Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter straordinaria del Sindaco di Lecco del 1° aprile 2020

Numero 14

Igualada: la situazione drammatica della nostra città gemella

La pandemia ci dimostra che tutto il mondo è paese (per dirla in gergo) e che il coronavirus si è incaricato di abbattere i muri e scolorire i confini, trattando il locale e il globale con la stessa ferocia. Ci costringe inoltre ad alzare lo sguardo, non per consolarci, ma per ammonirci che gli schemi del passato, anche recente, non valgono più.

In questo senso ho anche colto il dramma di Igualada, la cittadina della Catalogna  gemellata con Lecco, che ha registrato il triste primato dei morti rispetto al numero di abitanti (circa 40.000).

Gli scambi culturali, istituzionali e commerciali del passato hanno lasciato il posto a un sentimento di solidarietà, di vicinanza e condivisione. Ho sentito telefonicamente lunedì il sindaco Marc Castells, provato e affranto, ma anche determinato nella "disperata" ricerca di soluzioni per quella sua città, che viene associata a Bergamo e a quel che rappresenta simbolicamente con i suoi cortei di bare anonime, che ci resteranno per sempre tatuate nella memoria. E il sindaco si è poi messo in contatto anche con il collega Giorgio Gori per confrontarsi e strappare qualche consiglio utile e concreto da chi tra gli amministratori locali è diventato l'emblema dell'umana tragedia.

Mentre penso ai miei concittadini, e provo in tutti modi ad alleviare se non le sofferenze almeno i disagi, i lutti, i bisogni materiali e non solo, trovo in questa nuova dimensione il segno di un futuro che non sarà più uguale a prima e dovrà renderci capaci di aprirci al prossimo nella sua più completa accezione: sia una persona, sia un popolo, sia una comunità lontana qualche chilometro o anche migliaia.

In queste ore occorre anche non abbandonarsi allo sport dei pronostici e delle previsioni, ma abbiamo il dovere di indicare una prospettiva, una via che deve diventare per tutti la strada maestra della rinascita. I numeri scandiscono la giornata e anche l'annuncio di un calo dei positivi e dei contagiati è un sospiro di sollievo. Ma sono solo gocce di ottimismo e gli stessi scienziati non osano andare oltre. Attendiamo a breve da Governo e Regione l'aggiornamento (e l'arco temporale) delle misure di prevenzione che tanto incidono nella nostra vita quotidiana, ma che sono il bene prezioso per generare salute per tutti .

Quel che importa, a Lecco come altrove, è che non si verifichi un calo dell'attenzione e della tensione. Intendo quella civile quella perché quella psicologica alberga dentro di noi senza sosta, per questo ritorno da voi con questa edizione speciale della newsletter dedicata all’emergenza COVID-19.

Un minuto di silenzio per tutte le vittime del Covid-19

Abbiamo aderito con il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli a questa iniziativa promossa dal presidente della Provincia di Bergamo, la più flagellata, e rilanciata a tutti i Municipi d’Italia dal presidente di ANCI Antonio Decaro.

Un momento dedicato a tutte le vittime di questa pandemia e al dolore delle famiglie, che in molti casi non hanno potuto stare loro vicino nelle fasi più difficili della malattia. Un abbraccio collettivo, indirizzato a tutte le persone che non hanno potuto salutare i propri cari o ancora celebrare i loro funerali. Ma il pensiero è corso anche a tutti gli operatori sanitari, ai medici, agli infermieri, a quelli che hanno perso la vita facendo il proprio lavoro, nonché, aggiungo, a coloro che visitano i malati al domicilio, alla Polizia Locale, alle forze dell’ordine, alla protezione civile e alla vasta rete di volontariato laico e religioso che coraggiosamente contribuisce ad alleviare le difficoltà del momento.

Un raccoglimento pensato per ricordare chi non c’è più e chi quotidianamente lavora per la nostra salute e la nostra sicurezza, ma anche un’occasione per rilanciare l’appello alla responsabilità di tutti: sono con l’impegno di ciascuno riusciremo a superare questo periodo difficile della nostra storia.

Insieme a me, al presidente del Consiglio Comunale e alla comandante della Polizia Locale, di fronte al municipio di Lecco al suono delle campane e del nostro inno nazionale, il Prefetto, il Questore, il Comandante dei Carabinieri e il Prevosto di Lecco.

#restiamoacasa

Buono spesa: a chi si rivolge, come ottenerlo e utilizzarlo

La Giunta comunale di Lecco ha deliberato proprio oggi i criteri e le modalità per l’utilizzo dei buoni spesa che saranno distribuiti dal Comune di Lecco alle persone in difficoltà per acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità ai sensi dell’Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 di lunedì 29 marzo.

Destinatari / Destinatari del buono spesa una tantum istituito sono i nuclei famigliari con introito di qualsiasi natura (a titolo esemplificicativo cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento o altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus) presunto per il mese di aprile non superiore a 500 euro al netto delle spese di affitto/mutuo/utenze e in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso .

Valore / Il buono spesa una tantum varia a seconda della composizione del nucleo familiare (risultante dall’anagrafe comunale) ed è pari a 100 euro per ogni componente, elevato di 50 euro in presenza di minori fino a 3 anni, fino a un massimo di 650 euro.

Domanda / Per accedere al buono spesa la domanda dovrà pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mediante richiesta telefonica da effettuare da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 al numero  0341.481235. La prima scadenza per la presentazione delle richieste è fissata per mercoledì 8 aprile. Non occorre in alcun modo recarsi in municipio.

Assegnazione / Le domande saranno valutate sulla base del numero di componenti del nucleo familiare, della presenza di bambini fino a 3 anni nel nucleo familiare e della presenza di soggetti affetti da patologie croniche che non danno diritto ad assegno o pensione.

Utilizzo / Il Buono Spesa verrà erogato sotto forma di consegna al domicilio dei generi alimentari e prodotti di prima necessità forniti dagli esercizi disponibili nell’elenco in pubblicazione a questo collegamento. La consegna avverrà mediante il servizio di spesa a domicilio attivato dal Comune di Lecco.

Parallelamente abbiamo già inviato nei giorni scorsi una lettera alle rappresentative territoriali delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, oltre che alle farmacie e alle parafarmacie cittadine, per agevolare la diffusione del messaggio che si rivolge tuttavia a tutti gli esercizi commerciali che vendono prodotti alimentari e beni di prima necessità.

Per entrare a far parte dell'elenco che sarà creato e pubblicato sul sito del Comune di Lecco è ancora possibile inviare la propria adesione scrivendo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando la denominazione dell'attività commerciale, il suo indirizzo, l'indirizzo di posta elettronica a cui fare riferimento, il numero di telefono, le eventuali sedi operative disponibili e gli orari di apertura al pubblico.

I costi dei buoni spesa restano interamente a carico dei fondi stanziati a questo fine dal Dipartimento e questo provvedimento appartiene alla sfera di quelle attenzioni necessarie soprattutto nei confronti delle fasce più deboli della nostra comunità.

Appello urgente: riportate in farmacia le bombole di ossigeno!

Vi prego di prendere in seria considerazione questo accorato appello. In questa fase, anche in questo modo, dobbiamo contribuire a salvare vite umane e possiamo farlo anche così, restituendo le bombole vuote o non più necessarie alla farmacia oppure al distributore di riferimento.

Bergamo soffre, combatte e cura, Bergamo siamo noi

 Ho visto con emozione le immagini della vicina Bergamo nel video realizzato dal Comune di Bergamo. Ve le propongo perché rappresentano bene i due modi che abbiamo per combattere il virus: stare sempre a casa, pur in un'atmosfera quasi surreale, e permettere ai professionisti negli ospedali, agli autisti, ai farmacisti, a chi pulisce strade e luoghi strategici, alle forze dell’ordine di lavorare al meglio in un momento così drammatico.

Anche il nostro ospedale sta accogliendo alcuni cittadini bergamaschi: quando c'è da fare la propria parte Lecco non si tira indietro. È un dovere di responsabilità e di solidarietà.

#restiamoaccanto

Spesa e farmaci a domicilio, nuove possibilità attivate

A questo collegamento (elenco aggiornato lunedì 30 marzo) si trovano i contatti di servizi pubblici e negozi di vicinato nella città di Lecco, disponibili alle consegne a domicilio di beni di prima necessità. In aggiunta sono stati attivati i seguenti servizi.

Auser Lecco / Auser Lecco effettua il servizio di spesa a domicilio e di consegna dei farmaci alle persone fragili che ne hanno necessità dal lunedì al venerdì telefonando ai numeri 0341 286563, 0341 286096 oppure 0341 252970. Maggiori in formazioni a questo collegamento.

Centro Coordinamento Radio Soccorso / L’associazione di volontariato C.C.R.S. di Lecco (collegamento al volantino) effettua servizi per le persone anziane, disabili o con patologie gravi che non hanno familiari che possano aiutarli e in particolare offre il servizio spesa e farmaci a domicilio chiamando dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 al numero 391 3683707 e il servizio "farmaci urgenti” il  sabato e la domenica dalle 10 alle 19 al numero 391 3663113.

La Carovana del Sorriso onlus / la Carovana del Sorriso onlus offre da lunedì 30 marzo il servizio ZTL attivo (collegamento al volantino) dedicato alle persone over 65 residenti in centro città, con la consegna a domicilio di beni di prima necessità (spesa e farmaci) ordinati nei negozi del centro e il telefono amico. Per le richieste di consegna devono occorre telefonare al numero 351 9260560 il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12; le consegne avverranno il mercoledì e il venerdì successivi. Maggiori in formazioni a questo collegamento.

Comunità Pastorale Madonna del Rosario / Le parrocchie della Comunità pastorale Madonna del Rosario, in collaborazione con il Comune di Lecco, propongono il servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità (spesa e farmaci) agli over 65 e a tutte le persone in difficoltà, residenti nella zona Lecco centro - Pescarenico. Le richieste di consegna devono essere comunicate telefonando al numero 0341 282403 (segreteria parrocchiale) lunedì, martedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30 o mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

Consegna farmaci a domicilio / È attivo il servizio CRIProntofarmaco per la consegna dei farmaci a domicilio rivolto alle persone anziane over 65, non autosufficienti o affette da Coronavirus. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 al numero 02 3883350.

C.R.I. e Comune / Per la spesa a domicilio di generi alimentari o di prima necessità le persone in difficoltà possono infine continuare ad avvalersi del servizio di consegna a domicilio organizzato da Croce Rossa Italiana e Comune di Lecco (collegamento al volantino) chiamando lo 0341 481542 tutti i giorni dalle 9 alle 17 (città di Lecco) oppure il numero verde 800 065510, attivo a livello nazionale.

Comitato di Chiuso / Prosegue anche l’iniziativa promossa dal Comitato di Chiuso (collegamento alla locandina), un servizio di spesa a domicilio attivo il mercoledì e il sabato e da richiedere entro le ore 17 del giorno precedente (martedì e venerdì) telefonando al numero 347 2244302.

Vi segnalo infine l’iniziativa volontaria di una lecchese che in una pagina Facebook dedicata ha raccolto le attività commerciali che effettuano consegne a domicilio a Lecco. La pagine è raggiungibile a questo collegamento.

Sempre vicini con la telefonia sociale di Auser e Parrocchia

I volontari Auser continuano, anche e ancor di più in questa fase di emergenza sociale, oltre che sanitaria, il loro servizio di compagnia telefonica rivolto agli anziani.

Per fare una chiacchierata è possibile telefonare al numero verde gratuito 800 995988 da telefono fisso e allo 0341 286096 da telefono cellulare.

Per fare quattro chiacchiere è possibile anche telefonare al numero 0341 282403 lunedì, martedì e sabato dalle 9:30 alle 11:30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, grazie al servizio offerto dai volontari dalle parrocchie di San Nicolò, Porto e Pescarenico e dalla Comunità Pasorale Madonna del Rosario.

Disabilità, difficoltà e resilienza al tempo del coronavirus

Come detto nei giorni scorsi pensiamo e  ci rivolgiamo alla comunità nelle sue molteplici articolazioni, perché nella ferocia del virus se le precauzioni, le distanze e il restare a casa sono per ora l'unico antidoto efficace, va da sé che in ogni nucleo familiare si vivono e si consumano vicende in situazioni e con modalità diverse.

Diversità condizionate anche dai metri quadri dell'appartamento o dalla composizione anagrafica ed umana di chi vi abita. La resilienza non è un valore assoluto e tantomeno una caratteristica antropologica. Ci sono esempi anche nel nostro territorio di famiglie devastate, contagiate ed io oggi voglio sottolineare il ruolo di coloro,le famiglie, che sono chiamate ad uno sforzo immane per assistere i disabili, anziani non autosufficienti, bambini particolarmente attivi o sensibili e via via secondo l'infinito elenco che caratterizza l'umana società. Infatti anche chi normalmente aiuta chi vive e assiste i disabili, in particolare  la straordinaria azione dei volontari trova una barriera nella linea del Piave della distanza che ora è il comando imperativo.

E perciò anche i familiari sono costretti ad un surplus di lavoro in condizioni estreme. La malignità di questo virus, già descritta abbondantemente nella sua dimensione epidemica, è che mette in crisi i rapporti sociali che non possono essere sanati solo con le emozioni e gli affetti. Ci sono bisogni primari da soddisfare che vengono prima del tempo libero da scorrere insieme. Ed è in questa direzione che con il massimo impegno ogni giorno in comune con i miei collaboratori, con la rete dei servizi alla disabilità della città e sovra comunale, di concerto con gli altri servizi e istituzioni voglio spendere le mie energie, le mie competenze, le mie responsabilità per almeno ammorbidire l'impatto con gli affanni, è il caso di dire, del quotidiano. C'è emergenza, c'è l'urgenza, ma c'è anche il dovere della lungimiranza per cominciare ora a pensare ai giorni a venire.

Nel frattempo Regione Lombardia ha fornito alle famiglie alcune indicazioni relative alle persone che presentano grave disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e problematiche psichiatriche e comportamentali ad elevata necessità di supporto, per le quali anche in questa fase emergenziale, per ridurre le situazioni di ulteriore disagio provocato dall'interruzione delle consuete attività, può risultare necessario consentire brevi uscite accompagnate, come indispensabile azione di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali connesse alle relative condizioni psicopatologiche. A questo collegamento maggiori informazioni.

Per un eventuale supporto è possibile anche scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Altre informazioni, collegamenti e numeri sempre utili

Anziani over 75 soli / Un operatore è a disposizione per ascoltare le necessità e trovare le soluzioni, al numero di telefono 0341 481542, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17. Maggiori informazioni a questo collegamento. Allo stesso numero possono rivolgersi soggetti in quarantena per ricevere informazioni e aiuto rispetto a bisogni socio-assistenziali.

Ritiro e consegna biancheria ricoverati / Per limitare allo stretto indispensabile l'afflusso e la presenza di persone nelle strutture ospedaliere l’ASST Lecco ha organizzato, con la sezione di Lecco della Croce Rossa Italiana, la consegna e il ritiro della biancheria presso la hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco nell’apposito spazio allestito da lunedì a venerdì dalle 12 alle 14. Tutte le informazioni e numeri di riferimento a questo collegamento.

Raccolta rifiuti cittadini in quarantena / A questo collegamento sono disponibili le indicazioni relative alle modalità di raccolta rifiuti nelle abitazioni dei soggetti in isolamento o in quarantena a causa del nuovo coronavirus.

Isolamento domiciliare per chi rientra in Italia / Tutte le persone che rientrano dall’estero tramite trasporto ferroviario, marittimo e stradale, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione e Igiene Sanitaria compilando il form presente a questo collegamento e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni. Sul sito di ATS Brianza maggiori informazioni e tutte le indicazioni (misure di prevenzione e monitoraggio delle condizioni della propria salute) rispettare durante l’isolamento domiciliare per sospetto coronavirus.

Proroga validità documenti di identità / La validità dei documenti di riconoscimento e di identità è prorogata al 31 agosto 2020. È attivo il servizio autentiche / dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà mentre il rilascio delle carte d’identità è attivo solo in caso di urgenza motivata (smarrimento di tutti i documenti di riconoscimento e motivi sanitari). In ogni caso per accedere ai servizi indicati, è necessario prima richiedere un appuntamento per telefono allo 0341 481556 oppure tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Proroghe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti / A questo collegamento è disponibile l’elenco completo delle nuove scadenze riferite alle formalità che beneficiano delle proroghe stabilite dal Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero.

Aggiornamenti normativi e suggerimenti / A questo collegamento è possibile trovare gli aggiornamenti sul tema e i documenti di Governo, Ministero della Salute, Regione Lombarda e autorità sanitarie sulle misure di contrasto alla diffusione del contagio, comprese:

Autocertificazione per spostamenti / A questo collegamento è disponibile il nuovo modello (quarta versione) di autocertificazione editabile

Attività motoria con i figli / A questo collegamento si trovano le precisazioni del Viminale rispetto alla possibilità di effettuare attività motoria con i figli.

AllertaLOM: l’app dell’emergenza Covid-17 della Regione

Vi segnalo una novità, relativa all’’app AllertaLOM, già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, che dall’inizio dell’emergenza Coronavirus permette di ricevere notifiche e informazioni.

Con il nuovo aggiornamento infatti gli utenti potranno compilare un questionario integrato all’interno dell’app che renderà possibile raccogliere dati, in forma anonimizzata, e mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale e degli specialisti informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio sul territorio lombardo.

A questo collegamento, sul sito di Regione Lombardia, maggiori informazioni sul suo funzionamento e indicazioni su come scaricare e installare l’app sul proprio telefono.

Servizi comunali: riduzioni di costi e ulteriori semplificazioni

Vi segnalo ulteriori agevolazioni introdotte dalla Giunta comunale in questa emergenza che vanno oltre rispetto a quanto previsto dal Decreto Cura Italia e riguardano la riduzione del 50% delle tariffe per le operazioni cimiteriali per l’anno 2020 (e il relativo rimborso per le operazioni svolte dall’8 marzo 2020), la riduzione per l’anno 2020 di 20 euro sui diritti accessori e sui diritti di ricerca (che determinano in diversi casi l’annullamento dei costi, perché inferiori ai 20 euro) e la semplificazione del regolamento comunale di polizia mortuaria con l’eliminazione di fattispecie e casi disciplinati da norme primarie, statali e regionali, nonché misure di snellimento dell’acquisizione della disponibilità di sepolcri in concessione.

Introdotte infine misure di semplicazione di procedimenti amministrativi per la richiesta di cremazione: i cosiddetti “processi verbali” finalizzati all’acquisizione della manifestazione di volontà dei soggetti titolati per la cremazione sono sostituiti dall’autocertificazione, fatta salva la possibilità da parte dei servizi cimiteriali comunali di formare il processo verbale con l’ausilio degli strumenti telematici in uso nella condizione di chi pur avendo titolo alla manifestazione di volontà non possa firmare. A questo collegamento il decreto dirigenziale con tutti i dettagli.

Mantenetevi aggiornati sulle nuove truffe e segnalatele

La Polizia di Stato ha recentemente segnalato una nuova truffa che riguarda la diffusione su

WhatsApp di un messaggio che parla di presunti buoni spesa del valore di 200 euro distribuiti da supermercati. L’invito è a non accedere al collegamento che riportano e a non inoltrare il messaggio.

Siamo inoltre tutti inviati segnalare i casi sospetti di truffe allo sportello per la sicurezza degli utenti del web del Commissariato di P.S. online (Polizia Postale e delle Comunicazioni) mentre a questo collegamento è anche possibile e conoscere l’elenco aggiornato delle segnalazioni.

Esercito Italiano: le famiglie al tempo del coronavirus

Vi lascio con questa intuitiva infografica realizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito con il Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo su come gestire le dinamiche familiari al meglio.

Fonte: www.esercito.difesa.it

Sindaco da 10 anni: un lungo percorso fatto insieme

Oggi sono 10 anni esatti dal mio insediamento a sindaco di Lecco. Non è uno scherzo…

Ringrazio coloro che sono stati mio fianco sia politicamente sia tecnicamente, ma anche chi ha dissentito senza pregiudizi e calcoli politici di consenso, consentendo di ponderare e migliorare a chi governava le scelte da effettuare.

Un abbraccio
Virginio

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".