Contenuto principale

Messaggio di avviso

10 volti a sostegno della bellezza dei 10 km di lungolago della nostra città

Una sfida che investe il territorio, ma che ne supera anche i confini chiamando a raccolta coloro che amano la bellezza, questo è il “Concorso Waterfront: Lecco, nuovi riflessi”: un'occasione unica per progettare i 10 km di lungolago della città.

Progettare il nuovo volto di un luogo importante come il lungolago di Lecco significa mettersi alla prova con lo scopo di valorizzarne le indiscusse bellezze paesaggistiche, preservando allo stesso tempo i valori storico-culturali che nel tempo lo hanno caratterizzano e gli attribuiscono il fascino tradizionale che cittadini e visitatori da sempre gli riconoscono. Il Comune di Lecco ha così chiesto a 10 persone di rilievo nei rispettivi ambiti di promuovere questo progetto con una foto che li ritrae con il logo ideato ad hoc per il concorso [nella foto sotto i primi tre testimonial, l'architetto paesaggista Andreas Kipar e il direttore d'orchestra Roberto Gianola e il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta].

1907 waterfront

"Ringrazio i testimonial per la disponibilità dimostrata quando ho proposto loro di far parte di questo disegno - spiega l'assessore all'urbanistica del Comune di Lecco Gaia Bolognini -. Il manifesto entusiasmo mi ha fatto capire che nel vissuto di ognuno di loro la nostra città si è ritagliata un posto speciale e spero che questa campagna  possa incuriosire e attrarre ancora più professionalità, che possano essere ulteriormente stimolate a progettare il futuro profilo della città di Lecco specchiato sulle rive del lago".

A partire da temi imprescindibili, come quello della mobilità, dell'accessibilità ai luoghi, del verde e del ruolo centrale dell’elemento acqua, occorre immaginare un nuovo scenario per un lungolago che possa davvero fare da volano allo sviluppo futuro e turistico della città e diventare un brand di appeal internazionale.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.