L’assessore Donato: “Prevenzione come momento importante della propria vita”

Lunedì 9 febbraio verrà attivato il quinto round dello screening per il tumore del colon retto sulla popolazione che fa riferimento all’ASL di Lecco. A rispondere alla precedente tornata di chiamate era stato il 61,24% delle persone complessivamente invitate dal presidio di Lecco (11.287).
Nell’ambito del territorio provinciale gli inviti erano stati 81.675 con un’adesione pari a circa il 56,5%, che per il 4,3% dei casi ha dato adito a una prosecuzione delle indagini, grazie alla quale sono stati identificare 39 casi di tumore, per lo più di piccole dimensioni. “La diagnosi precoce del tumore al colon retto fa la differenza – spiega l’assessore Ivano Donato, che parla con cognizione di causa nel merito della prevenzione e prosegue - La prevenzione deve diventare un momento importante della nostra vita, perché conoscere in maniera tempestiva di essere affetti da questa patologia porta nella stragrande maggioranza dei casi alla guarigione”.

Il Comune di Lecco invita a rispondere alla chiamata dell’ASL e a sottoporsi allo tornata di screening in programma da 9 febbraio al 14 maggio.