Un pino domestico sarà piantato lunedì dagli alunni della classe prima della scuola primaria di Maggianico

1911 giornata albero 2019Lunedì 18 novembre alle 10 presso il parco di Villa Gomes a Lecco, in occasione della Giornata dell'Albero 2019 promossa annualmente da Legambiente, si terrà la piantumazione simbolica di un pino domestico. Protagonisti della mattinata gli studenti della classe prima della scuola primaria E. Toti di Maggianico che metteranno a dimora l'albero all'interno del parco.

Un'iniziativa che coinvolge il Comune di Lecco attraverso gli assessorati all'ambiente e ella manutenzione e decoro urbano, nonché Eco 86 con il servizio Piedibus, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi della cura e della salvaguardia dell'ambiente, responsabilizzando sin dalla tenera età sui valori del prendersi cura e del proteggere l'ecosistema, patrimonio collettivo. Gli alberi infatti svolgono un ruolo fondamentale perché assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e prevengono il dissesto idrogeologico.

Accanto all'albero sarà inoltre posta una targa con tutti i nomi degli alunni della classe prima della scuola primaria di Maggianico coinvolti.

"L'albero rappresenta il simbolo di un'attenzione alla dimensione ambientale che continua ad essere significativa e importante - commenta l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi - per questo crediamo che la giornata possa ancora una volta arricchire gli studenti con un messaggio importante sulla dimensione arborea, luogo si stoccaggio di CO2 in grado di offrire servizi ecosistemici e non deve essere messo in disparte nelle valutazioni e nelle scelte quotidiani dei privati cittadini e della pubblica amministrazione".

In caso di condizioni meteo particolarmente avverse l'evento verrà rimandato.