Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 aprile 2020

Numero 18

Il 75° anniversario della Liberazione tra arcobaleno e tricolore

Non c'è nessuno di noi che non colga lo stridente contrasto tra la Festa  della liberazione e la libertà condizionata alla quale ci sta costringendo il coronavirus. Voglio premettere che non ho condiviso sin dall'inizio la simmetria e le similitudini tra l'ultima guerra e questa pandemia. Capisco la necessità di semplificare per dare sostanza alla tragedia del secolo scorso e alla sciagura universale di questo tempo. Capisco anche i richiami all'economia di guerra per certe analogie che saranno ancora più esplicite nei giorni che verranno, ma un conflitto mondiale è profondamente diverso da una pandemia. Troppe le differenze su ogni piano per avvicinare e drammatizzare una situazione che è già drammatica di per sé.

Le bombe di allora sono assai lontane, per nostra fortuna, dalle pur crudeli giornate di oggi.

Non si tratta di contare i morti, di stilare statistiche, ma di distinguere le valutazioni storicizzate con la luttuosa cronaca del presente. Semmai è utile tornare sulla premessa, per cogliere il forte anelito alla libertà dopo il ventennio fascista e la legittima rivendicazione della libertà individuali, ereditate e fondamento di quella carta costituzionale che nacque in quelle lotte e in quelle temperie. In questi ultimi giorni si vanno moltiplicando le voci di chi, richiamandosi alla prima parte della costituzione arriva persino a immaginare una deriva totalitaria della nostra democrazia. Capisco lo spirito, ma fatico a condividere i toni e anche richiami giuridici. È vero che il diritto alla salute viene contemplato negli articoli successivi rispetto al capitolo dei diritti individuali, ma non è tempo di stilare sommarie graduatorie. La Costituzione  va interpretata e declinata nel contesto nel quale opera e chi mai avrebbe prefigurato un fenomeno così devastante e universale? Più semplicemente cosa ci facciamo delle libertà di muoverci e operare se viene meno la salute, se la vita stessa ci sfugge di mano, se la morte ghermisce larghe fette di popolazione? Sono altresì convinto che lentamente le briglie vadano sciolte ma, non essendo né in Cina né in Corea e neppure in Danimarca, credo che le nuove misure debbano tener conto del temperamento dei nostri connazionali, dalle Alpi al Mediterraneo.

Il ritorno all'attività è fondamentale ma deve procedere di pari passo con la scienza che a sua volta mostra di non avere certezze. Fino a qualche giorno fa l'organizzazione mondiale della sanità riteneva probabile una nuova ondata del virus a ottobre: ora la considera certa!

Ci sono interessi generali che devono conciliarsi con quelli particolari, altrimenti non ne usciamo dalla cappa di questa stagione infernale e credo che un sacrificio oggi, personale e collettivo, ci sarà restituito domani. Mi rendo conto di aver toccato un argomento sensibile, ma non me la sento di evocare l'afflato liberatorio del 25 aprile, se io per primo non lo coniugo con il fenomeno che siamo chiamati ad affrontare. Piuttosto c'è da ricordare che quei valori conquistati nella lotta di resistenza non possono essere contagiati da nessun virus, perché sono entrati nelle viscere della storia e soprattutto nel nostro popolo. Vale la  pena di ricordare come una delle parole più frequentate  in questo periodo sia resilienza, non a caso sinonimo di resistenza cioè la capacità di sfidare con tenacia e duttilità il nemico, consapevoli che in gioco c'è la nostra vita, quella dei nostri cari, quella dei nostri concittadini (atteggiamento ben espresso nel decreto di riconoscimento della medaglia d’argento al valor militare della città di Lecco). Ma vi è di più: come non cogliere il ponte generazionale tra i combattenti di allora e gli anziani che ci lasciano in questa apocalittica congiuntura? Se ne sta andando la generazione dei ricordi, della memoria collettiva, della saggezza oltre che quel patrimonio di affetti che permette di passare da un secolo all'altro senza traumi, senza rotture, senza cesure. Occorre ritrovare l'unità di popolo che è valore lontano da un momentaneo concetto di unanimismo che non può essere mai un caposaldo della democrazia.

So che continueremo a dividerci per opinioni e appartenenze, ma so anche che la consapevolezza del presente può aiutarci ad evitare facili strumentalizzazioni e, soprattutto, a non mettere in campo quella acrimonia, non dico odio, che per molti anni ha inquinato la vita pubblica e politica del nostro paese. La mia non vuole essere una mozione allo stare insieme a tutti i costi, ma una mozione agli  affetti: perché l'umanesimo non deve avere colore se non quello ambìto da ciascuno di noi e dal profondo del cuore, di un arcobaleno che solchi il cielo di Lecco e del nostro paese e incroci il tricolore, nelle nostre case e nelle nostre istituzioni.

Sabato le celebrazioni del 25 aprile “a porte chiuse”

Domani 25 aprile, in occasione del 75° anniversario della Liberazione, la tradizionale cerimonia istituzionale si terrà nel rispetto delle restrizioni in vigore per il contenimento del contagio da nuovo coronavirus.

Il programma delle celebrazioni prevede alle 9:30 la Santa Messa officiata nella Basilica di San Nicolò dal Prevosto di Lecco monsignor Davide Milani, a cui prenderò parte insieme al presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, al sottosegretario di Regione Lombardia Antonio Rossi e al presidente di ANPI Lecco Enrico Avagnina.

Alle 10:30 al Monumento ai caduti in Largo Montenero si terrà la deposizione delle corone di Comune di Lecco/Provincia di Lecco, Regione Lombardia e ANPI Lecco (che depositerà cuscini floreali anche sulle tombe di partigiani). Qui verrà data lettura al Decreto di attribuzione alla Città di Lecco della medaglia d'argento alla Resistenza.

Sarà possibile seguire in diretta le celebrazioni religiosa e civile su TeleUnica e su LeccoFM, mentre sul sito internet istituzionale del Comune di Lecco saranno resi disponibili gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni.

Invito tutti i cittadini a esporre il tricolore alle finestre delle loro abitazioni e a visionare i discorsi delle autorità e delle associazioni disponibili a questo collegamento.

Mascherine chirurgiche: continua la distribuzione a domicilio

Dopo la distribuzione del primo contingente dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) assegnati al Comune di Lecco dalla Protezione Civile regionale ed effettuato a partire da mercoledì 8 aprile scorso in una serie di punti vendita della città, è in corso la consegna degli ulteriori dispositivi ricevuti, questa volta in modalità "porta a porta".

Si tratta di 15.000 mascherine chirurgiche che i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Lecco e della Sezione di Lecco dell'ANA distribuiranno in città, conferendole nelle casette postali di ciascun nucleo familiare. Nel fine settimana scorso i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile hanno insacchettato e inscatolato tutte le mascherine destinate alla distribuzione, partita martedì 21 aprile dai rioni di Laorca, San Giovanni e Rancio, proseguirà settimana prossima nei rioni di Olate, Acquate e Bonacina, sino a coprire gradualmente l’intero territorio comunale.

Con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza agli operatori e agli utenti del servizio taxi, è terminata anche la distribuzione presso la Protezione Civile della Provincia di Lecco dei dispositivi di protezione individuale (350 mascherine) forniti da Regione Lombardia ai taxisti.

Le attività di controllo al centro raccolta rifiuti e non solo

Continuano i controlli del corpo di Polizia Locale di Lecco, che questa settimana hanno interessato anche il rispetto delle prescrizioni di sicurezza e dilazionamento relative agli accessi al centro raccolta rifiuti di via Buozzi. A questo proposito, ricordo il calendario delle aperture della prossima settimana per il solo conferimento del verde proveniente da utenze domestiche, sulla base della prima lettera del cognome:

  • lunedì 27: lettere N - O - P - Q
  • martedì 28: lettera R
  • mercoledì 29: lettere S - T
  • giovedì 30: lettere U - V - W - X - Y – Z

Accanto alle ordinarie attività e a quelle collegate con i controlli mirati al rispetto delle restrizioni vigenti in questa fase, gli agenti della Polizia Locale questa settimana hanno anche provveduto alla consegna di alcune decine di tablet e del materiale didattico, che la Don Ticozzi (ICS Lecco 2) ha destinato agli studenti che ne erano sprovvisti, per un’attività di distribuzione che proseguirà anche la prossima settimana.

Vi segnalo infine che, già a partire da questa settimana, gli uffici preposti alla gestione delle contravvenzioni e al rilascio dei permessi sono ritornati accessibili anche il giovedì dalle 9 alle 12, mattinata di apertura al pubblico che si aggiunge a quella del lunedì, con lo stesso orario.

I numeri e le app contro la violenza sulle donne

In questa situazione di emergenza sanitaria, la coesistenza obbligatoria può diventare un pericolo per le donne che sono vittime di violenza domestica. Le restrizioni che impongono di restare a casa e condividere costantemente lo spazio potrebbe infatti ulteriormente compromettere la loro incolumità. Non solo l'imposizione dell'isolamento può amplificare il rischio a cui queste persone sono esposte, ma rende anche più difficile chiedere aiuto.

La Polizia di Stato all’interno dell'app YouPol, creata per consentire ai cittadini di segnalare episodi di bullismo e di spaccio, permette ora di segnalare anche i reati di violenza domestica, in particolare di violenza sulle donne.

questa applicazione, disponibile per dispositivi Ios e Android, si può scaricare gratuitamente e consente di allegare foto e video. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Il Dipartimento nazionale per le Pari opportunità ha attivato il numero gratuito 1522, attivo 24 ore su 24, che consente alle donne di mettersi in contatto con operatrici specializzate, che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. 1522 è anche app, scaricabile gratuitamente su dispositivi Ios e Android.

In caso di necessità è possibile utilizzare anche l’app WhereAreU, che permette di fare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla centrale del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 della Lombardia. Anche nei casi in cui il chiamante non conosca o non sia in grado di fornire dati precisi sulla propria posizione, l’app infatti rileva i dati tramite GPS e/o rete dati e li riferisce al servizio di emergenza, per consentire di intervenire nel più veloce tempo possibile.

La Giornata mondiale per le vittime dell’amianto

Martedì 28 aprile si celebra la Giornata mondiale vittime dell’amianto, un’occasione per ricordare le persone che ancora oggi perdono la vita o restano gravemente compromesse a cause delle conseguenze dell’esposizione all’amianto e per rinnovare un impegno sempre attuale.

In quella giornata il Gruppo Aiuto Mesotelioma, che in collaborazione col Comune di Lecco gestisce da alcuni anni lo sportello informativo dedicato, deporrà un omaggio floreale presso il Monumento intitolato alle vittime dell’amianto di piazza Manzoni, in memoria di tutte le persone che hanno perso la vita a causa dell’amianto, mentre trasmetterà, sul proprio canale YouTube, una diretta fatta di musica, letture e molto altro ancora.

Domenica 26 alle 9 nella Basilica di San Nicolò sarà inoltre celebrata, e trasmessa in diretta streaming con i consueti canali, la Santa Messa in loro memoria, alla sola presenza di una rappresentanza dell’associazione (presidente Cinzia Manzoni) e del Comune di Lecco (assessore Clara Fusi).

Con l’occasione vi segnalo che, con una variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale lunedì, verrà promosso un bando, del valore di 50.000 euro, con il quale saranno messi a disposizione della cittadinanza fondi che possano concorrere alle spese da sostenere per la rimozione dell'amianto.

In questo modo si concretizza ancora una volta l’impegno dell’amministrazione comunale nel ridurre la presenza a Lecco di un materiale che può essere estremamente pericoloso per la salute. Questo bando si aggiungerà alla già avvenuta individuazione di aziende in grado di offrire i servizi di rimozione e bonifica a prezzi calmierati per i cittadini di Lecco.

Avanti così.

Sovraindebitamento: attiva la consulenza telefonica

Con la collaborazione di Federconsumatori e Movimento Consumatori di Lecco, riapre lo sportello comunale per il contrasto e la prevenzione del sovraindebitamento, nel rispetto delle restrizioni vigenti.

L'emergenza sanitaria e sociale dovuta alla pandemia da Coronavirus sta producendo pesanti conseguenze sui cittadini e le imprese, aggravando in particolare quelle situazioni individuali già compromesse precedentemente, ed esponendo i soggetti più fragili a condizioni di rischio di usura. Per dare un contributo ad affrontare in modo ragionato i percorsi e le soluzioni possibili per uscire da una crisi di sovraindebitamento, in questo periodo lo sportello comunale di informazione e consulenza è disponibile a fornire un supporto individuale di tipo telefonico.

Per accedere a questa opportunità, da lunedì 27 aprile è necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al n. 0341 481412. Il cittadino sarà ricontattato direttamente da una delle due associazioni di tutela dei consumatori.

Partiti i lavori di somma urgenza in via Carlo Porta

Partiti nei giorni scorsi gli interventi di somma urgenza in via Carlo Porta; si tratta di lavori importanti, dell’importo complessivo di circa 240.000 euro.

Dopo le verifiche preliminari, funzionali alla progettazione dei lavori, effettuate nel cantiere allestito la scorsa settimana a seguito del cedimento di una porzione di carreggiata, sono iniziati questa settimana gli interventi di ripristino e messa in sicurezza del frequentato tratto di strada e parcheggio.

Proseguono i servizi per la prima infanzia del Comune di Lecco

A causa delle restrizioni introdotte per la gestione e il contenimento dell’emergenza epidemiologica, anche i servizi per la prima infanzia del Comune di Lecco, che comprendono gli asili nido Arcobaleno e L'arca di Noè, il centro prima infanzia Floridó e il centro per le famiglie Dire, fare, giocare hanno dovuto chiudere (fisicamente) le loro porte alle famiglie, ma pur con le limitazioni introdotte in questo contesto, la relazione delle educatrici con i bambini è proseguito e ha consentito di conservare una vivace condivisione con e tra le famiglie.

Inizialmente sono state le telefonate a “tenere il filo” di una relazione che si era improvvisamente interrotta. In seguito è iniziato uno scambio multimediale molto intenso, fatto di condivisione di proposte di gioco e di attività da fare a casa con i bambini via WhatsApp e sulla pagina Facebook del centro per le famiglie, a disposizione di tutti.

Parallelamente le educatrici realizzano per i bambini del loro gruppo di riferimento dei video personalizzati: filmati in cui si leggono libri, si cantano le loro canzoni preferite, si mandano affettuosi saluti e si ricordano i piccoli segreti, patrimonio di ogni piccolo gruppo.

La comunicazione è di tipo circolare: i servizi inviano delle proposte e le famiglie e i bambini rispondono, con gratitudine, con emozione, ricambiando l'affetto e condividendo parte della propria vita quotidiana, durante la quale i bambini assorbono anche le paure e le preoccupazioni che sentono intorno a loro. Su questo fronte, le educatrici raccolgono dal confronto con le famiglie le loro fatiche e quelle dei bambini, pensano e creano strumenti che siano un aiuto all’espressione e all’elaborazione delle emozioni.

Le conseguenze dell’emergenza che stiamo attraversando non ha dunque impedito ai servizi per la prima infanzia comunali di fornire quel supporto fondamentale alle famiglie che, di questi tempi, diventa ancor più importante, pur con le limitazioni che una chiusura fisica delle strutture comporta. Una piccola vittoria, conquistata con passione e professionalità!

Scrittori per noi: la rassegna online di pillole di lettura

Sul sito internet del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese è disponibile da alcuni giorni  la sezione “Scrittori per noi”, fatta di un elenco di titoli e autori a cui sono collegati dei video in pubblicazione sul canale YouTube di Confcommercio Lecco, disponibili nella sezione “eventi” del sito dell’associazione, oltre che promossi sui canali social Facebook e Instagram.

Si tratta di scrittrici e scrittori del nostro tempo che regalano brevi letture tratte da loro opere per un’iniziativa ideata dal Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese con Confcommercio Lecco e che vede il coinvolgimento di: Luigi Ballerini, Alessandro Barbaglia, Domenico Barilla, Stefano Bordiglioni, Emanuela Bussolati, Lodovica Cima, Mattia Conti, Giuseppe Festa, Raffaele Mantegazza, Stefano Motta, Mauro Novelli, Daniela Palumbo, Alberto Pellai, Guido Quarzo, Barbara Tamborini, Nadia Terranova, Rosa Teruzzi, Dino Ticli, Stefano Zecchi.

Il calendario delle letture è stato inaugurato ieri da Mattia Conti, già vincitore del Premio Campiello Giovani e del Premio Speciale "Storie di Lago" consegnato in occasione del Premio Manzoni al Romanzo Storico 2018 organizzato da 50&Più Lecco, che ha letto un brano da "Di sangue e di ghiaccio", romanzo ambientato nella Lecco contadina di fine Ottocento.

Tutti i servizi di ascolto e di aiuto psicologico attivi

Vi rinnovo un elenco di iniziative di supporto psicologico professionale attivate a livello locale e non, per fronteggiare le conseguenze emotive dell'emergenza sanitaria da Coronavirus e, in fondo, anche i servizi di ascolto e sostegno attivati.

Ordine degli psicologi della Lombardia (OPL) / Filo diretto telefonico al numero 02 82396234, gestito dalle realtà di psicologia delle emergenze: Croce Rossa Italiana, Psicologi per i popoli, Sipem (Società italiana di psicologia dell’emergenza), Spe (Squadra psicosociale per le emergenze), Cisom (Corpo italiano di soccorso dell'ordine di Malta) e Emdr Italia. Gli psicologi rispondono tutti i giorni, dalle 9 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Pronto psy - Covid-19 / Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico offerto da Sipem Sos - Lombardia, la Società italiana di psicologia dell'emergenza. Si rivolge principalmente ai cittadini che si trovano in isolamento o quarantena domiciliare a seguito dell'emergenza Coronavirus. Per accedere al servizio è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornendo il proprio recapito telefonico. Nelle 48 ore successive all'invio della mail uno psicologo volontario ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche con WhatsApp o Skype).

Cooperative sociali onlus CREA e Limen onlus / Servizio gratuito di urgenza psicologica condotto da Psicologi e Psicoterapeuti volontari al numero 02 94158171. Il servizio si rivolge a persone che stanno vivendo un momento di forte difficoltà e sentono l’urgenza di confrontarsi con un esperto. Attraverso il colloquio telefonico si sondano le risorse e le capacità personali, per arginare la crisi e fornire tutte le indicazioni per affrontare la situazione problematica. Il servizio eroga supporto, ascolto e sostegno telefonico, attraverso colloquio telefonico o sessione in videoconferenza (Skype, WhatsApp).

La Tartaruga - Centro di psicotraumatologia / Servizio di sostegno gratuito (telefonico o via Skype) agli operatori sanitari coinvolti nell'emergenza Coronavirus, curato dall’Associazione EMDR Italia. È sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il numero di telefono a cui si intende essere contattati. Maggiori informazioni a questo collegamento e sulla pagina Facebook del Centro.

Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi / servizio di ascolto e sostegno psicologico, in collaborazione con la Fondazione don Silvano Caccia Onlus - sede di Lecco, rivolto al personale di cura e ai familiari degli ospiti. La referente del servizio è la dottoressa Magda Fontanella contattabile telefonicamente al numero 0341 497172 oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Fondazione don Silvano Caccia Onlus / la fondazione fornisce uno sportello per problemi di tipo psicologico o sociale in accordo con il Distretto di Lecco. Gli operatori comunali che rispondono al numero 0341 481235 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 effettuano infatti una prima analisi del bisogno per un’eventuale segnalazione ai servizi consultoriali dell’ASST di Lecco o della Fondazione.  La Fondazione si rende inoltre disponibile anche per un servizio di ascolto spirituale insieme al Decano di Lecco padre Luigi Boccardi al numero 338 5763137.

Consultori familiari / Anche i Consultori familiari del territorio offrono da sempre supporto e assistenza psicologica. Gli psicologi e le assistenti sociali continuano a offrire uno spazio di consultazione, anche telefonico e in collaborazione con i Servizi d’Ambito della provincia di Lecco. Gli psicologi sono impegnati su più fronti, sia nel Team (Unità Operativa di Psicologia Clinica) che si è costituito in ospedale per un servizio di supporto per operatori sanitari e per i familiari di persone ricoverate o decedute, sia nella consulenza prettamente psicologia nei singoli presidi all’utenza e alla popolazione, telefonando allo 0341 253864, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16. A questo collegamento i presidi e gli orari Asst Lecco.

A livello nazionale vi segnalo inoltre:

  • Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop), che ha istituito un motore di ricerca (accessibile dal sito Cnop) utile per prenotare un teleconsulto gratuito con lo psicologo che si trova più vicino a noi;
  • il servizio di ascolto e consulenza telefonica della Società psicanalitica italiana (Spi) e
  • i due numeri della Croce Rossa Italiana: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.

Associazione Fabio Sassi onlus / Sportello di ascolto telefonico come contributo di risposta per chi ha bisogno, per chi ha paura in questo tempo di fragilità, per chi è rimasto solo, per chi non ha nessuno a cui rivolgere domande e confidare i pensieri. La psicologa dell'Associazione risponde dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 al numero 039 9945217. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Epeira_Incontrare il conflitto / il servizio di consulenza e mediazione familiare si rivolge al singolo, alle coppie, ai genitori, alle famiglie, ad adolescenti, adulti e anziani e fornisce informazioni, ascolto e orientamento per affrontare situazioni di conflitto che creano disagio e non si riescono a risolvere in autonomia. Lo sportello è attivo online ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 su appuntamento e per richiedere un appuntamento è possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mandare un messaggio via WhatsApp al numero 346 3220400. I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari professionisti dell'associazione e la consulenza potrà essere svolta con la possibilità di chiamata o videochiamata.

Auser / I volontari Auser forniscono un servizio di compagnia telefonica rivolto agli anziani. Per fare una chiacchierata è possibile telefonare al numero verde gratuito 800 995988 da telefono fisso e allo 0341 286096 da telefono cellulare.

Telefono Amico / I volontari delle parrocchie di San Nicolò, Porto e Pescarenico e della Comunità Pastorale Madonna del Rosario, offrono un servizio di compagnia telefonica al numero 0341 282403 lunedì, martedì e sabato dalle 9:30 alle 11:30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

L’autobiografia del Prefetto Marco Valentini, amico di Lecco

Vi segnalo il libro “Quando sale la notte” realizzato dal Prefetto di Napoli Marco Valentini ed edito da Editoriale Scientifica, un autentico e profondo viaggio tra i ricordi: il libro parla infatti di infanzia, coraggio e dolore, ma anche di musica, libri e montagna, legame quest’ultimo, che coinvolge le nostre montagne, Valentini, socio del Cai di Amatrice dal 1999, è infatti un grande appassionato per l’alpinismo praticato sulle Grigne, che ha ben conosciuto in occasione del suo incarico di Prefetto di Lecco nel biennio 2010-2012.

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali dedicati

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese / Restano disponibili sulla sua pagina Facebook, sul sito a questo collegamento e su Instagram le visite guidate virtuali ai Musei del Si.M.U.L. realizzate in queste settimane e riguardanti una sala, un reperto, un’opera o una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi o custoditi al loro interno.

Galleria d' Arte Moderna di Villa Manzoni / Raffaele De Grada " Veduta di Lecco"

Palazzo Belgiojoso / Nuove postazioni del percorso "Please touch me"

Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure / Enrico Castellani "Superficie bianca"

Nel fine settimana sarà disponibile su Instagram un approfondimento sull’opera di Donato Frisia "Il lungolago Luigi Cadorna di Lecco" conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Villa Manzoni.

Vi ricordo, a questo collegamento, la visita virtuale, condotta insieme al fotografo Stefano Pensotti, alla mostra a lui dedicata "Stefano Pensotti. Narratore di Storie", allestita alla Torre Viscontea fino allo 22 marzo scorso.

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:

Questa sera alle 21 appuntamento in diretta YouTube con l’approfondimento “Hubble Space Telescope: 30 anni di esplorazione”, insieme a Gianpietro Ferrario si ripercorreranno le tappe più importanti di uno dei più grandiosi progetti dell'era spaziale.

Sono disponibili anche le rubriche “Star break”: cinque minuti tra le stelle, di cui è possibile rivedere la prima puntata “Marte e i marziani - Origine di un mito”, e la rubrica Facebook #AstroCultura che racconta il cosmo, le stelle e la scienza abbracciando tutta la cultura.

Per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta si andrà alla scoperta del sistema solare, imparando a conoscere e a disegnare il sole e i pianeti:

Le proposte della Biblioteca civica / Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese mantiene l’estensione del servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente e dunque raddoppiando il numero mensile di volumi scaricabili, oltre a offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Ricordo che per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.  Su MLOL (collegamento alla pagina Facebook) sono inoltre disponibili riviste, audiolibri e videogiochi gratuiti.

In questi giorni le pagine Facebook del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca civica sono inoltre quotidianamente aggiornate con proposte di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste presenti in MediaLibraryOnLine, oltre che con le segnalazioni delle più interessanti iniziative di solidarietà digitale da parte delle biblioteche del nostro territorio e degli editori.

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone una nuova bibliografia di ebook gratuiti su MediaLibraryOnLine dedicata a “Mente, corpo e spirito“, uno stimolo per soffermarsi sul potenziale interiore di ciascuno.

Sellerio Editore ha reso disponibile gratuitamente sul proprio sito la registrazione del racconto “I duellanti” letto dalla voce inconfondibile e indimenticabile di Andrea Camilleri.

Vi ricordo in maniera particolare la lista di risorse digitali che il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone su MediaLibraryOnLine, a questo collegamento, per rendere omaggio a Luis Sepúlveda, nonché il ritratto dello scrittore realizzato da Raiplay e disponibile a questo collegamento.

All’interno del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese vi segnalo il progetto MI RACCONTO proposto dalla Biblioteca di Olgiate Molgora: se avete una storia da raccontare, un episodio o un aneddoto, registratevi in un video e inviatelo, potrete diventare "libri umani per un giorno". I dettagli a questo collegamento.

Vi ricordo inoltre che la casa editrice La Nave di Teseo mette a disposizione gratis, registrandosi a questo collegamento, un'intera annata della rivista di fumetti Linus in versione digitale. A questo collegamento è invece disponibile il PDF del numero 0 della rivista “Pantagruel” con testi e racconti di vari autori dedicati al “pane”.

Fumetti nei Musei , progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali, aderisce all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa, proponendo ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni aderisce a #solidarietàdigitale mettendo a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

A questo collegamento è disponibile il download gratuito dell’in-book “Io resto a CAAsa. Corona Virus: impariamo come comportarci e coloriamolo insieme”, realizzato da Edizioni HOMELESS BOOK per aiutare genitori e bimbi ad affrontare l'emergenza sanitaria.

Per gli amanti dei fumetti, alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Astorina propone il suo Diabolik e Feltrinelli Comics pubblica due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì.

Fondazione Paideia e i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore e Mondadori Libri presentano il progetto “I libri per tutti” per una lettura accessibile a ogni bambino: un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

L'UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico / Ecco alcuni dei mandala realizzati dagli utenti e condivisi dal Giglio sulla sua pagina Facebook, che propone attività pensate per trascorrere in maniera creativa il tempo, come “colora un mandala” , prodotti che serviranno, al termine dell’emergenza, a creare un’originalissima opera collettiva. Il Giglio propone anche “lana solidale per neonati”, un progetto di solidarietà che invita a lavorare a maglia per creare copertine di lana da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù. Sulla medesima pagina Facebook è infine sempre possibile raccontare le proprie giornate, condividendo spunti e proposte di svago.

Le proposte dell’Informagiovani / Proseguono online le attività di consulenza e orientamento allo studio e al lavoro (martedì e giovedì 14-18, mercoledì 9-13), via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., su Messenger (Facebook) e in Direct (Instagram).

Sul sito Scambieuropei è disponibile la Guida alle Borse di Studio per l’estero 2020: un pratico e utile strumento per chiunque ami viaggiare e scoprire nuove culture o studiare all'estero; mentre a questo collegamento è possibile consultare la guida 2020 sulle opportunità estive di volontariato in Italia e all’estero. L’Informagiovani ha inoltre preparato un questionario online rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, per conoscere i loro interessi e le loro necessità informative sugli argomenti dell’educazione finanziaria e della cittadinanza attiva, per organizzare corsi e incontri informativi su questi temi nei prossimi mesi. L’iniziativa è realizzata attraverso il progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei giovani.

Voce alla fantasia / a questo collegamento trovate gli elaborati frutto della fantasia degli studenti degli istituti scolastici lecchesi (classi della scuola primarie e secondarie di primo grado), le loro riflessioni e le emozioni che li animano, per un progetto pensato per condividere i loro messaggi di speranza e valorizzare l'impegno scolastico dei ragazzi e dei loro insegnanti anche in questo momento così difficile per tutta la comunità.

Centro per le famiglie “Dire, fare, giocare” / propone attività per i bambini e le famiglie: video, proposte di gioco, letture e lavoretti creativi, disponibili sulla pagina Facebook del Centro.

Altre proposte culturali virtuali attivate sul territorio

Giuseppe La Fontana / questa settimana vi segnalo in maniera particolare questa poesia legata a Lecco e alla pandemia in corso, scritta da Giuseppe La Fontana, appassionato di poesia e lecchese di adozione.

Coro giovanile San Pietro al Monte / vi segnalo inoltre che il coro giovanile di Civate ha realizzato un video in cui esegue il brano “True colors - siamo fatti tutti di mille colori”. Un’iniziativa a sostegno della raccolta fondi a favore della Croce Verde di Bosisio Parini per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Picètt del Grenta / Il gruppo folkloristico di Valgreghentino diretto dal maestro Mauro Brambilla ha realizzato un video del brano “Madonnina dai riccioli d’oro”, una dedica a tutti i medici, agli infermieri e agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza sanitaria.

Coro Nives Premana / Il Coro Nives di Premana ha realizzato un video, aderendo all’iniziativa #troedatìvergotdafà e #mirestoacà promossa dalla Pro Loco, in cui tutti i coristi hanno eseguito, ciascuno da casa propria, il canto “Carezze” di Marco Maiero diretti dal maestro Francesco Bussani. Il risultato è un canto di speranza e di unione in un grande abbraccio.

Giuseppe Caccialanza / Il canale YouTube di Giuseppe Caccialanza, insegnante alla scuola dell’infanzia e primaria Antonio Stoppani di Belledo, contiene tanti video rivolti a tutti i bambini, pubblicati a cadenza giornaliera, che propongono una lezione "in musica”, proseguendo il programma scolastico e restando in contatto con gli studenti. Il maestro ha inoltre registrato dei video divertenti con canzoni per bambini e, in occasione della Pasqua, ha realizzato per loro la “Filastrocca del Coronavirus” tratta da “Che cos’è che in aria vola” di Roberto Piumini, disponibile a questo collegamento.

Yuri Palma / “Solitude. Quarantine on Lake Como” il video realizzato dal videographer Yuri Palma, secondo episodio di una breve serie di racconti per immagini della quarantena in città e sul territorio.

#ilvenerdìdelviandante / la rubrica del progetto Interreg "Le Vie del Viandante": sulla pagina Facebook ogni settimana un suggerimento per viaggiare con la mente.

Villa Monastero / la Provincia di Lecco e Villa Monastero propongono l’iniziativa online Il bello dell’abitare a Villa Monastero: curiosità e arredo in una dimora eclettica lariana” con la pubblicazione sul sito di Villa Monastero e sui canali social Facebook e Instagram, di news, schede descrittive, foto delle sale e approfondimenti curati dal conservatore della Casa Museo Anna Ranzi.

Politecnico di Milano / Il Politecnico di Milano ha avviato la rassegna online “20e20 2020”, un palinsesto di eventi culturali e di divulgazione scientifica in diretta streaming, organizzato in rubriche in onda ogni martedì e giovedì alle 18.30:

  • PoliMI virtual tour: tour virtuali tematici alla scoperta dell’architettura e dell’urbanistica della città e della regione;
  • Lezioni in Biblioteca: docenti del Politecnico di Milano illustrano il patrimonio librario della Biblioteca Storica del Politecnico;
  • PoliMI tribute: uno spazio per ricordare alcuni personaggi di rilievo legati al Politecnico di Milano;
  • Lezioni al Politecnico: pillole di divulgazione scientifica;
  • Invito al cinema: approfondimenti e commenti dedicati ai film su tematiche politecniche presenti e scaricabili su RaiPlay;
  • PoliMI for kids: domani alle 11 si terrà la lezione dedicata ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni “La fisica di Star Wars” a cura del docente di fisica Dario Polli. A questo collegamento il form da compilare per partecipare alla lezione.

Il programma completo è consultabile a questo collegamento. Un’interessante opportunità di svago, di cultura e di informazione per tutti!

CFPA Casargo / Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo propone il social contest #IoCucinoaCasa: video tutorial curati degli studenti con le loro ricette preferite, disponibili sulle pagine Facebook e Instagram sul canale YouTube della scuola.

Parco Monte Barro / Il Parco Regionale del Monte Barro organizza il concorso fotografico Monte Barro: Sublime emozione, un invito rivolto a tutti a raccogliere e inviare via mail le vecchie foto legate al parco, con la pubblicazione mensile degli scatti più apprezzati sui canali social Facebook e Instagram del Parco. Il tema è il Parco Monte Barro in tutti i suoi aspetti tali da suscitare emozione o riflessione: potranno essere rappresentati paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origine antropica (cascine, baite, monumenti, resti archeologici ecc.), particolari stagionali, fauna, vegetazione, flora. I partecipanti sono invitati a raccontare attraverso le foto la bellezza ed il significato del Parco. Sarà inoltre allestita una mostra finale nella sede del Parco e le 12 fotografie migliori, giudicate da una giuria, entreranno a far parte del calendario del Parco 2021. Il regolamento del concorso e maggiori informazioni a questo collegamento.

Ragni around the world / Disponibile l’ultimo video pubblicato dai Ragni di Lecco “Ice in Michigan”, il viaggio nel nordest degli Stati Uniti, in compagnia del Ragno Maurizio Tasca e della campionessa di ice climbing Angelika Rainer, alla scoperta delle splendide cascate di
 ghiaccio del Michigan. Domenica alle 9 sarà pubblicato un nuovo video ”Big Mountain - Slovak direct on Denali”. Il Gruppo propone ogni settimana sul proprio canale YouTube le versioni integrali e gratuite dei film delle loro imprese e spedizioni in giro per il mondo. Un bel modo di passare il tempo alla scoperta delle bellezze mozzafiato delle montagne e dei paesaggi di tutto il mondo.

Cammino di Sant’Agostino / L'Associazione Cammino di Sant’Agostino propone un’esperienza di “trekking virtuale”, a volo di nibbio in 10 minuti, lungo il Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico: 48 km di cammino a piedi tra il Lario e i monti delle Prealpi orobiche col suggestivo sottofondo musicale a ritmo di valzer del Bel Danubio Blu di Johann Strauss. Il video è disponibile a questo collegamento.

Spettacolaree / Prosegue la rubrica video settimanale dedicata al cinema “Spettacolaree social tv”, proposta dall’associazione Spettacolaree di Calolziocorte: consigli e pillole su film e serie tv, ma anche app, videogames, giochi da tavolo e musica.

Altre iniziative culturali virtuali in Italia e nel mondo

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si è tenuta mercoledì, vi segnalo alcune proposte di approfondimento sui temi legati alle “azioni per il clima”: a questo collegamento è possibile rivedere i contenuti e i video della Giornata, mentre Mission 1.5 è un videogame online che educa le persone sulle politiche per l’azione sul clima e offre loro una piattaforma per esprimere un voto sulle soluzioni che vogliono vedere adottate. I voti saranno in seguito conteggiati e inviati ai leader mondiali. Queste informazioni potranno aiutare i governi ad acquistare quella fiducia necessaria per intraprendere un’azione coraggiosa contro la crisi climatica. Infine a questo collegamento è disponibile un glossario con i 10 gesti quotidiani per festeggiare l’Earth Day ogni giorno.

A questo collegamento sono disponibili 6 tour virtuali alla scoperta dei luoghi della cultura in Lombardia.

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano propone il progetto #ItaliaMiManchi, una guida virtuale suddivisa in rubriche, alla scoperta dei beni e dei tesori del FAI.

Il Teatro alla Scala e la RAI sul sito RaiPlay propongono alcune delle messinscene più memorabili, con i direttori e i cantanti più amati, insieme all’orchestra e al corpo di ballo scaligero. Fino all’8 maggio in tv su Rai 5, dal lunedì al venerdì alle 10, verrà trasmetterà un’opera al giorno e ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera, in onda in prima serata alle 21.15. Il calendario è disponibile a questo collegamento.

Fino al 30 aprile i Berliner Philharmoniker, una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, partecipano all'offerta streaming gratuita: registrandosi a questo collegamento e inserendo il codice BERLINPHIL si avrà accesso per 30 giorni a oltre 600 concerti, documentari, interviste e programmi.

RaiPlay, all’interno della sua offerta Learning, dedicata all’apprendimento e alla cultura, propone tre contenuti dedicati alla seconda arte: l’Opera Italiana, Elio (Elio e le Storie Tese) racconta la musica lirica italiana; Che storia è la musica, Ezio Bosso racconta la musica attraverso metafore della vita; Lezioni di suono, lezioni-concerto tenute da docenti d’eccezione.

La Rai, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone all’interno del suo palinsesto, #LaScuolaNonSiFerma, una programmazione interamente dedicata agli studenti e alla scuola: su Rai Scuola prende il via “La Scuola in Tv”, lezioni di 30 minuti realizzate con i docenti, mentre Rai Gulp trasmetterà dal 20 aprile “La Banda dei FuoriClasse”, per i bambini e i ragazzi delle primarie e secondarie di primo grado. Tanti anche i contenuti disponibili nella sezione Learning di RaiPlay, dedicati ai diversi cicli scolastici, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, e a tutte le materie. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Sempre su RaiPlay si trova il “Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”, la puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” tra le pagine dei Promessi Sposi, il capolavoro di Alessandro Manzoni, insieme ad Alberto Angela.

La lettura de “I Promessi Sposi” organizzata dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il Museo Meina del Lago Maggiore è disponibile tutti i giorni alle 12.15 sulla pagina Facebook del Museo e sul canale YouTube della Fondazione: il direttore del museo Gianni Dal Bello propone la lettura interpretata di una selezione di brani dell’opera manzoniana.

Il MiBACT ha creato all’interno del proprio sito la pagina “La cultura non si ferma” che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.

Ai collegamenti evidenziati ci si può immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei Musei Vaticani di Roma. Cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero:  Museo Archeologico di Atene; Museo del Prado di Madrid;  Louvre di Parigi; British Museum di Londra; Van Gogh Museum di Amsterdam; Metropolitan Museum di New York; National Gallery of Art di Washington; Hermitage di San Pietroburgo.

La Fondazione Cineteca di Milano in occasione della Festa della Liberazione propone alcuni documenti d'archivio che ripercorrono l'importanza di questa ricorrenza. Resta inoltre disponibile all’intero del suo catalogo online, lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone “Storie a porte chiuse”, un appuntamento giornaliero sui canali Facebook e Instagram del Museo per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia.

Google Arts & Culture propone una vastissima collezione di opere, artisti e personaggi del mondo dell’arte e della cultura, con video e opere ad altissima definizione e tour virtuali a 360°.

L’associazione Avviso Pubblico propone il progetto #Contagiamocidicultura: una rubrica settimanale dove autori presentano un libro, attraverso un breve video, sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione. Ad arricchire l’offerta un ciclo di videoconferenze online sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus” in diretta Facebook e LinkedIn, rese disponibili poi sempre sul canale Youtube dell’associazione: giovedì 30 aprile alle 16 “Mafie e politica: perché l’infiltrazione nei Comuni?” con Vittorio Mete, docente all’Università di Firenze e Gaetano Paci, procuratore aggiunto di Reggio Calabria, moderati da Lorenzo Frigerio, Libera Informazione.

Per i più piccoli, il centro di ricerca e di produzione teatrale lecchese Campsirago Residenza, propone un’originale lettura interattiva delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, proprio al telefono: tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono… al telefono!” per i loro bambini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando il numero di telefono; a mail ricevuta si verrà ricontattati per fissare il giorno e l’orario della lettura (durata 20 minuti).

Resta disponibile la “Guida galattica al coronavirus”, realizzata dal MUBA - Museo dei bambini di Milano e scaricabile gratuitamente, che spiega ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano".

A questo collegamento, sul sito di Regione Lombardia, sono raccolte ulteriori proposte culturali e di intrattenimento, per promuovere il benessere fisico, sociale e psicologico mentre rimaniamo a casa.

Mi congedo da voi con un augurio di un 25 aprile di rinascita e condividendo questa poesia di  padre David Maria Turoldo tratta da un pannello della mostra "Perché verità sia libera - Autobiografia dell'anima", allestita nel 2016 in municipio in occasione del centenario della sua nascita:

Torniamo ai giorni del rischio,
quando tu salutavi a sera
senza essere certo mai
di rivedere l’amico al mattino.
E i passi della ronda nazista
dal selciato ti facevano eco
dentro il cervello, nel nero
silenzio della notte.
Torniamo a sperare
come primavera torna
ogni anno a fiorire.
E i bimbi nascano ancora,
profezia e segno
che Dio non si è pentito.
Torniamo a credere
pur se le voci dai pergami
persuadono a fatica
e altro vento spira
di più raffinata barbarie.
Torniamo all’amore,
pure se anche del familiare
il dubbio ti morde,
e solitudine pare invalicabile...

Un abbraccio
Virginio

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".