12 scatti per celebrare la bellezza della nostra città e alcuni dei suoi portacolori

1912 calendario picco okSarà presentato mercoledì 18 dicembre alle 17 al Tennis Club Lecco di via Maroncelli il calendario 2020 realizzato dalle società sportive Pallavolo Lecco Alberto Picco e Calcio Lecco 1912 in collaborazione con il Comune di Lecco, per promuovere le bellezze naturali e artistiche della nostra città attraverso gli atleti di due storici sodalizzi lecchesi.

Riccardo Capogna, Luca Giudici, Sonia Ratti, Alessandro Bacci, Alexandros Safarikas, Ivan Merli Sala, Alessandro Bastrini, Lucrezia Formenti, Federico Nacci, Federico Marchesi, Martina Focaccia, Martina Martinelli, Yusupha Bobb, Simone D'Anna, Giada Bianchi, Claudio Maffei, Nicola Strambelli, Rachele Mainetti, Marco Moleri, Badra Ali Samake, Martina Zoia, Matteo Procopio, Lorenzo Carissoni, Arianna Lancini, Andrea Pastore, Jacopo Scaccabarozzi, Alessia Mandaglio, David Magonara, Camilla Gerosa, Andrea Malgrati, Stefania Dall’igna, Ameth Fall, Giancarlo Lisai e Francesca Dalla Rosa; questi i nomi dei ragazzi fotografati da Gabriele Sturaro e Luca De Cani con alcuni dei più bei luoghi della nostra città a fare da sfondo, fra i quali il lungolago di Pescarenico, Villa Manzoni restaurata, il centro città con piazza Cermenati, la Basilica di San Nicolò e il suo "matitone", il Monumento ad Antonio Stoppani sul lungolago e Palazzo Belgiojoso.

"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione” Con queste parole di Nelson Mandela l'assessore alla promozione sportiva e alla partecipazione del Comune di Lecco Roberto Nigriello commenta il risultato di questo lavoro di squadra sul calendario 2020.

"Unire lo sport alla cultura vuol dire unire le persone, al di là di ogni appartenenza - sottolinea l’assessore. Promuovere la nostra splendida città insieme a due realtà sportive storiche, che praticano attività differenti, è segno di grande attenzione di queste per i valori sportivi e di appartenenza alla Città di Lecco. Che il 2020 sia un anno ricco di soddisfazioni sportive!"

1912 calendario picco 4