Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 aprile 2020

Numero 16

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi?

Senza voler sparigliare le gerarchie, di sicuro la Pasqua è la quint'essenza delle festività e delle feste. Il valore della resurrezione è il cuore della tradizione cristiana, ma non vi è dubbio che il sacro si intrecci con il profano di una tradizione laica che attribuisce a questi giorni il significato dell'apertura sociale, della primavera che esplode e che induce ai prati verdi, alle scampagnate, alle gite fuori porta, alle visite alle città d'arte e agli incontri senza confini.

Il coronavirus ha avvelenato le nostre vite, rovesciando usi e costumi: chiese vuote, fiori di silenzio, traffico in folle. Siamo ancora in piena battaglia, aggrappati alle curve, ai picchi, agli algoritmi, partecipi di un fenomeno che sta sconvolgendo il mondo e minaccia di ipotecare il futuro. Come sindaco, tuttavia, non posso lasciarmi inghiottire dal pessimismo e preferisco l'ottimismo della volontà fuso con l'intelligenza della scienza.

Vedo attorno a me cittadini responsabili e ,davanti alle trasgressioni di minoranze, mi permetto di sollecitare ciascuno di voi a farsi promotore di un passa parola capillare, garbato e terapeutico. Le tentazioni in questi giorni, complici il cielo e il clima, saranno seducenti, ma sappiamo anche che un errore oggi sarà pagato a caro prezzo domani e non solo sul piano individuale. Vivo in mezzo a queste temperie come ciascuno di voi e perciò, al di là delle raccomandazioni di rito proprie dell'amministratore, voglio esprimere la mia vicinanza e, come comune, essere a servizio di chi ha bisogno: per diventare comunità con voi e preparare con scrupolo i mesi a venire.

"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi": vecchio adagio popolare ma che ha sempre avuto anche un suo significato quasi sociologico. Rovesciandolo in questo scorcio di vita, lo metto sottosopra: facciamo Pasqua (coltivando per chi è credente l'intimità della preghiera e la gioia dell'evento) con la nostra famiglia e poi chissà che il prossimo Natale non diventi il giorno di una "resurrezione universale".

Un fascio di luce e di speranza nel cielo di Lecco

Un messaggio di speranza e rinascita associato alla ricorrenza religiosa che per eccellenza rappresenta la ripartenza come la Pasqua: questo il messaggio simbolico racchiuso nell'installazione che troverà spazio nel fine settimana, fino a lunedì 13 aprile, in municipio grazie alla collaborazione con le aziende Spacecannon di Costa Masnaga e CGT e CGT Edilizia dealer Caterpillar di Lecco.

Si tratta di un fascio di luce luminoso, potente e puro, che resterà acceso sabato, domenica e lunedì dalle 20 alle 23, e sarà visibile da molto lontano, riproponendo un'esperienza già promossa nella capitale lo scorso anno in occasione del Solid Light Festival 2019 [nella foto].

In questo modo il Comune di Lecco vuole augurare una Pasqua che anela alla rinascita a tutti i cittadini, omaggiando il ricordo di tutti coloro i quali hanno perso la battaglia contro la malattia che tutti insieme stiamo combattendo.

Un messaggio di cordoglio e di speranza al tempo stesso: questo fascio di luce simboleggia la possibilità di uscire da questo momento buio e di riprendere le nostre attività e attraverso questa installazione e la forza del fascio luminoso che proietterà in cielo, intendo augurarvi quanta più possibile serenità in questa Pasqua differente, ma non meno sentita.

Ringrazio le aziende che ci hanno consentito di lanciare questo messaggio e che si uniscono, nella volontà di fare qualcosa per la nostra comunità, alle numerosissime iniziative di solidarietà che animano la rete dei servizi che anche in questa emergenza la nostra città ha saputo costruire e offrire, specialmente attraverso un volontariato solido e preparato, al quale va il mio più sincero augurio di buona Pasqua.

È Pasqua anche nei nostri cimiteri

Domenica mattina alle 11.30, in occasione delle celebrazioni religiose di Pasqua, si terrà un momento commemorativo simbolico in ciascuno dei cimiteri cittadini.

Io prenderò parte alla preghiera officiata dal Prevosto di Lecco al cimitero Monumentale e anche in tutti gli altri cimiteri della città sarà presente insieme al sacerdote, un delegato istituzionale in rappresentanza della comunità di Lecco, per un doveroso omaggio civico a credenti e non.

Alla stessa ora il presidente del Consiglio comunale Giorgio Gualzetti sarà ad Acquate, Il consigliere Andrea Frigerio sarà a Laorca, il consigliere Giovanni Colombo sarà a Castello, la consigliera Agnese Massaro sarà a Rancio (qui alle ore 12), il consigliere Antonio Pattarini sarà a Maggianico e il consigliere Alberto Colombo sarà a Chiuso.

In occasione delle festività pasquali, per sopperire all’impossibilità di omaggiare i nostri cari defunti in questo momento così sentito, grazie alla collaborazione attivata tra le Parrocchie, il Comune, le tre agenzie di Onoranze Funebri della città, DP Service, Cesea, il Comitato di Chiuso e i volontari della Parrocchia di Maggianico, in tutti i  cimiteri di Lecco sono stati eseguiti i lavori di pulizia, riordino e manutenzione e grazie alla generosità delle agenzie di Onoranze Funebri Galli di Galli Alberto & C, Ferranti Onoranze Funebri e Vallini e Castagna Servizi Funebri Lecchesi sarà deposto un omaggio floreale collettivo in ciascuno dei cimiteri.

Nei nostri cimiteri trovano spazio oltre 27.000  posti sepoltura così articolati: Castello 13.600, Monumentale 9.000, Acquate 1.000, Maggianico 1.500, Chiuso 450, Rancio 600 e Laorca 1.350.

Mentre sono iniziate questa mattina le tradizionali celebrazioni del Venerdì Santo con il passaggio nelle parrocchie di San Nicolò, Pescarenico e di Malgrate al Porto, della croce portata dai sacerdoti della Comunità pastorale Madonna del Rosario. Alle 15 le celebrazioni proseguono con la Passione del Signore in diretta TV su TeleUnica e in streaming su Lecco FM e su Leccocentro.it e si concluderanno questa sera alle 21 con la via Crucis trasmessa dalla Basilica di San Nicolò.

Con le stesse modalità i fedeli potranno seguire anche tutte le celebrazioni solenni della Pasqua che avranno luogo nella Basilica di San Nicolò e in particolare la Santa Messa delle ore 9 di domenica.

Il canale informativo Telegram del Comune

Attivato in occasione del progetto sperimentale promosso dal Comune di Lecco con l'Associazione di Promozione sociale Emergenza Sordi, il canale Telegram del Comune di Lecco si arricchisce in questa fase emergenziale.

Attraverso questa applicazione di messaggistica istantanea sarà infatti da ora possibile ricevere notizie sull’emergenza, iniziative di solidarietà, informazioni sui provvedimenti regionali, nazionali, comunali, nonché indicazioni su mobilità, cantieri stradali e pubblica sicurezza, avvisi di criticità e allerte di Protezione civile, variazioni agli orari degli uffici comunali, promemoria per le scadenze, date di eventi importanti e attivazione di nuovi progetti.

Per scaricare Telegram su smartphone o tablet è possibile accedere a Google PlayStore (Android) o Apple AppStore (IOS). L'applicazione è inoltre disponibile in versione desktop, ovvero utilizzabile anche dal computer. Una volta installata e aperta, è necessario utilizzare il box di ricerca per trovare "@comunelecco" (canale contraddistinto dallo stemma comunale) e premere “Unisciti al canale".

Il canale è gestito dal Comune di Lecco, in qualsiasi momento è possibile abbandonarlo e non sarà possibile rispondere ai messaggi ricevuti. Un nuovo passo in avanti sul fronte dell’informatizzazione dei servizi comunali, sempre più vicini ai cittadini.

Enti Locali in difficoltà: il nostro appello a Governo e Parlamento

Anch’ io ho aderito all’appello indirizzato al Governo e al Parlamento dai sindaci e dai presidenti delle Province italiane, lanciato dopo l’abbandono, da parte di ANCI e UPI, del tavolo della conferenza unificata di mercoledì, per una mancanza di risposte rispetto alla crisi finanziaria degli Enti Locali.

Ecco il testo completo della lettera sottoscritta: Senza i Comuni l'Italia crolla.

Bene il Governo su tutta l'emergenza Covid19 ma ora serve un Cura Città da 5 miliardi e semplificazione totale nel decreto di aprile

I Comuni italiani stanno dando una risposta straordinaria all'emergenza coronavirus, con i sindaci in prima linea su tutte le difficoltà sociosanitarie ed economiche.

Ma non è chiara ancora a tutti la condizione economica drammatica dei Comuni; per questo il gesto dei colleghi Decaro e De Pascale, che hanno abbandonato la conferenza unificata come segno di protesta, era inevitabile. Ad ANCI e UPI va quindi il nostro pieno sostegno e un ringraziamento per il grande lavoro che stanno svolgendo.

I Comuni, così come le Province e le Città Metropolitane, stanno subendo la crisi esattamente come le imprese e le famiglie perché non hanno più entrare fiscali e tariffarie e le vedranno fortemente diminuite per tutto il 2020. Non riscuotono più la tassa di soggiorno, le rette di nidi e asili, l'occupazione di suolo pubblico, le tariffe dei parcheggi, la Tari, le imposte collegate all'auto, i ricavi dagli ingressi dei musei comunali, i bus turistici, vedranno ridotte le entrate dall'addizionale Irpef comunale, imposte di pubblicità, ecc.

È inoltre presumibile anche alcune di queste entrate mancheranno anche per il bilancio 2021, specie le entrate derivanti dal turismo. 

Stessa cosa avviene per le società partecipate, con ripercussioni sui bilanci dei Comuni e nei servizi ai cittadini, e ciò produrrà minori dividendi per i Comuni soci delle stesse.

E, a differenza dello Stato, noi non possiamo fare bilanci in deficit.

I Comuni, nonostante ciò, stanno dando prova di grande efficienza e velocità, come nella distribuzione immediata di 400 milioni di buoni spesa alle famiglie più in difficoltà. Ad appena 10 giorni dal decreto, almeno 2 milioni di famiglie hanno già ricevuto il voucher per la spesa.

Serve quindi nel decreto di aprile un'azione shock sugli enti locali, con almeno 5 miliardi di euro stanziati e poteri speciali per i sindaci nel 2020 per far ripartire i cantieri e velocizzare gli investimenti.

Se saltano gli enti locali salta la coesione sociale e il Paese, mentre invece i sindaci devono diventare le 8 mila colonne sulle quali far poggiare la ricostruzione del Paese.

Serve quindi un intervento da 5 miliardi di euro da ripartire tra:

1) fondo speciale da ripartire tra Comuni, Province e Città metropolitane a copertura delle mancate entrate sopra citate;

2) avanzi liberi per tutti;

3) portare il fcde (Fondo crediti di dubbia esigibilità) al 60%.

Inoltre, è fondamentale istituire la figura del "sindaco semplificatore" per la ricostruzione e la sburocratizzazione generalizzata.

Servono poteri speciali ai sindaci in deroga al Codice degli Appalti e alle sovrintendenze per velocizzare al massimo le opere più importanti e la ripartenza dei cantieri.

Ci rivolgiamo quindi al Presidente Conte e al Governo. Siamo uniti e in prima linea con voi, ma metteteci in condizione di salvare la coesione sociale ed essere protagonisti della fase 2 e della ricostruzione.

Se prendiamo la vicenda dei buoni spesa o il ponte Morandi, i sindaci hanno dimostrato velocità, competenza e affidabilità. Tutte caratteristiche fondamentali per il nostro Paese in questa fase storica emergenziale. Noi ci siamo, a servizio del Paese.

Sulla base di queste considerazioni ribadiamo il massimo supporto all'iniziativa dei presidenti di Anci e Upi e auspichiamo che il positivo tavolo istituzionale aperto oggi possa avere un esito chiaro che risponda alle nostre richieste.

Incendio in via Rovinata: il sopralluogo di Aler e Comune

Martedì, insieme all’architetto Luca Gilardoni del Comune di Lecco e al presidente di Aler Bergamo - Lecco - Sondrio Fabio Danesi, ho effettuato un nuovo sopralluogo in via Rovinata agli alloggi Aler colpiti dall’incendio del 25 marzo scorso. Anche il consigliere regionale Mauro Piazza ha preso visione della situazione e sta seguendo con Aler e amministrazione comunale le procedure che porteranno agli interventi.

Sono infatti partite le prime rilevazioni necessarie alla verifica dell’entità dei danni e alla determinazione delle modalità degli interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione da realizzare che, anche complici i vincoli causati dal coronavirus alle attività delle imprese, dureranno alcuni mesi.

Parallelamente prosegue la ricerca e la messa a punto di soluzioni abitative anche a medio periodo, in grado di dare una risposta alle famiglie della fase di cantiere che renderà di nuovo agibili e utilizzabili gli appartamenti danneggiati. Per tutte le famiglie sfollate sono state infatti trovate delle sistemazioni e, per il grande contributo in questo senso, in una fase particolare come quella che stiamo attraversando, in cui le strutture ricettive sono chiuse, un grazie particolare va alla disponibilità di CasAmica, che con le sue camere doppie, ordinariamente utilizzate come strutture di appoggio per i familiari dei pazienti ricoverati in ospedale, confortevoli e dotate di un bagno privato per nucleo familiare, ha contribuito in maniera pronta e importante alla soluzione del problema nell’immediato post incendio.

In questa fase di transizione inoltre il Comune sta garantendo il servizio di pasto a domicilio e la fornitura di dispositivi di protezione individuale alle persone sfollate, mantenendo contatti costanti sia con le famiglie, sia con i responsabili della struttura ospitante. Una risposta immediata necessaria a non aggravare ulteriormente una situazione di per sé già complessa come la perdita di un alloggio in una fase complicata, dal punto di vista sociale e sanitario, come quella che stiamo attraversando.

Coldiretti CO-LC: prodotti agricoli del territorio a domicilio

Coldiretti Como-Lecco e Campagna Amica hanno attivato anche nella nostra provincia un servizio di consegna a domicilio di prodotti agricoli.

Il servizio si rivolge a tutti, soprattutto agli anziani e alle persone sole, ma anche alle famiglie. Di seguito l’elenco, in continuo aggiornamento, degli esercizi aderenti della provincia di Lecco:

Agriturismo Bon Prà, Vendrogno (LC), tel. 339.4552488 - 339.4553942 - Confetture, estratti di frutta, conserve, ortaggi di stagione - Pasti pronti: stracotto di manzo (CA)

  • Agriturismo La Fornace, Castello Brianza (LC), tel. 392.6613241 - Pasti pronti (CA)
  • Biffi Francesca, Galbiate (LC), tel. 333.4099446 - Formaggi stagionati di mucca o pecora, salami
  • Campofiasco di Meoli Valentina, Vendrogno (LC), tel. 347.0449676 - Formaggi caprini freschi e stagionati, salumi sullo stile calabrese
  • Ciappesoni, Bulciago (LC), tel. 340.0944978 - Formaggi vaccini, salumi e uova
  • Maggiociondolo, Casatenovo (LC), tel. 334.3695989 - Miele e prodotti dell’alveare, confetture
  • Manzoni Maria Assunta Galbiate (LC), tel. 339.4937992 - Miele e formaggi
  • Monsereno Horses, Imbersago (LC), cell. 366.3747303 - fisso 039.9921343 - Carne, salumi, conserve
  • Porrinetti, Casatenovo (LC), tel. 347.7269233 - Carni (bovino, pollo, suino, insaccati)
  • Res Naturae, Introbio (LC), tel. 333.1113430 - Piantine, marmellate
  • Piazza F.lli, Montevecchia (LC), tel. 331.5885564 - Ortaggi
  • Sogno Alto di Zucchi Franco, Mandello del Lario (LC), tel. 340.7879230 - Ortaggi, formaggi vaccini, uova

L’elenco è in continuo aggiornamento a questo collegamento.

Colgo l’occasione per ricordare a tutti anche la possibilità di trovare, sul sito internet del Comune di Lecco, la lista aggiornata dei servizi di consegna a domicilio di alimenti, beni di prima necessità e farmaci, disponibile a questo collegamento.

Nuovi servizi di ascolto e di aiuto psicologico attivi

Vi rinnovo un elenco di iniziative di supporto psicologico professionale attivate a livello locale e non per fronteggiare le conseguenze emotive dell'emergenza sanitaria da Coronavirus e, in fondo, anche i servizi di ascolto e sostegno attivati.

Ordine degli psicologi della Lombardia (OPL) / Filo diretto telefonico al numero 02 82396234, gestito dalle realtà di psicologia delle emergenze: Croce Rossa Italiana, Psicologi per i popoli, Sipem (Società italiana di psicologia dell’emergenza), Spe (Squadra psicosociale per le emergenze), Cisom (Corpo italiano di soccorso dell'ordine di Malta) e Emdr Italia. Gli psicologi rispondono tutti i giorni, dalle 9 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Pronto psy - Covid-19 / Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico offerto da Sipem Sos - Lombardia, la Società italiana di psicologia dell'emergenza. Si rivolge principalmente ai cittadini che si trovano in isolamento o quarantena domiciliare a seguito dell'emergenza Coronavirus. Per accedere al servizio è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornendo il proprio recapito telefonico. Nelle 48 ore successive all'invio della mail uno psicologo volontario ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche con WhatsApp o Skype).

Cooperative sociali onlus CREA e Limen onlus / Servizio gratuito di urgenza psicologica condotto da Psicologi e Psicoterapeuti volontari al numero 02 94158171. Il servizio si rivolge a persone che stanno vivendo un momento di forte difficoltà e sentono l’urgenza di confrontarsi con un esperto. Attraverso il colloquio telefonico si sondano le risorse e le capacità personali per arginare la crisi e fornire tutte le indicazioni per affrontare la situazione problematica. Il servizio eroga supporto, ascolto e sostegno telefonico, attraverso colloquio telefonico o sessione in videoconferenza (Skype, WhatsApp).

La Tartaruga - Centro di psicotraumatologia / Servizio di sostegno gratuito (telefonico o via Skype) agli operatori sanitari coinvolti nell'emergenza Coronavirus, curato dall’Associazione EMDR Italia. È sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il numero di telefono a cui si intende essere contattati. Maggiori informazioni a questo collegamento e sulla pagina Facebook del Centro.

Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi e Fondazione don Silvano Caccia Onlus / servizio di ascolto e sostegno psicologico, in collaborazione con la Fondazione don Silvano Caccia Onlus - sede di Lecco, rivolto al personale di cura e ai familiari degli ospiti. La Fondazione offre anche la disponibilità per un servizio di ascolto spirituale da parte di alcuni sacerdoti. La referente del servizio è la dottoressa Magda Fontanella contattabile telefonicamente al numero 0341 497172 oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Consultori familiari / Anche i Consultori familiari del territorio offrono da sempre supporto e assistenza psicologica. Gli psicologi e le assistenti sociali continuano a offrire uno spazio di consultazione, anche telefonico e in collaborazione con i Servizi d’Ambito della provincia di Lecco. Gli psicologi sono impegnati su più fronti, sia nel Team (Unità Operativa di Psicologia Clinica) che si è costituito in ospedale per un servizio di supporto per operatori sanitari e per i familiari di persone ricoverate o decedute, sia nella consulenza prettamente psicologia nei singoli presidi all’utenza e alla popolazione, telefonando allo 0341 253864, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16. A questo collegamento i presidi e gli orari Asst Lecco.

A livello nazionale vi segnalo inoltre:

  • Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop), che ha istituito un motore di ricerca (accessibile dal sito Cnop) utile per prenotare un teleconsulto gratuito con lo psicologo che si trova più vicino a noi;
  • il servizio di ascolto e consulenza telefonica della Società psicanalitica italiana (Spi) e
  • i due numeri della Croce Rossa Italiana: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.

Associazione Fabio Sassi onlus / Sportello di ascolto telefonico come contributo di risposta per chi ha bisogno, per chi ha paura in questo tempo di fragilità, per chi è rimasto solo, per chi non ha nessuno a cui rivolgere domande e confidare i pensieri. La psicologa dell'Associazione risponde dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 al numero 039 9945217. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Epeira_Incontrare il conflitto / il servizio di consulenza e mediazione familiare si rivolge al singolo, alle coppie, ai genitori, alle famiglie, ad adolescenti, adulti e anziani e fornisce informazioni, ascolto e orientamento per affrontare situazioni di conflitto che creano disagio e non si riescono a risolvere in autonomia. Lo sportello è attivo online ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 su appuntamento e per richiedere un appuntamento è possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mandare un messaggio via WhatsApp al numero 346 3220400. I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari professionisti dell'associazione e la consulenza potrà essere svolta con la possibilità di chiamata o videochiamata.

Auser / I volontari Auser forniscono un servizio di compagnia telefonica rivolto agli anziani. Per fare una chiacchierata è possibile telefonare al numero verde gratuito 800 995988 da telefono fisso e allo 0341 286096 da telefono cellulare.

Telefono Amico / I volontari delle parrocchie di San Nicolò, Porto e Pescarenico e della Comunità Pastorale Madonna del Rosario, offrono un servizio di compagnia telefonica al numero 0341 282403 lunedì, martedì e sabato dalle 9:30 alle 11:30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

Aiutiamoci: donazioni, acquisti e disponibilità di alloggi

Prosegue la campagna Aiutiamoci lanciata da Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco. La somma finora raccolta è di 3.562.343 euro da 8.136 donatori.

Le donazioni possono essere ancora effettuate tramite bonifico sui conti correnti (per importi superiori a 50 euro) intestati a Fondazione comunitaria del Lecchese sull’IBAN IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 (Intesa Sanpaolo) e IBAN IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306 (Banca della Valsassina), mettendo come causale “aiutiamoci” oppure a questo collegamento (per importi inferiori a 50 euro).

Tutte le donazioni tramite bonifico daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, come specificato a questo collegamento.

Ricordo  che le donazioni di materiale, attrezzature e dispositivi di protezione a favore dell’ospedale è bene che vengano preceduti da un contatto con l’ASST di Lecco stessa (telefonico ai numeri 0341 489083-76 o meglio ancora via posta elettronica ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con il quale indicare il tipo di materiale che si intende donare, per evitare sovrapposizioni o difficoltà di sorta anche nella consegna degli stessi. Allo stesso indirizzo è possibile segnalare la disponibilità di alloggi per il personale sanitario.

Sospesa la Stagione Teatrale: rimborsi biglietti e abbonamenti

In ottemperanza alle disposizioni approvate a livello nazionale in materia di contenimento del contagio, sono stati definitivamente annullati gli spettacoli e i concerti della stagione teatrale del Comune di Lecco. Abbiamo per questo deciso di rimborsare i ticket dei quattro spettacoli che non hanno potuto avere luogo (anziché di emettere voucher validi per la prossima stagione teatrale).

Si tratta dei concerti della stagione di musica classica “Le voci e il Rinascimento” originariamente in programma mercoledì 11 marzo e "I violoncelli de laVerdi" del 1° aprile, le prose "Misura per misura" del 25 marzo (prosa blu) e "La luna e i falò" del 14 aprile (prosa arancio).

Per richiedere il rimborso occorre inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il modulo di rimborso compilato, disponibile a questo collegamento, e la scansione dei biglietti o degli abbonamenti acquistati (l'originale potrà essere consegnato successivamente presso la biglietteria del teatro) entro e non oltre il 30 giugno 2020.

Voce alla Fantasia: i pensieri degli studenti sul sito del Comune

In questo periodo di lavoro e studio a distanza, abbiamo pensato di proporre agli istituti scolastici lecchesi di raccogliere gli elaborati frutto della fantasia dei loro studenti per pubblicarli sul portale istituzionale del Comune, offrendo uno spazio all’immaginazione dei ragazzi, alle loro riflessioni e alle emozioni che li animano.

Pubblicheremo un contenuto per classe la settimana, per condividere e dare risalto alle riflessioni sviluppate dai bambini e dai ragazzi insieme ai loro insegnanti, e trasmettere un messaggio di speranza e positività anche agli adulti.

Ci auguriamo in questo modo di poter condividere insieme i loro messaggi di speranza, come il video realizzato dai bambini della scuola primaria Cesare Battisti di Acquate insieme ai loro insegnanti per la canzone “Andrà tutto bene”, composta dal maestro Maurizio Saccà (voce di Mariella Speranza).

Grazie di cuore!

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali dedicati

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese / Prosegue l’iniziativa denominata “Visita guidata virtuale ai Musei del SiMUL”: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il Sistema Museale Urbano Lecchese presenterà una sala, un reperto, una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi sulla sua pagina Facebook, sul sito a questo collegamento e su Instagram, dove ogni fine settimana verranno postate altre opere degli artisti presentati durante la settimana, domani un’opera di Tino Stefanoni esposta a Palazzo delle Paure e domenica il trittico di Giovanni Segantini "La vita, la natura, la morte" esposto al Segantini Museum di St. Moritz.

Gli appuntamenti della prossima settimana:

  • Lunedì 13 / Museo di Storia Naturale: "Carlo Vercelloni, fondatore del Museo di Storia naturale di Lecco"
  • Martedì 14 / Museo Archeologico "Nuovo video sulla storia archeologica del Lecchese e sui relativi reperti  del Museo"
  • Mercoledì 15 / Orlando Sora, "La mia famiglia" - Galleria d'Arte Villa Manzoni
  • Giovedì 16 / Franco Fontana, “Mediterraneo” - Galleria d'Arte Palazzo delle Paure
  • Venerdì 17/ Alfredo Chiappori, “Elementarwesen” - Galleria d'Arte Palazzo delle Paure

Vi segnalo anche, a questo collegamento, la visita virtuale insieme al fotografo Stefano Pensotti alla mostra a lui dedicata "Stefano Pensotti. Narratore di Storie", allestita alla Torre Viscontea fino allo 22 marzo scorso.

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:

Domenica alle 21 appuntamento in diretta YouTube per la “Yuri’s Night 2020”, in occasione della celebrazione internazionale in onore di Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio.

La nuova rubrica “Star break”, cinque minuti tra le stelle:

E per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta si andrà alla scoperta del sistema solare, imparando a conoscere e a disegnare il sole e i pianeti:

Le proposte della Biblioteca civica / Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese ha esteso il servizio di biblioteca digitale MLOL, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente e, dunque, raddoppiando il numero mensile di volumi scaricabili, oltre ad offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.

In questi giorni le pagine Facebook del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca civica sono inoltre quotidianamente aggiornate con proposte di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste presenti in MediaLibraryOnLine, oltre che con le segnalazioni delle più interessanti iniziative di solidarietà digitale da parte delle biblioteche del nostro territorio e degli editori.

La casa editrice La Nave di Teseo mette a disposizione gratis, registrandosi a questo collegamento, un'intera annata della rivista di fumetti Linus in versione digitale. A questo collegamento è invece disponibile il PDF del numero 0 della rivista “Pantagruel” con testi e racconti di vari autori dedicati al “pane”.

Fumetti nei Musei , progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali, aderisce all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa, proponendo ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni aderisce a #solidarietàdigitale mettendo a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

A questo collegamento è disponibile il download gratuito dell’in-book “Io resto a CAAsa. Corona Virus: impariamo come comportarci e coloriamolo insieme”, realizzato da Edizioni HOMELESS BOOK per aiutare genitori e bimbi ad affrontare l'emergenza sanitaria.

Per gli amanti dei fumetti, alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Sergio Bonelli Editore propone “Un Bonelli al giorno” con un fumetto ogni giorno disponibile per 24 ore, da Tex a Zagor, da Dylan Dog a Martin Mystère; Astorina il suo Diabolik; ReNoir Comics Padre Brown e un’antologia di racconti su Don Camillo a fumetti e Corrierino delle famiglie; Feltrinelli Comics pubblicherà invece due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì.

L'UNESCO concede l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico / Il Giglio sulla sua pagina Facebook propone sempre nuove idee e attività per passare il tempo: “colora un mandala” insieme a figli e nipoti; “lana solidale per neonati” lavorando a maglia per creare copertine della misura 70x100 da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù; oppure potete raccontare le vostre giornate per ricevere spunti e proposte di svago.

Le proposte dell’Informagiovani / Proseguono online le attività di consulenza e orientamento allo studio e al lavoro (martedì e giovedì 14-18, mercoledì 9-13), via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., su Messenger (Facebook) e in Direct (Instagram).

Disponibile a questo collegamento la guida 2020 sulle opportunità estive di volontariato in Italia e all’estero. L’Informagiovani ha inoltre preparato un questionario online rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, per conoscere i loro interessi e le loro necessità informative sugli argomenti dell’educazione finanziaria e della cittadinanza attiva, per organizzare corsi e incontri informativi su questi temi nei prossimi mesi. L’iniziativa è realizzata attraverso il progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei giovani.

Altre proposte culturali virtuali attivate sul territorio

Domenica alle 21, in occasione del giorno di Pasqua, dalla torre del castello di Vezio verranno intonate le note del Silenzio, un’iniziativa organizzata dai gruppi Alpini di Varenna e Perledo, con il suono della tromba che risuonerà sul territorio come simbolo di vicinanza alla popolazione.

Il Coro Nives di Premana ha realizzato un video, aderendo all’iniziativa #troedatìvergotdafà e #mirestoacà promossa dalla Pro Loco, in cui tutti i coristi hanno eseguito, ciascuno da casa propria, il canto “Carezze” di Marco Maiero diretti dal maestro Francesco Bussani.
Il risultato è un canto di speranza e di unione in un grande abbraccio.

Prosegue la rubrica video settimanale dedicata al cinema “Spettacolaree social tv”, proposta dall’associazione Spettacolaree di Calolziocorte: consigli e pillole su film e serie tv, ma anche app, videogames, giochi da tavolo e musica.

Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo propone il social contest #IoCucinoaCasa: video tutorial curati degli studenti con le loro ricette preferite, disponibili sulle pagine Facebook e Instagram sul canale YouTube della scuola.

Politecnico di Milano / Il Politecnico di Milano ha avviato la rassegna online “20e20 2020”, un palinsesto di eventi culturali e di divulgazione scientifica in diretta streaming, organizzato in rubriche in onda ogni martedì e giovedì alle 18.30:

  • PoliMI virtual tour: tour virtuali tematici alla scoperta dell’architettura e dell’urbanistica della città e della regione;
  • Lezioni in Biblioteca: docenti del Politecnico di Milano illustrano il patrimonio librario della Biblioteca Storica del Politecnico;
  • PoliMI tribute: uno spazio per ricordare alcuni personaggi di rilievo legati al Politecnico di Milano;
  • Lezioni al Politecnico: pillole di divulgazione scientifica;
  • Invito al cinema: approfondimenti e commenti dedicati ai film su tematiche politecniche presenti e scaricabili su RaiPlay;
  • PoliMI for kids: il sabato alle 11, uno spazio dedicato ai più piccoli con brevi lezioni, esperimenti e attività manuali.

Il programma completo è consultabile a questo collegamento. Un’interessante opportunità di svago, di cultura e di informazione per tutti!

Ragni around the world / A questo collegamento è disponibile “Rivotra Mahery” l’ultimo video pubblicato dai Ragni di Lecco dedicato alla spedizione in Madagascar. Il Gruppo propone ogni settimana sul proprio canale YouTube le versioni integrali e gratuite dei film delle loro imprese e spedizioni in giro per il mondo. Un bel modo di passare il tempo alla scoperta delle bellezze mozzafiato delle montagne e dei paesaggi di tutto il mondo.

Villa Greppi / Proseguono gli appuntamenti letterari in diretta streaming dell’IterFestival organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza. È possibile seguire le dirette con autori, artisti e giornalisti a questo collegamento, sulla pagina Facebook  e sul canale YouTube di Villa Greppi.

Parco Monte Barro / Il Parco Regionale del Monte Barro organizza il concorso fotografico Monte Barro: Sublime emozione, un invito rivolto a tutti a raccogliere e inviare via mail le vecchie foto legate al parco, con la pubblicazione mensile degli scatti più apprezzati sui canali social Facebook e Instagram del Parco. Il tema è il Parco Monte Barro in tutti i suoi aspetti tali da suscitare emozione o riflessione: potranno essere rappresentati paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origine antropica (cascine, baite, monumenti, resti archeologici ecc.), particolari stagionali, fauna, vegetazione, flora. I partecipanti sono invitati a raccontare attraverso le foto la bellezza ed il significato del Parco. Sarà inoltre allestita una mostra finale nella sede del Parco e le 12 fotografie migliori, giudicate da una giuria, entreranno a far parte del calendario del Parco 2021. Il regolamento del concorso e maggiori informazioni a questo collegamento.

Cammino di Sant’Agostino / L'Associazione Cammino di Sant’Agostino propone un’esperienza di “trekking virtuale”, a volo di nibbio in 10 minuti, lungo il Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico: 48 km di cammino a piedi tra il Lario e i monti delle Prealpi orobiche col suggestivo sottofondo musicale a ritmo di valzer del Bel Danubio Blu di Johann Strauss. Il video è disponibile a questo collegamento.

Altre iniziative culturali virtuali in Italia e nel mondo

Questa settimana vi segnalo 6 tour virtuali alla scoperta dei luoghi della cultura in Lombardia, disponibili a questo collegamento.

Per gli amanti della musica, RaiPlay all’interno della sua offerta Learning, dedicata all’apprendimento e alla cultura, propone tre contenuti dedicati alla seconda arte: l’Opera Italiana, Elio (Elio e le Storie Tese) racconta la musica lirica italiana; Che storia è la musica, Ezio Bosso racconta la musica attraverso metafore della vita; Lezioni di suono, lezioni-concerto tenute da docenti d’eccezione.

Sempre su RaiPlay vi segnalo “Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”, la puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” tra le pagine dei Promessi Sposi, il capolavoro di Alessandro Manzoni, insieme ad Alberto Angela.

Il Teatro alla Scala e la RAI offrono agli amanti della grande musica uno spettacolo al giorno fino al 21 aprile: sul sito RaiPlay si trovano alcune delle messinscene più memorabili, con i direttori e i cantanti più amati, insieme all’orchestra e al corpo di ballo scaligero. Dal 6 aprile in tv su Rai 5 per quattro settimane, dal lunedì al venerdì alle 10, verrà trasmetterà un’opera al giorno e ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera in onda in prima serata alle 21.15. Il calendario è disponibile a questo collegamento.

Vi ricordo la lettura de “I Promessi Sposi” organizzata dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il Museo Meina del Lago Maggiore: tutti i giorni alle 12.15 sulla pagina Facebook del Museo e sul canale YouTube della Fondazione, il direttore del museo Gianni Dal Bello proporrà la lettura interpretata di una selezione di brani dell’opera manzoniana.

L’associazione Avviso Pubblico propone il progetto #Contagiamocidicultura: una rubrica settimanale dove autori presentano un libro, attraverso un breve video, sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione. Ad arricchire l’offerta un ciclo di videoconferenze online sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus” in diretta Facebook e LinkedIn, rese disponibili poi sempre sul canale Youtube dell’associazione: giovedì 16 aprile alle 16 “Agromafia e caporalato” con Giancarlo Caselli, magistrato al tribunale di Palermo e Torino e Marco Omizzolo, sociologo Eurispes, moderati da Roberto Fasoli della commissione consultiva Avviso Pubblico.

Il MiBACT ha creato all’interno del proprio sito la pagina “La cultura non si ferma” che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.

Ai collegamenti evidenziati ci si potrà immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei Musei Vaticani di Roma. Cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero:  Museo Archeologico di Atene; Museo del Prado di Madrid;  Louvre di Parigi; British Museum di Londra; Metropolitan Museum di New York; National Gallery of Art di Washington; Hermitage di San Pietroburgo. La Fondazione Cineteca di Milano ha reso disponibile all’intero del suo catalogo online, lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone “Storie a porte chiuse”, un appuntamento giornaliero sui canali Facebook e Instagram del Museo per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia.

Google Arts & Culture propone una vastissima collezione di opere, artisti e personaggi del mondo dell’arte e della cultura, con video e opere ad altissima definizione e tour virtuali a 360°.

Per gli appassionati di musica classica i Berliner Philharmoniker, una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, partecipano all'offerta streaming gratuita: registrandosi a questo collegamento e inserendo il codice BERLINPHIL si avrà accesso per 30 giorni a oltre 600 concerti, documentari, interviste e programmi.

Per i più piccoli, il centro di ricerca e di produzione teatrale lecchese Campsirago Residenza, propone un’originale lettura interattiva delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, proprio al telefono: tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono… al telefono!” per i loro bambini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando il numero di telefono; a mail ricevuta si verrà ricontattati per fissare il giorno e l’orario della lettura (durata 20 minuti).

È ancora disponibile la “Guida galattica al coronavirus”, realizzata dal MUBA - Museo dei bambini di Milano e scaricabile gratuitamente, che spiega ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano".

Infine a questo collegamento, sul sito di Regione Lombardia, sono raccolte ulteriori proposte culturali e di intrattenimento, per promuovere il benessere fisico, sociale e psicologico mentre rimaniamo a casa.

Un abbraccio
Virginio

 

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".