Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 aprile 2020

Numero 19

Lavoro e salute: binomio possibile

Come non partire dalla nostra Costituzione, dal suo articolo 1 in particolare, per accostarci al 1° maggio, che resta una festa simbolica, anche se la sua collaudata e tradizionale declinazione popolare è messa in un angolo dalla pandemia?

Il lavoro, cuore e motore della società, è certamente il fattore più fragile di questa difficilissima stagione. Al di là del territorio della salute, che resta nella gerarchia delle emergenze al primo posto, non c'è dubbio che lo scenario prossimo venturo sia a dir poco allarmante. E ci troviamo davanti a una sfida nella quale non sono in gioco i diritti sacrosanti dei lavoratori, bensì il loro reddito.

Trovo oziosa la contrapposizione tra libertà e salute, perché davanti a questa tragedia inaspettata occorre, specie in chi ha responsabilità pubbliche, trovare una contemperanza tra diversi valori, senza stabilire primati che poi provocano gli schieramenti e le fazioni. Ma di quale libertà e di che salute parliamo se viene messa in discussione la sopravvivenza? Quando leggo, sento e verifico previsioni sulle possibili chiusure di imprese di varia grandezza, di attività dei vari segmenti, ed escono numeri a molti zeri su chi rimarrà senza lavoro, vi assicuro che provo un'angoscia pari alla tristezza che accompagna i lutti.

Quante volte, celebrando il 1° maggio, abbiamo parlato di dignità del posto di lavoro? E ora ci troviamo a fare i conti con una situazione che non dipende, per una volta, da scelte politiche sbagliate, da improvvide strategie o furberie economiche, o peggio finanziarie, bensì in balia di un avversario che noi possiamo arginare, ma che la scienza deve sconfiggere. L'analisi si fa ancora più acuta e sofferta proprio mentre ci stiamo attrezzando per una graduale ripresa, primo timido passo di una ripartenza di una città, che sul lavoro e sulla laboriosità ha costituito la sua storia e garantito un diffuso benessere tra le generazioni.

Anche qui, quando si parla di ricostruzione o di rinascita, dobbiamo tener conto che il primo obiettivo è quello di evitare il deserto, la tabula rasa, la resa, altrimenti anche la semina più lunga e lungimirante diventa arida e infeconda. Quando si dice che dobbiamo abituarci a convivere con il virus ciascuno di noi tende a circoscrivere il monito alla sfera individuale, ai comportamenti del singolo, mentre a ogni livello, ogni piano e azione devono muoversi in una dimensione collettiva e comunitaria.

Non ci sono, e tantomeno ho io, le ricette per affrontare la questione del lavoro nelle sue molteplici implicazioni, ma so che devo mettere a disposizione della città il mio ruolo, le mie competenze, il mio impegno perché anche i compiti che toccano ad altri trovino una strada senza ostacoli di natura burocratica, procedurale, dove il cavillo e la rigidità diventino una sorta di cavallo di frisia che nessuno si può permettere.

Se dico “viva il 1° maggio” rischio una sorta di contraddizione in termini, come dicono i filosofi e allora proverò a chiudere questa riflessione con due parole: se non può esserci  il 1° maggio 2020 un urlo di gioia, non diventi almeno un grido di dolore!

Domani le celebrazioni per la Festa dei Lavoratori

Domani, venerdì 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, presso la Basilica di San Nicolò alle 9 sarà celebrata una Santa Messa nella memoria di San Giuseppe. Un’occasione per pregare per chi ha perso o rischia di perdere la propria occupazione in questa fase di emergenza, per chi ha perso la vita, per gli operatori sanitari e per tutti coloro che quotidianamente operano per curare le sofferenze causate dalla pandemia in corso. Non sarà naturalmente possibile partecipare alla funzione religiosa, che sarà tuttavia trasmessa con le consuete modalità.

A seguire, alle 10, si terrà la cerimonia civile con la deposizione di una corona floreale al Monumento ai Caduti sul Lavoro in Largo Caleotto, a cui prenderò parte insieme al Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, al presidente di ANMIL Lecco, ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, nonché ai presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecco (OMCeO) e delle Professioni Infermieristiche di Lecco (OPI).

Coronavirus: cosa cambia dal 4 maggio a Lecco

Partirà lunedì, con il DPCM del 26 aprile che  ha introdotto nuove misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19, la cosiddetta "fase 2", con la riapertura in particolare delle attività produttive, dell’edilizia e degli studi professionali. In altri casi vengono introdotte misure ancora provvisorie, che resteranno in vigore per 2 settimane, fino a domenica 17 maggio.

In attuazione di tali disposizioni, ho emanato oggi una nuova ordinanza sindacale che entra nel merito delle questioni di nostra competenza, come le casette dell’acqua e del latte, i mercati, alcuni aspetti collegati con la mobilità sul territorio, il centro raccolta rifiuti e, naturalmente, gli uffici comunali, i servizi cimiteriali e le attività funebri.

Le casette dell’acqua e del latte presenti sul territorio comunale saranno riaperte lunedì nel rispetto delle misure igienico-sanitarie, con particolare attenzione, da parte del gestore, alla separazione fisica degli erogatori e alla frequente sanificazione degli impianti, nonché, da parte degli utilizzatori, al distanziamento di almeno due metri con accesso individuale agli erogatori e all’obbligo di indossare guanti e mascherina.

Restano chiusi i sentieri e percorsi montani escursionistici (con le medesime eccezioni riguardanti i residenti, gestori di rifugi e agli organi di soccorso) e la pista ciclopedonale tra Lungolago Piave fino confine con il Comune di Abbadia Lariana.

I parchi pubblici saranno invece riaperti martedì 5 maggio con un solo varco di accesso per parco. Al loro interno i cittadini dovranno rispettare il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti, mentre l’accesso con gli animali alle aree dedicate deve tenere conto dello spazio disponibile al fine di evitare assembramenti. Restano tuttavia interdette all’uso le aree attrezzate per il gioco dei bambini.

Lunedì 5 maggio saranno riattivate le ZTL di via Balicco e di piazza Lega Lombarda mentre il sottopasso pedonale ferroviario che collega via Balicco a piazza Lega Lombarda resterà chiuso.

Riapre alla raccolta di tutte le frazioni di rifuti a cui è dedicato, il centro raccolta rifiuti di via Bruno Buozzi. Gli accessi dei titolari di utenze domestiche saranno pertanto consentiti unicamente sulla base della lettera iniziale del proprio cognome, secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 4 maggio: lettera A
  • Martedì 5 maggio: lettera B
  • Mercoledì 6 maggio: lettera C
  • Giovedì 7 maggio: lettere D – E – F
  • Venerdì 8 maggio: lettere G – H – I – J – K – L
  • Lunedì 11 maggio: lettera M
  • Martedì 12 maggio: lettere N – O – P
  • Mercoledì 13 maggio: lettere Q – R
  • Giovedì 14 maggio: lettere S – T
  • Venerdì 15 maggio: lettere U – V – W – X – Y – Z

Per accedere sarà necessario indossare i dispositivi di protezione individuale prescritti dalla normativa, potranno entrare solo 4 auto allo stesso tempo e, in fase di attesa, occorrerà rimanere sulla vettura. La piattaforma resterà aperta dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, chiusa il sabato e la domenica. Per le utenze non domestiche con codice ATECO autorizzato come da DPCM, per le consuete attività di conferimento ammesse e solo in orario pomeridiano dalle 14:00 alle 19.00.

Gli uffici del Comune di Lecco restano chiusi all’accesso diretto del pubblico, mentre lunedì riaprono i cimiteri comunali Monumentale, di Laorca, di Castello, di Acquate, di Rancio, di Maggianico e di Chiuso. L’accesso da parte degli utenti deve avvenire nel rispetto delle misure igienico-sanitarie, in particolare del distanziamento sociale e del divieto di assembramento.

Le cerimonie funebri, comprensive di eventuale celebrazione della Messa, si continueranno a tenere in questo periodo nei cimiteri, nel rispetto delle misure igienico-sanitarie, del distanziamento sociale e in presenza di un numero massimo di 15 congiunti, nei cimiteri Monumentale e di Castello, e di 10 negli altri cimiteri, oltre all’ufficiale celebrante.

Riparte, la prossima settimana, anche il mercato alimentare del mercoledì e del sabato mattina, che si terrà in centro, in una location differente rispetto a quella della Piccola. Su questo seguiranno maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Il provvedimento tiene conto dei dati relativi all’evoluzione epidemiologica nel nostro territorio, dove l’incremento dei casi positivi è modesto, con un sostanziale mantenimento del numero di persone in quarantena, dati in parte confortanti, in parte tali da suggerire con forza una necessaria responsabilità individuale e un rispetto delle regole che in questa ultima fase soprattutto abbiamo rilevato. La misure stabilite con l’ordinanza devono infine anche essere tali da poter essere fatte rispettare anche in termini di controllo.

Qui il testo completo del provvedimento comunale.

Le modifiche alla raccolta dei rifiuti di venerdì 1° maggio

In occasione della festività di domani 1° maggio, la raccolta dei rifiuti in città subirà alcune variazioni che riguarderanno la frazione umida in zona 3 (anticipata ad oggi 30 aprile) e in zona 4 (posticipata a sabato 2 maggio). Posticipata a sabato 2 maggio anche la raccolta del sacco viola in zona 2. I cittadini di queste zone sono dunque invitati a non esporre i sacchi questa sera e il mattino del 1° maggio.

Per avere maggiori informazioni sulla raccolta dei rifiuti è possibile contattare Silea spa da rete fissa e mobile al numero verde 800 004 590 da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 18 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A questo collegamento la mappa con le zone.

Proseguono i controlli della PL e cresce la consapevolezza

Mentre continuano le attività di controllo degli spostamenti a cura degli agenti del corpo di polizia locale di Lecco guidato dalla comandante Monica Porta, emerge un dato confortante, che riguarda una crescente consapevolezza, da parte dei cittadini di Lecco, rispetto alla situazione, alle sue limitazioni e al loro significato.

In questo ultimo mese, e in particolare dal 28 marzo al 28 aprile, le persone controllate dai nostri agenti sono state più di 1600, solo 64 le sanzioni comminate. Non solo, si dimostra ottima anche la collaborazione dei commercianti nel far rispettare le chiusure o le disposizioni di distanziamento sociale in caso di attività consentite: nel medesimo lasso di tempo la polizia amministrativa locale ha infatti condotto oltre 1860 controlli, dai quali è scaturita una solo sanzione.

Nelle prossime settimane proseguiranno gli interventi mirati su questo fronte. Voglio tuttavia sottolineare che, se da un lato le prime aperture che interverranno a partire da lunedì ci offrono alcune possibilità, dall'altro proporzionalmente alla libertà deve crescere la nostra cautela. Ciascuno di noi deve infatti fare la sua parte per evitare al nostro paese una ricaduta dolorosissima.

Pacchetto famiglia: come e chi può richiedere il contributo

Il "Pacchetto famiglia", misura approvata dalla Giunta regionale lombarda il 30 marzo scorso, prevede la concessione di contributi alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid-19. Si tratta di contributo straordinario una tantum di 500 euro per il mutuo sulla prima casa per ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età minore o uguale a 16 anni e di un contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute, fino a un massimo di 500 euro, per ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età compresa tra 6 e 16 anni per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica online (computer fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera). Tutti i dettagli sulle misure sono disponibili anche a questo collegamento.

Attenzione ai tempi di registrazione e rilascio delle credenziali/PIN/SPID!

La domanda potrà essere presentata esclusivamente online sul portale regionale www.bandi.servizirl.it dalle ore 12 di lunedì 4 maggio alle 12 di lunedì 11 maggio 2020 e per poter accedere alla piattaforma e presentare la domanda occorre registrarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. In alternativa è possibile registrarsi sul portale e in seguito utilizzare nome utente e password. Qui si trovano le informazioni che verranno richieste dal sistema all'atto della compilazione della domanda.

Per ulteriori informazioni anche sulla documentazione da presentare, è possibile consultare il sito di Regione Lombardia a questo collegamento oppure contattare il punto informativo del Comune di Lecco telefonando al numero 0341 481235 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

Alice non sei sola: il Covid non ferma i centri antiviolenza

Al via una campagna di informazione, promossa dal Tavolo della rete territoriale interistituzionale a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e/o violenza e dal Comune di Lecco, rivolta a tutta la popolazione e in particolare alle donne vittime di violenza.

La campagna ha lo scopo di ricordare che anche in questa fase di emergenza sanitaria i servizi di aiuto alle donne e i centri antiviolenza sono attivi. Per raggiungere questo obiettivo le informazioni contenute nel volantino saranno diffuse in tutti i punti vendita, negli uffici e negli studi dei servizi aperti al pubblico di Lecco. Le stesse informazioni verranno anche promossa attraverso i canali social dei componenti del Tavolo della rete territoriale antiviolenza e dei Comuni della Provincia di Lecco.

I contatti a disposizione sono quelli territoriali di Telefono Donna Lecco (388 8715441 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e de L’altra Metà Del Cielo di Merate (039 9900678 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che si aggiungono al numero gratuito 1522 (oppure alla app Ios e Android) del Dipartimento nazionale per le Pari opportunità, che consente alle donne di mettersi in contatto con operatrici specializzate, che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, oltre che alla app YouPol (disponibile per dispositivi Ios e Android) della Polizia di Stato, creata per consentire ai cittadini di segnalare episodi di bullismo e di spaccio, che permette ora di segnalare anche i reati di violenza domestica, in particolare di violenza sulle donne.

Ostello della Solidarietà: la struttura accoglierà 24 persone

Ha aperto in questi giorni a Maggianico in via alla Fonte 6 l'Ostello della Solidarietà, promosso dalla Caritas di Lecco. Potrà ospitare 24 persone (20 uomini e 4 donne).

La struttura, in questa fase emergenziale, sarà aperta anche durante il giorno, darà un alloggio a chi non ha reddito o, in caso di disponibilità, a chi ha un reddito tale da non riuscire a trovare una sistemazione in questo periodo. All’ingresso dell’ospite, in possesso dei documenti d’identità, verranno accertate e in seguito monitorate da un operatore le condizioni di salute. Saranno garantiti tre pasti al giorno, colazione, pranzo e cena e gli ospiti dovranno rimanere sempre all’interno della struttura.

Allo stesso tempo restano attivi presso il centro Caritas della Parrocchia di San Nicolò i servizi di supporto, compresa la mensa da asporto, di cui ordinariamente si avvalgono diverse persone.

Iscriviti al canale informativo Telegram del Comune di Lecco

Vi ricordo che è attivo il canale Telegram del Comune di Lecco, uno strumento prezioso per restare aggiornati e ricevere notizie sull’emergenza, iniziative di solidarietà, informazioni sui provvedimenti regionali, nazionali, comunali, nonché indicazioni su mobilità, cantieri stradali e pubblica sicurezza, avvisi di criticità e allerte di Protezione civile, variazioni agli orari degli uffici comunali, promemoria per le scadenze, date di eventi importanti e attivazione di nuovi progetti.

Per scaricare Telegram su smartphone o tablet è possibile accedere a Google PlayStore (Android) o Apple AppStore (IOS). L'applicazione è inoltre disponibile in versione desktop, ovvero utilizzabile anche dal computer. Una volta installata e aperta, è necessario utilizzare il box di ricerca per trovare "@comunelecco" (canale contraddistinto dallo stemma comunale) e premere “Unisciti al canale".

Il canale è gestito dal Comune di Lecco, in qualsiasi momento è possibile abbandonarlo e non sarà possibile rispondere ai messaggi ricevuti. Vi invito a unirvi al gruppo!

Airoldi e Muzzi e Bertacchi lanciano: “Distanti, ma non soli”

Gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi in collaborazione con l’I.S.S. “G. Bertacchi” di Lecco hanno avviato il progetto “Distanti, ma non soli” per favorire vicinanza e relazione tra i giovani studenti e gli ospiti degli Istituti attraverso l’uso delle nuove tecnologie, in questo periodo di isolamento forzato e di lontananza dagli affetti.

l'Istituto ha messo a disposizione dei ragazzi, coordinati dagli insegnanti, una casella di posta elettronica e un numero di cellulare dedicati, che consentono l'invio di testi, disegni, poesie, video musicali o di saluto da condividere con gli ospiti delle Residenze, all'interno delle attività promosse dal Servizio Educativo.

A questo collegamento è possibile iscriversi alla newsletter degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, che fornisce periodiche informazioni sul centro e sulle attività organizzate.

Biblioteca di Lecco: due dialoghi su Revelli, Levi e Rigoni Stern

La Biblioteca civica “Uberto Pozzoli” propone due dialoghi densi di riflessioni a cura di tre tra i maggiori esperti degli scrittori oggetto degli appuntamenti. Si tratta di Beatrice Verri, Direttrice della Fondazione Nuto Revelli, Marco Belpoliti, saggista, scrittore e docente che ha curato per Einaudi le “Opere” di Primo Levi e Giuseppe Mendicino, biografo di Mario Rigoni Stern e Nuto Revelli.

Alla base dell’iniziativa promossa, la convinzione che per capire il momento storico che stiamo attraversando sia importante riscoprire tre fondamentali scrittori del secolo scorso e i loro solidi valori etici e civili: Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern e Primo Levi.

Oltre che a tre grandi scrittori ci troviamo infatti al cospetto di tre grandi uomini che hanno attraversato le tragedie del Novecento, legati da un forte legame di stima e amicizia reciproca, da analoghi valori di etica civile e da uno stile narrativo chiaro e comunicativo, pur nella ricchezza dei vocaboli. Le radici della loro scrittura sono ben salde e risiedono nell’aver saputo reagire alle dure esperienze che hanno vissuto, nella resistenza antifascista, nella razionalità, nell’attenzione nei confronti del mondo degli esclusi, dei valori del lavoro e del rispetto per la natura. Questo, oggi più che mai, ne fa tre grandi maestri di vita, oltre che di letteratura.

Il primo dei due dialoghi, Beatrice Verri e Giuseppe Mendicino raccontano Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern, è disponibile a questo collegamento.

Il forte legame che li ha uniti ben traspare dalla poesia “A Mario e a Nuto”, che Primo Levi ha dedicato ai suoi due amici:

Ho due fratelli con molta vita alle spalle
nati all’ombra delle montagne.
Hanno imparato l’indignazione
nella neve di un Paese lontano,
e hanno scritto libri non inutili.
Come me hanno tollerato, la vista
di Medusa, che non li ha impietriti.
Non si sono lasciati impietrire
dalla lenta nevicata dei giorni.

Domani 1° maggio, a questo collegamento, sarà pubblicato il secondo dialogo: Marco Belpoliti e Giuseppe Mendicino raccontano Primo Levi e Mario Rigoni Stern.

Buona visione!

Le altre proposte culturali virtuali dei servizi comunali dedicati

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese / Restano disponibili sulla sua pagina Facebook, sul sito a questo collegamento e su Instagram le visite guidate virtuali ai Musei del Si.M.U.L. realizzate in queste settimane e riguardanti una sala, un reperto, un’opera o una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi o custoditi al loro interno.

Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure / Enrico Castellani "Superficie bianca"

Palazzo Belgiojoso / Il nuovo video del Museo Archeologico

Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure / Giò Pomodoro "Modello per Dioscuro"

Nel fine settimana sarà disponibile su Instagram un approfondimento sull’opera di Emilio Scanavino "Piccola Storia" conservato nella Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure.

Vi ricordo inoltre, a questo collegamento, la visita virtuale, condotta insieme al fotografo Stefano Pensotti, alla mostra a lui dedicata "Stefano Pensotti. Narratore di Storie", allestita alla Torre Viscontea fino allo 22 marzo scorso.

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:

Domani sera alle 21 appuntamento su YouTube con la registrazione della conferenza ”Asteroidi” curata da Laura Proserpio (il 30 giugno 2018 in occasione dell’Asteroid Day).

Sono disponibili anche le rubriche “Star break”: cinque minuti tra le stelle, con la nuova puntata “Gli strani giorni degli altri pianeti” e “Marte e i marziani - Origine di un mito”, e la rubrica Facebook #AstroCultura che racconta il cosmo, le stelle e la scienza abbracciando tutta la cultura.

Per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta si andrà alla scoperta della luna, imparando a conoscerla e a disegnarla:

Le altre proposte della Biblioteca civica / Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese mantiene l’estensione del servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente e dunque raddoppiando il numero mensile di volumi scaricabili, oltre a offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Ricordo che per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.  Su MLOL (collegamento alla pagina Facebook) sono inoltre disponibili riviste, audiolibri e videogiochi gratuiti.

In questi giorni le pagine Facebook del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca civica sono inoltre quotidianamente aggiornate con proposte di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste presenti in MediaLibraryOnLine, oltre che con le segnalazioni delle più interessanti iniziative di solidarietà digitale da parte delle biblioteche del nostro territorio e degli editori.

Questa settimana vi segnalo inoltre, in modo particolare, che sul sito internet del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese nella sezione “Scrittori per noi”, si trova un elenco di titoli e autori a cui sono collegati dei video: si tratta di scrittrici e scrittori del nostro tempo che ogni settimana regalano brevi letture tratte da loro opere, per un’iniziativa ideata dal Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese con Confcommercio Lecco. Sono disponibili i video di Mattia Conti che legge “Di sangue e di ghiaccio”, Lodovica Cima con l’incipit de “La voce di carta” e Nicoletta Costa con “Impariamo a disegnare nuvola Olga” adatto ai bambini.

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone una nuova bibliografia di ebook gratuiti su MediaLibraryOnLine dedicata a “Mente, corpo e spirito“, uno stimolo per soffermarsi sul potenziale interiore di ciascuno.

Sellerio Editore ha reso disponibile gratuitamente sul proprio sito la registrazione del racconto “I duellanti” letto dalla voce inconfondibile e indimenticabile di Andrea Camilleri.

Vi ricordo anche la lista di risorse digitali che il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone su MediaLibraryOnLine, a questo collegamento, per rendere omaggio a Luis Sepúlveda, nonché il ritratto dello scrittore realizzato da Raiplay e disponibile a questo collegamento.

All’interno del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese vi segnalo il progetto MI RACCONTO proposto dalla Biblioteca di Olgiate Molgora: se avete una storia da raccontare, un episodio o un aneddoto, registratevi in un video e inviatelo, potrete diventare "libri umani per un giorno". I dettagli a questo collegamento.

Vi ricordo, inoltre, che la casa editrice La Nave di Teseo mette a disposizione gratis, registrandosi a questo collegamento, un'intera annata della rivista di fumetti Linus in versione digitale. A questo collegamento è invece disponibile il PDF del numero 0 della rivista “Pantagruel” con testi e racconti di vari autori dedicati al “pane”.

Fumetti nei Musei , progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali, aderisce all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa, proponendo ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni aderisce a #solidarietàdigitale mettendo a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

A questo collegamento è disponibile il download gratuito dell’in-book “Io resto a CAAsa. Corona Virus: impariamo come comportarci e coloriamolo insieme”, realizzato da Edizioni HOMELESS BOOK per aiutare genitori e bimbi ad affrontare l'emergenza sanitaria.

Per gli amanti dei fumetti, alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Astorina propone il suo Diabolik e Feltrinelli Comics pubblica due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì.

Fondazione Paideia e i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore e Mondadori Libri presentano il progetto “I libri per tutti” per una lettura accessibile a ogni bambino: un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

L'UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico / Ecco alcune delle copertine realizzate per il progetto “lana solidale per neonati”, che invita a lavorare a maglia per creare copertine di lana da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù. Il Giglio propone anche “colora un mandala” e invita a raccontare le proprie giornate, condividendo spunti e proposte di svago.

Le proposte dell’Informagiovani / Proseguono online le attività di consulenza e orientamento allo studio e al lavoro (martedì e giovedì 14-18, mercoledì 9-13), via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., su Messenger (Facebook) e in Direct (Instagram).

Sul sito Scambieuropei è disponibile la Guida alle Borse di Studio per l’estero 2020: un pratico e utile strumento per chiunque ami viaggiare e scoprire nuove culture o studiare all'estero; mentre a questo collegamento è possibile consultare la guida 2020 sulle opportunità estive di volontariato in Italia e all’estero. L’Informagiovani ha inoltre preparato un questionario online rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, per conoscere i loro interessi e le loro necessità informative sugli argomenti dell’educazione finanziaria e della cittadinanza attiva, per organizzare corsi e incontri informativi su questi temi nei prossimi mesi. L’iniziativa è realizzata attraverso il progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei giovani.

Voce alla fantasia / A questo collegamento trovate gli elaborati frutto della fantasia degli studenti degli istituti scolastici lecchesi (classi della scuola primarie e secondarie di primo grado), le loro riflessioni e le emozioni che li animano, per un progetto pensato per condividere i loro messaggi di speranza e valorizzare l'impegno scolastico dei ragazzi e dei loro insegnanti anche in questo momento così difficile per tutta la comunità.

Centro per le famiglie “Dire, fare, giocare” / Il Centro propone attività per i bambini e le famiglie: video, proposte di gioco, letture e lavoretti creativi, disponibili sulla pagina Facebook del Centro.

Altre proposte culturali virtuali attivate sul territorio

Coro giovanile San Pietro al Monte / Il coro giovanile di Civate ha realizzato un video in cui esegue il brano “True colors - siamo fatti tutti di mille colori”. Un’iniziativa a sostegno della raccolta fondi a favore della Croce Verde di Bosisio Parini per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Picètt del Grenta / Il gruppo folkloristico di Valgreghentino diretto dal maestro Mauro Brambilla ha realizzato un video del brano “Madonnina dai riccioli d’oro”, una dedica a tutti i medici, agli infermieri e agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza sanitaria.

Coro Nives Premana / Il Coro Nives di Premana ha realizzato un video, aderendo all’iniziativa #troedatìvergotdafà e #mirestoacà promossa dalla Pro Loco, in cui tutti i coristi hanno eseguito, ciascuno da casa propria, il canto “Carezze” di Marco Maiero diretti dal maestro Francesco Bussani. Il risultato è un canto di speranza e di unione in un grande abbraccio.

Giuseppe Caccialanza / Il canale YouTube di Giuseppe Caccialanza, insegnante alla scuola dell’infanzia e primaria Antonio Stoppani di Belledo, contiene tanti video rivolti a tutti i bambini, pubblicati a cadenza giornaliera, che propongono una lezione "in musica”, proseguendo il programma scolastico e restando in contatto con gli studenti. Il maestro ha inoltre registrato dei video divertenti con canzoni per bambini e, in occasione della Pasqua, ha realizzato per loro la “Filastrocca del Coronavirus” tratta da “Che cos’è che in aria vola” di Roberto Piumini, disponibile a questo collegamento.

Yuri Palma / “Solitude. Quarantine on Lake Como” il video realizzato dal videographer Yuri Palma, secondo episodio di una breve serie di racconti per immagini della quarantena in città e sul territorio.

#ilvenerdìdelviandante / La rubrica del progetto Interreg "Le Vie del Viandante": sulla pagina Facebook ogni settimana un suggerimento per viaggiare con la mente.

Villa Monastero / La Provincia di Lecco e Villa Monastero propongono l’iniziativa online Il bello dell’abitare a Villa Monastero: curiosità e arredo in una dimora eclettica lariana” con la pubblicazione sul sito di Villa Monastero e sui canali social Facebook e Instagram, di news, schede descrittive, foto delle sale e approfondimenti curati dal conservatore della Casa Museo Anna Ranzi.

Politecnico di Milano / Il Politecnico di Milano ha avviato la rassegna online “20e20 2020”, un palinsesto di eventi culturali e di divulgazione scientifica in diretta streaming, organizzato in rubriche in onda ogni martedì e giovedì alle 18.30:

INVITO AL CINEMA / giovedì 30 aprile ore 18.30
The Hurt Locker di Kathryn Bigelow
Commento di Marco Bocciolone, Direttore del Dipartimento di Meccanica

LEZIONI AL POLITECNICO / martedì 05 maggio ore 18.30
Lezione di architettura Ilaria Valente, Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

POLIMI VIRTUAL TOUR / giovedì 07 maggio ore 18.30
Rovello 2: in linea con Marco Zanuso
Davide Crippa, docente di Design degli interni

Il programma completo è consultabile a questo collegamento. Un’interessante opportunità di svago, di cultura e di informazione per tutti!

CFPA Casargo / Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo propone il social contest #IoCucinoaCasa: video tutorial curati degli studenti con le loro ricette preferite, disponibili sulle pagine Facebook e Instagram sul canale YouTube della scuola.

Parco Monte Barro / Il Parco Regionale del Monte Barro organizza il concorso fotografico Monte Barro: Sublime emozione, un invito rivolto a tutti a raccogliere e inviare via mail le vecchie foto legate al parco, con la pubblicazione mensile degli scatti più apprezzati sui canali social Facebook e Instagram del Parco. Il tema è il Parco Monte Barro in tutti i suoi aspetti tali da suscitare emozione o riflessione: potranno essere rappresentati paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origine antropica (cascine, baite, monumenti, resti archeologici ecc.), particolari stagionali, fauna, vegetazione, flora. I partecipanti sono invitati a raccontare attraverso le foto la bellezza ed il significato del Parco. Sarà inoltre allestita una mostra finale nella sede del Parco e le 12 fotografie migliori, giudicate da una giuria, entreranno a far parte del calendario del Parco 2021. Il regolamento del concorso e maggiori informazioni a questo collegamento.

Ragni around the world / Disponibile l’ultimo video pubblicato dai Ragni di Lecco ”Big Mountain - Slovak direct on Denali”. Domenica alle 9 sarà pubblicato un nuovo video “Rat Wall”. Il Gruppo propone ogni settimana sul proprio canale YouTube le versioni integrali e gratuite dei film delle loro imprese e spedizioni in giro per il mondo. Un bel modo di passare il tempo alla scoperta delle bellezze mozzafiato delle montagne e dei paesaggi di tutto il mondo.

Cammino di Sant’Agostino / L'Associazione Cammino di Sant’Agostino propone un’esperienza di “trekking virtuale”, a volo di nibbio in 10 minuti, lungo il Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico: 48 km di cammino a piedi tra il Lario e i monti delle Prealpi orobiche col suggestivo sottofondo musicale a ritmo di valzer del Bel Danubio Blu di Johann Strauss. Il video è disponibile a questo collegamento.

Spettacolaree / Prosegue la rubrica video settimanale dedicata al cinema “Spettacolaree social tv”, proposta dall’associazione Spettacolaree di Calolziocorte: consigli e pillole su film e serie tv, ma anche app, videogames, giochi da tavolo e musica.

Altre iniziative culturali virtuali in Italia e nel mondo

Domani sera dalle 20 andrà in onda il consueto Concertone del 1° maggio, la manifestazione promossa dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, che quest’anno, con il sottotitolo “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”, sarà “virtuale” con tanti artisti che suoneranno in varie location, collegati da tutta Italia. Uno show di prima serata che sarà trasmesso su Rai 3, RaiPlay (disponibile nella lingua dei segni) e Rai Radio2 con contributi live e registrazioni. Nel cast Gianna Nannini da Milano, Vasco Rossi da Bologna e Zucchero da Marina di Carrara.

A questo collegamento sono disponibili 6 tour virtuali alla scoperta dei luoghi della cultura in Lombardia.

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano propone il progetto #ItaliaMiManchi, una guida virtuale suddivisa in rubriche, alla scoperta dei beni e dei tesori del FAI.

Il Teatro alla Scala e la RAI sul sito RaiPlay propongono alcune delle messinscene più memorabili, con i direttori e i cantanti più amati, insieme all’orchestra e al corpo di ballo scaligero. Fino all’8 maggio in tv su Rai 5, dal lunedì al venerdì alle 10, verrà trasmetterà un’opera al giorno e ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera in onda in prima serata alle 21.15. Il calendario è disponibile a questo collegamento.

RaiPlay, all’interno della sua offerta Learning, dedicata all’apprendimento e alla cultura, propone tre contenuti dedicati alla seconda arte: l’Opera Italiana, Elio (Elio e le Storie Tese) racconta la musica lirica italiana; Che storia è la musica, Ezio Bosso racconta la musica attraverso metafore della vita; Lezioni di suono, lezioni-concerto tenute da docenti d’eccezione.

La Rai, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone all’interno del suo palinsesto, #LaScuolaNonSiFerma, una programmazione interamente dedicata agli studenti e alla scuola: su Rai Scuola “La Scuola in Tv”, lezioni di 30 minuti realizzate con i docenti, mentre su Rai Gulp “La Banda dei FuoriClasse”, per i bambini e i ragazzi delle primarie e secondarie di primo grado. Tanti anche i contenuti disponibili nella sezione Learning di RaiPlay, dedicati ai diversi cicli scolastici, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, e a tutte le materie. Maggiori informazioni a questo collegamento.

La Fondazione Cineteca di Milano ha reso disponibile all’intero del suo catalogo online, lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche.

Sempre su RaiPlay si trova il “Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”, la puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” tra le pagine dei Promessi Sposi, il capolavoro di Alessandro Manzoni, insieme ad Alberto Angela.

La lettura de “I Promessi Sposi” organizzata dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il Museo Meina del Lago Maggiore è disponibile tutti i giorni alle 12.15 sulla pagina Facebook del Museo e sul canale YouTube della Fondazione: il direttore del museo Gianni Dal Bello propone la lettura interpretata di una selezione di brani dell’opera manzoniana.

Il MiBACT ha creato all’interno del proprio sito la pagina “La cultura non si ferma” che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.

Ai collegamenti evidenziati ci si può immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei Musei Vaticani di Roma. Cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero:  Museo Archeologico di Atene; Museo del Prado di Madrid;  Louvre di Parigi; British Museum di Londra; Van Gogh Museum di Amsterdam; Metropolitan Museum di New York; National Gallery of Art di Washington; Hermitage di San Pietroburgo.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone “Storie a porte chiuse”, un appuntamento giornaliero sui canali Facebook e Instagram del Museo per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia.

Google Arts & Culture propone una vastissima collezione di opere, artisti e personaggi del mondo dell’arte e della cultura, con video e opere ad altissima definizione e tour virtuali a 360°.

L’associazione Avviso Pubblico propone il progetto #Contagiamocidicultura: una rubrica settimanale dove autori presentano un libro, attraverso un breve video, sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione. Ad arricchire l’offerta un ciclo di videoconferenze online sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus” in diretta Facebook e LinkedIn, rese disponibili poi sempre sul canale Youtube dell’associazione: giovedì 7 maggio alle 16 “Regole, libertà, responsabilità” con Maurizio Viroli, professore emerito di Teoria politica alla Princeton University e Umberto Ambrosoli, avvocato e figlio Giorgio Ambrosoli, moderati da Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale Avviso Pubblico.

Per i più piccoli, il centro di ricerca e di produzione teatrale lecchese Campsirago Residenza, propone un’originale lettura interattiva delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, proprio al telefono: tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono… al telefono!” per i loro bambini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando il numero di telefono; a mail ricevuta si verrà ricontattati per fissare il giorno e l’orario della lettura (durata 20 minuti).

Resta disponibile la “Guida galattica al coronavirus”, realizzata dal MUBA - Museo dei bambini di Milano e scaricabile gratuitamente, che spiega ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano".

A questo collegamento, sul sito di Regione Lombardia, sono raccolte ulteriori proposte culturali e di intrattenimento, per promuovere il benessere fisico, sociale e psicologico mentre rimaniamo a casa.

La PrimaVera Festa di Rancio ritorna nel 2021: le fotografie

Vi lascio con alcuni scatti di Rancio con i quali gli organizzatori della PrimaveraFesta di Rancio ci hanno dato appuntamento al 2021 con un messaggio di speranza che mitiga il necessario annullamento della 15^ edizione della manifestazione, che si sarebbe dovuta svolgere con il patrocinio nel Comune di Lecco questo fine settimana.

Qualche scorcio di uno dei rioni alti della nostra città, che trova nel San Martino la sua meravigliosa cornice naturale.

Un abbraccio
Virginio

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".