Alle 17 il momento inaugurale del Natale lecchese

1911 albero nataleVenerdì 29 novembre alle 17 si terrà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale allestito in piazza Garibaldi e l’inaugurazione della grande pista del ghiaccio. Un momento di festa per la città, che rivela anche il suo carattere solidale, frutto di una collaborazione con le realtà del territorio che il Comune di Lecco coltiva e promuove.

"L’installazione dell'albero di Natale in piazza Garibaldi, promossa dal Comune di Lecco e dall'associazione Inprimalinea onlus, prosegue nel solco di quella particolare attenzione alla solidarietà che in questi anni, attraverso il simbolo dell’albero, ha visto partecipare alla sua realizzazione due associazioni locali impegnate a dare supporto in ambito oncologico al fianco del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco. - sottolinea il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina. Inoltre, grazie anche al contributo di alcuni partner sostenitori, e in particolare di Linee Lecco SpaLuna Service sas e San Marco Spa, il tradizionale Albero si è vestito quest’anno di luce, fil rouge di questo Natale 2019."

“L’attività della nostra Associazione - spiega Mauro Bolis, Presidente di Imprimalinea Onlus-il cancro si combatte insieme - è sostenuta e resa possibile dalla collaborazione e dalla disponibilità dei suoi associati, sponsor e sostenitori, un patrimonio di fiducia, credibilità e passione del quale siamo orgogliosi, che ci consente di offrire il nostro servizio alla collettività e che ci spinge a continuare nel nostro impegno. Quest’anno, in piazza Garibaldi, sarà possibile effettuare presso la pista del ghiaccio una donazione alla nostra associazione per contribuire direttamente all'acquisto di sei letti elettrici da destinare al reparto di oncologia dell'Ospedale Manzoni”.

All'accensione dell’albero, accompagnata dai saluti delle autorità e dalle note degli zampognari, seguirà quindi l’inaugurazione della pista del ghiaccio, un'inaugurazione in grande stile con lo spettacolo “Justly on Ice” con pattinatrici in costume, in grado di incantare e intrattenere i più piccoli. Dopo il positivo riscontro di presenze registrato lo scorso inverno grazie ai 25 mila accessi alla pista effettuati, torna infatti nel cuore del centro storico di Lecco la pista di pattinaggio XXL. La struttura allestita da Luna Service in sinergia con il Comune di Lecco contribuisce a riportare il Natale in piazza Garibaldi da questo venerdì e fino a lunedì 10 febbraio.

"I numeri record dell’anno scorso – racconta Ferdinando Uga, direttore della struttura – ci hanno incoraggiato a offrire ancora una volta ai lecchesi una pista di pattinaggio “più grande che mai”: è questo il nostro motto per quest’anno, un motto che riflette l’intenzione di migliorare una struttura già molto amata dai cittadini”. Un nuovo impianto di illuminazione all’avanguardia e altre accortezze aggiungono ulteriore smalto alla pista di pattinaggio di Lecco XXL, ideata sia per un pubblico “professionale”, sia per divertirsi in spensieratezza. "Amando molto il pattinaggio e gli sport invernali, i lecchesi sono molto esigenti - prosegue Uga -, per questo abbiamo realizzato una piattaforma di circa 700 metri quadri complessivi, con più spazio per pattinare sul ghiaccio rispetto all'anno scorso. Inoltre, come sempre, affianchiamo questo tipo di esperienza a momenti tradizionali di festeggiamento come quelli pensati in occasione della Festa del Santo Patrono della città, nella quale verranno distribuite le tradizionali mele (pòmm) di San Nicolò, o come i momenti di animazione e intrattenimento previsti la notte di San Silvestro e all’Epifania".

1911 pista pattinaggio

La pista di pattinaggio di Lecco XXL è aperta dal 29 novembre al 23 dicembre dalle 10.30 alle 23 nei giorni festivi e dalle 15 alle 22 nei giorni feriali. Dal 24 dicembre al 6 gennaio è aperta con orario continuato dalle 10.30 alle 23. Dal 7 gennaio al 10 febbraio riprende l’orario 10.30-23 nei giorni festivi e 15-22 nei feriali. Il  biglietto per poter accedere alla Pista di Pattinaggio di Lecco XXL costa 6 euro (4 euro senza pattini) per gli adulti, 3 euro per i bambini sotto il metro d’altezza. I residenti a Lecco possono pattinare 15 minuti in più allo stesso prezzo. Le scuole possono organizzare, al mattino e durante i giorni feriali, attività sulla pista al costo di 3  euro ad alunno all’ora. Inoltre, i gruppi di almeno 10 persone avranno 1 euro di sconto.

"Una proposta amata dai lecchesi a da coloro i quali visitano la nostra città durante le feste natalizie che riproponiamo e integriamo nell'ambito delle iniziative pensate per questo Natale - conclude il vicesindaco. Non mi resta che augurarvi buon feste e invitarvi a pattinare!"