In programma laboratori di pittura a vino su carta insieme all'artista Rita Barbero

1912 pittura vinoSabato 14 e domenica 15 dicembre Villa Manzoni ospiterà la mostra "Spettinate che sanno di vino", durante la quale l’artista Rita Barbero esporrà le sue particolari opere in “vino su carta”. La stessa artista proporrà quattro laboratori aperti al pubblico per imparare ad usare la tecnica artistica “enologica” da lei inventata, alle 11 e alle 15:30, sempre nelle giornate del 14 e del 15 dicembre. I quattro laboratori creativi saranno completamente gratuiti, per un massimo di dodici persone ad appuntamento. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Deutsche Bank di Lecco e il Comune di Lecco.

L’artista Rita Barbero presenterà a Villa Manzoni il suo progetto artistico PurpleRyta, caratterizzato dalla tecnica utilizzata per la creazione dei quadri: il vino. In particolare la “Wine Painter” presenterà la sua serie di “donne spettinate che sanno di vino”, popolata da sirene, donne “maleducate”, guerriere e sognatrici che andranno a mostrare in che modo si possa sviluppare la “pittura di macchia” inventata da Rita Barbero. Inoltre verranno esposti diversi “pantoni”, creati per mostrare le differenze di colori dei vari vini ed evidenziare le sfaccettature espressive dei vari materiali.

Il progetto è stato pensato anche in un’ottica assolutamente didattica, per fare sperimentare ad adulti e bambini la tecnica creativa della “pittura a vino su carta”. L’artista, partendo da una semplice macchia di vino, guiderà i partecipanti ai laboratori alla ricerca di alcune figure o alla creazione di sfumature e velature di diversa intensità, anche con l’utilizzo di altri vini. I partecipanti potranno poi dare un titolo alla loro opera, confrontare la propria esperienza con gli altri e portare la propria creazione a casa come ricordo dell’esperienza. Ogni laboratorio durerà circa un’ora e si svolgerà nelle Scuderie di Villa Manzoni, in cui saranno esposti alcuni lavori esemplificativi del lavoro dell’artista.

"Un laboratorio originale che abbiamo portato in città in occasione delle festività natalizie come un evento per incontrare una pittrice e poter promuovere dei laboratori per grandi e piccini - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - Un'opportunità che è stata resa possibile grazie al contributo e alla collaborazione della Deutsche Bank. Durante i laboratori - prosegue l'assessore - si avrà la possibilità di scoprire una nuova tecnica di pittura "a macchia" nella quale grandi e piccoli potranno sperimentarsi a partire proprio da delle macchie di vino lasciate sul foglio, dando libertà alla propria creatività. Un modo originale per trovare un nuovo canale di espressione".

Villa Manzoni si animerà così di un evento che unirà arte, enologia e creatività. Per i laboratori è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 12 dicembre telefonando ai numeri 0341 481247-49 o scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..