrale Nazionale “Ingiusto” a Roma il 23 giugno 2016. Regia e video di Emanuele Drago, musiche originali di Piero Chianura, con Ketty Capra, Marco Marzari, Barbara Sirotti, Carlo Zerulo.

Vi invito infine a prendere nota dei tanti ulteriori eventi organizzati su tutto il territorio provinciale per onorare il Giorno della Memoria. Trovate il programma su www.provincia.lecco.it.

Politecnico, benvenuto al nuovo prorettore Grecchi

Gli auguri di buon lavoro per il nuovo incarico alla professoressa Manuela Grecchi, nominata prorettore delegato del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano fino al 31 dicembre 2022 e un particolare ringraziamento al professor Marco Bocciolone che ha svolto questo ruolo fino ad oggi. Da inizio anno, il Politecnico di Milano può contare anche sul nuovo rettore, Ferruccio Resta. Sono certo che la collaborazione tra l’Università e il Comune di Lecco continuerà in modo proficuo nell’elaborazione di progetti volti a migliorare la vita dei lecchesi e della nostra bella città, come testimoniato dalla convenzione biennale da poco approvata dalla Giunta.

La presenza del Politecnico a Lecco, con i suoi docenti e gli studenti provenienti da tutto il mondo, è una ricchezza per il nostro territorio. Ricchezza che continueremo a coltivare forti del supporto del nuovo prorettore.  

 

 

                                                                           Un abbraccio,

 Virginio