Ripartono in mondalità "smart" le adunanze dei commissari, mentre lunedì 20 si terrà il primo Consiglio comunale con le nuove disposizioni

Il nuovo calendario delle sedute, comunicato dal presidente del Consiglio comunale Giorgio Gualzetti ai consiglieri comunali e ai commissari, prevede sessioni nel tardo pomeriggio di martedì, mercoledì e giovedì prossimo.

In particolare il 14 aprile alle 18 è prevista la riunione della commissione II (bilancio - servizi Istituzionali - sviluppo economico e turismo...), il 15 aprile alle 18 il ritrovo congiunto delle commissioni III (politiche sociali, casa e lavoro) e IV (cultura, sport, politiche giovanili, istruzione...) e il 16 aprile alle 18 una nuova seduta congiunta, questa volta tra le commissioni I (opere pubbliche e patrimonio, manutenzioni e decoro urbano, viabilità) e V (urbanistica, edilizia, suap, ambiente, pgt...).

Infine lunedì 20 aprile, sempre alle 18 (con eventuale prosecuzione martedì 21 aprile alla stessa ora) si terrà la prossima seduta di Consiglio comunale.

Per ottemperare alle misure di prevenzione previste dai proveddimenti adottati in materia di contenimento del contagio da nuovo coronavirus, la sala consiliare potrà ospitare fino a un massimo 16 consilieri, il presidente del Consiglio, il segretario generale, il sindaco e 2 assessori. I restanti membri dell'organo consiliare e della Giunta parteciperanno alla sessione online.

Analoga capienza sarà applicata in occasione delle commissioni consiliari. Inoltre, a tutti coloro i quali parteciperanno alle riunioni di persona saranno forniti i necessari dispositivi di protezione personale (mascherine, guanti e gel disinfettante).

"Stiamo applicando le disposizioni previste dal decreto Cura Italia, che ha consentito alle pubbliche amministrazioni di utilizzare nuove tecnologie per proseguire le attività - spiega il presidente del Consiglio comunale Giorgio Gualzetti -, pertanto anche in questa fase abbiamo provveduto ad attivare tali modalità, con le quali peraltro in questa fase abbiamo già proguito i lavori in seno alla commissione Capigruppo. Anche i giornalisti potranno seguire le sedute, nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza, dalla saletta consiglieri oppure da casa attraverso l'applicativo online".

[Per accedere alla saletta o avere i link di ingresso alle diverse sessioni online, le redazioni possono contattare l'ufficio stampa del Comune di Lecco].