Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 marzo 2020

Numero 13

Coronavirus e condizione anziana

L'anzianità è una condizione sociale e umana che ha più valenze: anagrafica, biologica, ma soprattutto umana. Nella drammatica avidità dei numeri di queste ore non sono mancate le voci che hanno relegato le dimensioni dell'età come discrimine rispetto alla questione delle cure e della lotta tra la vita e la morte. 

Va da sé che non ci sono né potranno mai esistere selezioni che hanno un sapore sinistro e fanno riaffiorare una tragica memoria; anche perché proprio in questi momenti è necessario riflettere sul valore degli anziani nella società di oggi e del loro ruolo fondamentale nel welfare "familiare". 

Se ho una preoccupazione che sconfina nell'angoscia è di vedere soffrire nella solitudine e nel destino inesorabile quei volti, persone, nomi, che sono la nostra più preziosa risorsa affettiva, assistenziale e persino economica. La vita si è allungata, più le donne degli uomini, e non possiamo in nome di un virus distruttivo mutare standard e parametri. La vita non ha gerarchie e tocca ai medici non decidere chi salvare e chi no ma intervenire fino al limite delle loro possibilità, delle tecnologie a disposizione, della scienza guidata dalla coscienza. 

Sono queste delle regole che valgono in tempo di pace come in tempo di guerra, come purtroppo sono i tempi in cui viviamo. In questo momento se riusciamo a dedicare anche solo un pensiero dobbiamo farlo sì al futuro dei giovani che sono da sempre al primo posto nella nostra agenda ma dobbiamo con altrettanto urgenza contribuire a rimodellare la figura dell'anziano. Perché se è vero che l'anziano è più fragile uscirà scosso da questa prova e avere bisogno di riprendere dimestichezza con la vita di ogni giorno e di ritrovare la meritata serenità dopo anni di sacrifici, di battaglie, di azioni generose. Solo se riusciremo a coniugare la scienza con un nuovo umanesimo allora potremo dire che la rinascita può riprendere da nuove fondamenta e da nuovi fondamentali.

Adempimenti amministrativi, patrimoniali e tributari sospesi

A causa dell'emergenza epidemiologica sono sospesi tutti gli adempimenti amministrativi, patrimoniali e tributari in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. Per lo stesso periodo restano sospesi, senza nessun maggiore onere, i pagamenti delle rateizzazioni per tributi e canoni, di qualunque genere, da versare al Comune di Lecco. La sospensione riguarda anche i pagamenti dovuti ai concessionari delle entrate comunali (TOSAP, COSAP, Imposta pubblicità permanenti...).  

Le varie scadenze (a eccezione di quelle previste dalla legge) sono spostate al 30 settembre 2020.

Invito i contribuenti che volessero mettersi in contatto con il servizio tributi per IMU, TARI e imposta di soggiorno, a telefonare ai numeri 0341 481220-221 oppure a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per la presentazione di istanze, dichiarazioni e denunce è possibile utilizzare l’apposita modulistica da inviare via posta elettronica (o il portale Linkmate per la TARI).

Sospesi, con termini specifici dettagliati a questo collegamento, anche degli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 di Regione Lombardia. 

Uffici comunali: chiuso il protocollo, la PL riceve il lunedì

Rispetto alle indicazioni date con la newsletter della settimana scorsa, in attuazione del DPCM del 22 marzo e delle ordinanze di Regione Lombardia n. 514, 515 e 517/2020, fino al 15 aprile gli uffici preposti alla gestione delle contravvenzioni e al rilascio dei permessi rimangono accessibili, dalle 9 alle 12, nella sola giornata di lunedì, mentre resta chiuso al pubblico l'ufficio protocollo dell'ente che rimane in servizio a supporto di polizia mortuaria e stato civile. 

Resta sempre attivo l’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il chiarimento della Regione: riaprono le casette del latte

A seguito di un chiarimento di Regione Lombardia nei prossimi giorni riapriranno le due casette del latte presenti in città, a San Giovanni e ad Acquate. Permane invece la chiusura delle casette dell’acqua.

Isolamento domiciliare anche per chi rientra dall’estero

Tutte le persone che rientrano dall’estero tramite trasporto ferroviario, marittimo e stradale, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione e Igiene Sanitaria compilando il form presente a questo collegamento e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni. 

Sul sito di ATS Brianza maggiori informazioni e tutte le indicazioni (misure di prevenzione e monitoraggio delle condizioni della propria salute) rispettare durante l’isolamento domiciliare per sospetto coronavirus.

Attenzione a come indossare e rimuovere la mascherina

È importante seguire alcune regole per indossare, rimuovere e smaltire in modo corretto una mascherina, altrimenti questo dispositivo, usato per ridurre il rischio di contagio, invece di proteggerci può diventare una fonte di infezione a causa dei germi che potrebbero depositarsi sopra.

  1. prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica;
  2. copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto;
  3. evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani;
  4. quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; infatti sono maschere mono-uso;
  5. togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso (frazione indifferenziata) e lavati le mani.

Fonte: Ministero della Salute

Altre informazioni, collegamenti e numeri sempre utili

Anziani over 75 soli / Un operatore è a disposizione per ascoltare le necessità e trovare le soluzioni, al numero di telefono 0341 481542, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17. Maggiori informazioni a questo collegamento. Allo stesso numero possono rivolgersi soggetti in quarantena per ricevere informazioni e aiuto rispetto a bisogni socio-assistenziali.

Spesa a domicilio / Per la spesa a domicilio (generi alimentari o di prima necessità) le persone in difficoltà possono avvalersi del servizio di consegna a domicilio organizzato da Croce Rossa Italiana e Comune di Lecco, chiamando lo 0341 481542 tutti i giorni dalle 9 alle 17 (città di Lecco) oppure il numero verde 800 065510, attivo a livello nazionale. A questo collegamento si trovano inoltre i contatti di servizi pubblici e negozi di vicinato nella città di Lecco, disponibili alle consegne a domicilio di beni di prima necessità. A questo si aggiunge l’iniziativa quella promossa dal Comitato di Chiuso, un servizio di spesa a domicilio attivo il mercoledì e il sabato e da richiedere entro le ore 17 del giorno precedente (martedì e venerdì) telefonando al numero 347 2244302

Ritiro e consegna biancheria ricoverati / Per limitare allo stretto indispensabile l'afflusso e la presenza di persone nelle strutture ospedaliere l’ASST Lecco ha organizzato, con la sezione di Lecco della Croce Rossa Italiana, la consegna e il ritiro della biancheria presso la hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco nell’apposito spazio allestito da lunedì a venerdì dalle 12 alle 14. Tutte le informazioni e numeri di riferimento a questo collegamento

Raccolta rifiuti cittadini in quarantena / A questo collegamento sono disponibili le indicazioni relative alle modalità di raccolta rifiuti nelle abitazioni dei soggetti in isolamento o in quarantena a causa del nuovo coronavirus. 

Proroga validità documenti di identità / La validità dei documenti di riconoscimento e di identità è prorogata al 31 agosto 2020. È attivo il servizio autentiche / dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà mentre il rilascio delle carte d’identità è attivo solo in caso di urgenza motivata (smarrimento di tutti i documenti di riconoscimento e motivi sanitari). In ogni caso per accedere ai servizi indicati, è necessario prima richiedere un appuntamento per telefono allo 0341 481556 oppure tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proroghe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti / A questo collegamento è disponibile l’elenco completo delle nuove scadenze riferite alle formalità che beneficiano delle proroghe stabilite dal Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero. 

Aggiornamenti normativi e suggerimenti / A questo collegamento è possibile trovare gli aggiornamenti sul tema e i documenti di Governo, Ministero della Salute, Regione Lombarda e autorità sanitarie sulle misure di contrasto alla diffusione del contagio, comprese: 

Autocertificazione per spostamenti / A questo collegamento è disponibile il nuovo modello (quarta versione) di autocertificazione editabile. 

Santa Messa / Ogni domenica mattina alle 9 su TeleUnica e su Lecco FM è possibile seguire in diretta la Santa Messa celebrata nella chiesa di Santa Marta a Lecco. Vi segnalo inoltre che il Prevosto di Lecco invita i fedeli a devolvere l’offerta della messa alla raccolta fondi Aiutiamoci promossa dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus a sostegno dell’ASST di Lecco. 

Papa Francesco / Questa sera in televisione alle 18 Papa Francesco presiederà un momento di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro, invitando tutti a partecipare spiritualmente per ascoltare la Parola di Dio, elevare una supplica in questo tempo di prova e adorare il Santissimo Sacramento. Al termine della Celebrazione il Santo Padre impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria.

Altro / A questo collegamento le informazioni riepilogative diramate da Camera di Commercio Como-Lecco e relative ai servizi mutuati dalla stessa.

Pensioni: attenzione alle indicazioni di Posteitaliane

Ridurre le uscite in questa fase è vitale anche quando si tratta di operazioni fondamentali come il ritiro della propria pensione. Per questo Posteitaliane ha accreditato le pensioni del mese di aprile ai pensionati titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution ieri, giovedì 26 aprile. Posteitaliane ricorda inoltre che chi possiede una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, può prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza recarsi allo sportello. 

Coloro i quali non potessero invece evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale, devono presentarsi agli sportelli secondo la ripartizione di cognomi dettagliata a questo collegamento

In questa fase di emergenza sanitaria, ciascun utente è infine invitato a entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili, avendo cura di indossare dispositivi di protezione personale; di entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti; di tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

Aiutiamoci e continuiamo a donare per il nostro bene 

Dobbiamo fare tutto il possibile per sostenere chi sta difendendo il bene prezioso delle tante persone malate, di tanti nostri amici, familiari, parenti. In questi drammatici, luttuosi giorni, si rafforza la convinzione che non è vero che siamo tutti necessari ma nessuno è indispensabile; al contrario e mai come ora, sentiamo l’evidenza che ognuno è indispensabile alla nostra comunità, alla nostra vita, e dobbiamo fare di tutto perché venga protetto, curato, recuperato alla vita. 

Questo il mio rinnovato appello a continuare a sostenere la campagna Aiutiamoci lanciata da Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco. 

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sui conti correnti (per importi superiori a 50 euro) intestati a Fondazione comunitaria del Lecchese sull’IBAN IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 (Intesa Sanpaolo) e IBAN IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306 (Banca della Valsassina), mettendo come causale “aiutiamoci” oppure a questo collegamento (per importi inferiori a 50 euro).  

Tutte le donazioni tramite bonifico daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, come specificato a questo collegamento

L’appello della sezione di Lecco dell’ANA / L’Associazione Nazionale Alpini sezione di Lecco promuove una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di materiale sanitario da destinare al Servizio Sanitario, alla Protezione Civile e ad altri enti in difficoltà. 

Nell’immediato, il Consiglio di sezione ha deciso di sostenere la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, contribuendo in parte all’acquisto di oltre 1 milione di mascherine e la loro distribuzione alle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali del territorio. 

Le donazioni possono essere fatte tramite bonifico all’IBAN IT33X0521622902000000000564 intestato ad A.N.A. Assoc. Naz. Alpini sezione di Lecco, mettendo come causale “Emergenza Coronavirus” e il nominativo del donatore.

Con il contributo di tutti: iniziative private per la collettività

Si moltiplicano, in questi momenti di difficoltà, le azioni di solidarietà individuali e non; penso anche alle iniziative dei gelatieri e quella delle pizze sospese, alla disponibilità offerta alle scuole dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco e a molti altri piccoli e grandi gesti di generosità che ogni giorno scopriamo.

Colgo dunque questa occasione per segnalare che le donazione di materiale, attrezzatore e dispositivi di protezione a favore dell’ospedale è bene che vengano preceduti da un contatto con l’ASST di Lecco stessa (telefonico ai numeri 0341 489083-76 o meglio ancora via posta elettronica ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con il quale indicare il tipo di materiale che si intende donare, per evitare sovrapposizioni o difficoltà di sorta anche nella consegna degli stessi.

Guide anti-stress per i cittadini in casa 

Per affrontare questo periodo di incertezza e paura (emblematici i dati raccolti in questo senso dall’osservatorio sull'opinione pubblica italianadi SWG) il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, propone dei suggerimenti per gestire lo stress e l’ansia causate dall’emergenza da Coronavirus. 

Un prontuario per conoscere, capire e saper affrontare e gestire queste situazioni: evitare la ricerca compulsiva di informazioni, usare e diffondere fonti informative affidabili, gestire le emozioni negative, aprire la mente all’altro, applicare il minimalismo digitale, riorganizzare e proprie abitudini quotidiane, fare attività fisica, ascoltare bambini, adolescenti, anziani. 

Anche l’Esercito italiano si è mosso in questo senso, realizzando interesssanti infografiche che concentrano la loro attenzione sulla capacità di riconoscere e gestire i fattori di stress e su opportunità e difficoltà delle famiglie al tempo del coronavirus 

“In questa emergenza le famiglie si trovano a dover modificare le abitudini quotidiane e a riorganizzare gli equilibri in tempi rapidi. Col passare del tempo, i cambiamenti imposti dalle situazioni potrebbero comportare alcune difficoltà ma, segentiti in modo costruttivo, rappresenteranno anche un’occasione di crescita individuale e familiare”. 

Fonte: www.esercito.difesa.it  

Lo sportello comunale di mediazione familiare in emergenza 

In questa fase, in cui lo stare in casa in maniera continuativa e prolungata può rappresentare anche un elemento di difficoltà nell'ambito delle relazioni familiari, è importante sapere che esiste la possibilità di avvalersi anche di un servizio come quello dello sportello di mediazione familiare. L'attenzione alla dimensione sanitaria è fondamentale, allo stesso tempo non vogliamo dimenticare aspetti e conseguenze delle prescrizioni adottate per fronteggiare l'emergenza che stiamo attraversando. Andiamo avanti insieme. 

Si tratta di un servizio di consulenza rivolto a tutti, al singolo, alle coppie, ai genitori, alle famiglie, ad adolescenti, adulti e anziani, che fornisce informazioni, ascolto e orientamento per affrontare situazioni di conflitto che creano disagio e non si riescono a risolvere in autonomia. 

Lo sportello è ordinariamente aperto in municipio, dove ora resta sospeso in attuazione delle misure nazionali di prevenzione e contenimento dell’epidemia da nuovo coronavirus, ma le attività di consulenza proseguono "a distanza" anche in questo periodo di emergenza

Lo sportello resta infatti attivo online ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 su appuntamento. Per richiedere un appuntamento è possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mandare un messaggio via WhatsApp al numero 346 3220400. 

I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari professionisti dell'associazione Epeira_Incontrare il conflitto, la consulenza potrà essere svolta con la possibilità di chiamata o videochiamata.

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali dedicati 

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese / Questa settimana vi segnalo che anche il Si.M.U.L. ha aderito al progetto "Disegniamo l'Arte... da casa!", promosso da Abbonamento Musei Lombardia. Una divertente occasione per dare libero sfogo alla propria creatività: fino a domenica 29 marzo potete infatti disegnare una selezione di opere esposte nei musei lombardi, inclusa la “Danza di Ubu” di Enrico Baj, che siamo felici di ospitare nella Galleria d'Arte Contemporanea di Lecco, pubblicarle sul vostro profilo Facebook taggando @abbonamentomuseilombardia e aggiungendo gli hashtag #disegniamolarte #iorestoacasa #pigna #creoilmiomuseo. I 2 disegni con più like saranno premiati; a questo collegamento le modalità di partecipazione. 

Mentre prosegue l’iniziativa denominata “Visita guidata virtuale ai Musei del SiMUL”: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il Sistema Museale Urbano Lecchese presenterà una sala, un reperto, una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi sulla sua pagina Facebook a questo collegamento

Gli appuntamenti della prossima settimana: 

  • Lunedì 30 / Museo Manzoniano: "Sala 3 - Il manoscritto della prima pagina dei Promessi sposi"  
  • Martedì 31 / Museo Archeologico: "Lo specchio etrusco"  
  • Mercoledì 1 / Galleria d'Arte Villa Manzoni: Descrizione di una delle opere 
  • Giovedì 2 / I poli museali La Torre Viscontea: "Storia della Torre" 
  • Venerdì 3 / Galleria d'Arte Palazzo delle Paure: Descrizione di una delle opere 

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space: 

Questa sera alle 21 sarà proposta una diretta online, sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space, con la conferenza “Stazione Spaziale Internazionale: tra scienza e fantascienza” a cura di Gianpietro Ferrario 

E per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta si andrà alla scoperta degli astronauti, imparando a conoscere e a disegnare le loro tute spaziali: 

Dalla settimana prossima debutterà una nuova rubrica: “Star break”, cinque minuti tra le stelle. Ogni volta un argomento accattivante, sintetizzato in un filmato che intende incuriosire e invogliare ad approfondire, a cura di Loris Lazzati. 

Le proposte della Biblioteca civica / Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese ha esteso il servizio di biblioteca digitale MLOL, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente e dunque raddoppiando il numero mensile di volumi scaricabili, oltre ad offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.  

In questi giorni le pagine Facebook del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca civica sono inoltre quotidianamente aggiornate con proposte di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste presenti in MediaLibraryOnLine, oltre che con le segnalazioni delle più interessanti iniziative di solidarietà digitale da parte delle biblioteche del nostro territorio e degli editori. 

L'UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi. 

Per gli amanti dei fumetti, alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Sergio Bonelli Editore propone “Un Bonelli al giorno” con un fumetto ogni giorno disponibile per 24 ore, da Tex a Zagor, da Dylan Dog a Martin Mystère; Astorina il suo Diabolik; ReNoir Comics Padre Brown e un’antologia di racconti su Don Camillo a fumetti e Corrierino delle famiglie; Feltrinelli Comics pubblicherà invece due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì. 

Le proposte del Giglio di Pescarenico / Il tradizionale evento del quartiere di Pescarenico “Pescarenico in fiore” si è trasformato in una fioritura virtuale: la bacheca della Pagina Facebook è infatti letteralmente fiorita grazie alle foto inviate dai tanti di voi che hanno risposto all’invito di condividere una foto con un fiore, ciascuna pubblicata dedicandola ad una vittima innocente delle mafie, in adesione alla proposta lanciata da Libera e Avviso Pubblico in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un autentico abbraccio virtuale. Grazie! 

Le proposte dell’Informagiovani / Disponibile a questo collegamento la guida 2020 sulle opportunità estive di volontariato in Italia e all’estero. L’Informagiovani ha inoltre preparato un questionario online rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, per conoscere i loro interessi e le loro necessità informative sugli argomenti dell’educazione finanziaria e della cittadinanza attiva, per organizzare corsi e incontri informativi su questi temi nei prossimi mesi. L’iniziativa è realizzata attraverso il progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia nell’ambito del bando "La Lombardia è dei giovani". Proseguono inoltre le attività di consulenza e orientamento allo studio e al lavoro telefonando al numero 0341 493790 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre proposte culturali virtuali attivate sul territorio 

Ragni around the world / A questo collegamento è disponibile l’ultimo video pubblicato dai Ragni di Lecco dedicato alla spedizione in Pakistan destinazione Uli Biaho. Il Gruppo propone ogni settimana sul proprio canale YouTube le versioni integrali e gratuite dei film delle loro imprese e spedizioni in giro per il mondo. Un bel modo di passare il tempo alla scoperta delle bellezze mozzafiato delle montagne e dei paesaggi di tutto il mondo.  

Villa Greppi / Proseguono gli appuntamenti letterari in diretta streaming dell’IterFestival organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza. Tra le dirette trasmesse questa settimana, vi segnalo due interessanti approfondimenti: la lezione curata dalla storica dell'arte Simona Bartolena sul dipinto “Giuditta e Oloferne” di Artemisia Gentileschi e quella di Manuela Beretta su “La pittura in Brianza tra Gotico e Rinascimento”. È possibile seguire le dirette con autori, artisti e giornalisti a questo collegamento, sulla pagina Facebook  e sul canale YouTube di Villa Greppi. 

Cammino di Sant’Agostino / L'Associazione Cammino di Sant’Agostino propone un’esperienza di “trekking virtuale”, a volo di nibbio in 10 minuti, lungo il Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico: 48 km di cammino a piedi tra il Lario e i monti delle Prealpi orobiche col suggestivo sottofondo musicale a ritmo di valzer del Bel Danubio Blu di Johann Strauss. Il video è disponibile a questo collegamento.

Altre iniziative culturali virtuali in Italia e nel mondo 

Il Teatro alla Scala e la RAI offrono agli amanti della grande musica uno spettacolo al giorno fino al 21 aprile: sul sito RaiPlay si trovano alcune delle messinscene più memorabili, con i direttori e i cantanti più amati, insieme all’orchestra e al corpo di ballo scaligero. Dal 6 aprile in tv su Rai 5 per quattro settimane, dal lunedì al venerdì alle 10, verrà trasmetterà un’opera al giorno e ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera in onda in prima serata alle 21.15. Il calendario è disponibile a questo collegamento

Anche il Piccolo Teatro di Milano offre la visione online di oltre 40 documenti video intorno agli spettacoli più belli e significativi della sua storia, disponibili sulla WebTv del Teatro. 

Vi segnalo anche un’interessante lettura de “I Promessi Sposi” organizzata dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il Museo Meina del Lago Maggiore: tutti i giorni alle 12.15 sulla pagina Facebook del Museo e sul canale YouTube della Fondazione, il direttore del museo Gianni Dal Bello proporrà la lettura interpretata di una selezione di brani dell’opera manzoniana.  

Il MiBACT ha creato all’interno del proprio sito la pagina “La cultura non si ferma” che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo. 

Ai collegamenti evidenziati ci si potrà immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei Musei Vaticani di Roma. Cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero:  Museo Archeologico di Atene; Museo del Prado di MadridLouvre di Parigi; British Museum di Londra; Metropolitan Museum di New York; National Gallery of Art di Washington; Hermitage di San Pietroburgo. La Fondazione Cineteca di Milano ha reso disponibile all’intero del suo catalogo online, lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche. 

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone “Storie a porte chiuse”, un appuntamento giornaliero sui canali Facebook e Instagram del Museo per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia. 

Google Arts & Culture propone una vastissima collezione di opere, artisti e personaggi del mondo dell’arte e della cultura, con video e opere ad altissima definizione e tour virtuali a 360°. 

Per i più piccoli, il centro di ricerca e di produzione teatrale lecchese Campsirago Residenza, propone un’originale lettura interattiva delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, proprio al telefono: tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono… al telefono!” per i loro bambini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando il numero di telefono; a mail ricevuta si verrà ricontattati per fissare il giorno e l’orario della lettura (durata 20 minuti). 

È inoltre disponibile la “Guida galattica al coronavirus”, realizzata dal MUBA - Museo dei bambini di Milano e scaricabile gratuitamente, che spiega ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano".

Il cordoglio per la scomparsa di Vico Gelli  

Mancato all’affetto dei suoi cari mercoledì 25 marzo all’ospedale di Lecco, Vico Gelli era molto attivo nel mondo dell’associazionismo sportivo e culturale lecchese. Il suo contributo operativo e di raccordo col mondo delle istituzioni è passato anche attraverso il Moto Velo Club Lecco, la Canottieri Lecco, l'ELMA, al fianco di Renato Corbetta, il Gruppo sportivo ciclistico Grigna di Lecco, il comitato organizzatore del raduno internazionale Pueri Cantores, il Bike Team Formaggilandia 2 di Malgrate e la Randolario, di cui era tra i fondatori, nonché il Comitato provinciale di Lecco della Federazione ciclistica italiana.

Alla sua famiglia, alla moglie Liliana e al figlio Marco vanno il mio cordoglio e il mio abbraccio.

Martedì prossimo bandiere a mezz’asta per tutti i defunti 

Insieme al presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli abbiamo accolto e rilanciato presso tutti i sindaci del territorio lecchese, l'invito del presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, a esporre martedì 31 marzo le bandiere a mezz’asta e a osservare alle 12 un minuto di silenzio, i sindaci con la fascia tricolore davanti al Municipio o al monumento dei Caduti a nome di tutta la cittadinanza, che a sua volta è chiamata a fare lo stesso nella propria abitazione. 

Un ringraziamento anche agli operatori dell’informazione locale 

In questa emergenza esiste un’ulteriore categoria di lavoratori alla quale voglio riservare questa settimana un ringraziamento particolare, che è quella degli operatori dell’informazione locale, dei giornalisti e degli editori, per il servizio pubblico che ordinariamente svolgono e che, in queste fasi anche per loro di emergenza e di difficoltà, diventa davvero indispensabile. Grazie di cuore.

Mentre rinnovo a tutti i cittadini l’invito a restare a casa per il bene di chi è malato, di chi è a rischio e di tutta la comunità, perché tutti possiamo essere preda di questo insidioso e silenzioso virus. Restiamo a casa!

Un abbraccio
Virginio

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".