Venerdì 29 novembre alle 17 la proiezione in sala consiliare

1911 portavamo saccoVenerdì 29 novembre in sala consiliare, per un evento organizzato dall'ANFI di Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco, verrà proiettato “Portavamo il sacco”, il docufilm di Riccardo Maffioli realizzato con la consulenza storica di Pierfranco Mastalli e incentrato sulle vicende ambientate tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta nell’Alto Lario Occidentale riguardanti la Guardia di Finanza e i contrabbandieri.

Una preziosa descrizione di accadimenti, intrecci umani, rapporti sociali, tradizioni ed esistenze difficili, vissute con umile eroismo quotidiano, in un ambiente naturale di straordinaria bellezza ma anche di straordinaria fatica. Le aspre condizioni ambientali, l’economia silvo-pastorale, il difficile equilibrio ecologico e climatico, le scarsissime dotazioni di comunicazioni hanno influenzato una cultura sociale e lavorativa di grandi e progressive limitazioni, che hanno contribuito allo sviluppo degli intrecci economici transfrontalieri e alle iniziative di emigrazione intensa.

“Portavamo il sacco” rappresenta una descrizione delle caratteristiche paesaggistiche, ambientali, storico-culturali di un territorio “alpino” e in particolare del più settentrionale e aspro della Provincia di Como: l'Alto Lario Occidentale confinante con il Ticino e i Grigioni. Lo spettatore, specie se cresciuto nei tempi in questi luoghi, troverà nelle immagini emozioni, ricordi, luci, volti, riflessioni e silenzi preziosi.

Per assitere alla proiezione gratuita è necessaria la prenotazione, da effettuare telefonando al numero 335 1525428.