L'esposizione dal 30 novembre al 12 gennaio a Palazzo delle Paure

1911 mostra presepiSi terrà sabato 30 novembre alle 17.30 presso il polo museale Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre l’inaugurazione della 9^ edizione della Mostra di Presepi e Diorami. Allietata dai canti del Coro Alpino Lecchese sarà seguita da un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori.

Allestita come sempre dalla sede di Lecco dell’associazione italiana Amici del Presepio in collaborazione con il SiMUL, l’esposizione si prefigge lo scopo di offrire ai visitatori una rassegna delle migliori opere realizzate dai maestri presepisti del nord Italia che coltivano e tramandano una tradizione religiosa e popolare dalle mille sfaccettature. Oltre ai presepi a cielo aperto e ai diorami quest’anno ci sarà una sezione dedicata ai presepi di carta, tradizione nata in Italia tra la fine del ‘700 e l’inizio del ’800 che si è molto ridimensionata nel nostro paese trovando però terreno fertile nei paesi mitteleuropei. Sarà esposta una collezione di 20 pezzi generosamente messa a disposizione dall’appassionato Luca De Ascentis di Tremezzina con opere che vanno dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri.

Anche quest’anno a contorno della mostra si terranno due conferenze mirate ad approfondire i vari aspetti dell’arte presepiale. La prima è programmata per sabato 14 dicembre alle 16 con la partecipazione di Pierluigi Mombelli, appassionato collezionista e studioso del presepe nonché autore di un bellissimo libro sui presepi di carta che illustrerà la nascita e l’evoluzione di questa tipologia di opere. La seconda conferenza si terrà sabato 4 gennaio sempre alle 16 con l’intervento del professor Roberto Pozzi di Colico che parlerà delle figure che animano il presepe tradizionale descrivendone caratteristiche e storia.

La mostra sarà visitabile dal 1° Dicembre fino al 12 gennaio negli orari di apertura del museo, saranno inoltre organizzate tre aperture straordinarie il 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio dalle 14 alle 19.

Anche quest’anno inoltre sarà proposto il grande presepe nel cortile del palazzo comunale, completamente rinnovato, visitabile negli orari di apertura degli uffici.

"Ritorna in occasione delle festività natalizie un’importante mostra per la nostra città che quest’anno viene inaugurata sabato 30 novembre a Palazzo delle Paure - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - La tradizionale mostra di presepi e diorami è promossa da un’attiva collaborazione con l’associazione italiana Amici del Presepio di Lecco che l’amministrazione comunale ha voluto portare anni fa nel cuore della città proprio in occasione delle festività natalizie a Palazzo Paure.

Apre quest’anno - prosegue l'assessore - accanto a questa importante mostra che vedrà un’estensione degli orari di apertura di Palazzo delle Paure, sarà possibile ammirare l'Annunciazione del Doge Grimani del Tintoretto allestita all’ultimo piano, oltre alla mostra dedicata ai Macchiaioli. Un’occasione importante per riscoprire, riflettere e condividere con i nostri affetti più cari, il significato e il senso della tradizione cattolica del Santo Natale".