Sarà possibile fare domanda entro lunedì prossimo 20 aprile

Fissata una nuova scadenza per la richiesta dei buoni spesa una tantum distribuiti dal Comune di Lecco alle persone in difficoltà per acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità ai sensi dell’Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile 658 del 29 marzo 2020.

La nuova scadenza per l’assegnazione della seconda tranche dell’importo economico assegnato al Comune di Lecco è fissata per le ore 12 di lunedì 20 aprile. Saranno accolte le istanze valide e completamente compilate in ordine di attribuzione di punteggio e fino a esaurimento fondi. Chi ha già ottenuto l’assegnazione del buono spesa non può presentare nuovamente la domanda.

"Il Comune di Lecco intende garantire, nei limiti del possibile e nel modo più immediato, il sostegno ai nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione determinatasi come conseguenza dell’emergenza sanitaria, anche attraverso l’impiego di appositi fondi di bilancio, opportunamente integrati a fronte delle esigenze manifestatesi, e secondo le previsioni dei vigenti regolamenti per l’assegnazione di interventi di natura economica - spiega l'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani. Proseguiamo inoltre integrando l’azione pubblica con l’opera dei soggetti del terzo settore,  l’impresa sociale “Il Girasole” e  il volontariato locale".

Destinatari, valore, domanda, assegnazione e utilizzo del buono spesa una tantum

Destinatari del buono spesa una tantum istituito sono i nuclei famigliari con introito di qualsiasi natura (a titolo esemplificicativo cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento o altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus) presunto per il mese di aprile non superiore a 500 euro al netto delle spese di affitto/mutuo/utenze e in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso.

l buono spesa una tantum varia a seconda della composizione del nucleo familiare (risultante dall’anagrafe comunale) ed è pari a 100 euro per ogni componente, elevato di 50 euro in presenza di minori fino a 3 anni, fino a un massimo di 650 euro.

Per accedere al buono spesa la domanda dovrà pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mediante richiesta telefonica da effettuare da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 al numero  0341.481235. Non occorre in alcun modo recarsi in municipio.

Le domande saranno valutate sulla base del numero di componenti del nucleo familiare, della presenza di bambini fino a 3 anni nel nucleo familiare e della presenza di soggetti affetti da patologie croniche che non danno diritto ad assegno o pensione.

Il buono spesa verrà erogato sotto forma di consegna al domicilio dei generi alimentari e prodotti di prima necessità forniti dagli esercizi disponibili nell’elenco in pubblicazione a questo collegamento. La consegna avverrà mediante il servizio di spesa a domicilio attivato dal Comune di Lecco.

Ulteriori dettagli a questo collegamento.