Un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità rivolta ai ragazzi tra i 15 e i 19 anni

2006 living land

Il Comune di Lecco e l'Ambito Distrettuale di Lecco propongono anche quest'anno attività estive per i giovani all'interno del progetto Living Land. L’iniziativa, che si articola nell'ambito di "Luoghi e percorsi per essere giovani" in collaborazione con ANCI Lombardia e con il finanziamento di Regione Lombardia, si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni che desiderano vivere un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.

Quest'anno sono previste quattro tipoligie di attività: "Util'Estate" - attività di riqualifica di spazi urbani, Estate in agriturismo, Orti urbani, Arte e grafica. I gruppi saranno coordinati da tutor che garantiranno un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante, in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.

All’inizio dell’esperienza è previsto, per tutti i partecipanti, un momento formativo sui comportamenti anti contagio e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. L’attività è proposta nel rispetto delle recenti “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e di gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid 19”.

Al termine del modulo, a ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di 150 euro da utilizzare in alcune realtà commerciali.

I requisiti per prendere parte alle attività estive per i giovani sono l’età (15-19 anni), il desiderio di mettersi in gioco, la disponibilità a stare in un gruppo, rispettare le regole condivise e le misure previste per il contenimento dell’emergenza da Covid-19, nonchè la possibilità di raggiungere in autonomia i luoghi in cui si svolgeranno le esperienze.

L’attività prevede un colloquio iniziale per la stesura e la condivisione del contratto formativo. Il form online per la domanda di partecipazione è disponibile sul sito web del Comune di Lecco e sul sito del progetto www.livingland.info.

Le domande dovranno essere presentate entro le 23.30 di giovedì 18 giugno  2020. Le graduatorie verranno determinate in base a: residenza a Lecco (requisito preferenziale) e nei Comuni dell’ambito, prima partecipazione all’esperienza, ordine di consegna delle domande.

"Tornano anche quest'anno le attività estive del progetto Living Land rivolte ai giovani dai 15 ai 19 anni, un'opportunità unica per sperimentare e acquisire competenze - commenta l'assessore alle politiche giovanili Simona Piazza - Un'occasione, in questa fase di ripartenza, per tornare a partecipare e condividere esperienze con gli altri e contribuire alla crescita e al sostegno della nostra comunità".

Giovedì 11 giugno alle 11 è in programma un incontro informativo online in collegamento con l'Informagiovani di Lecco: per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori informazioni sul bando a questo collegamento.