L'inizio di un percorso condiviso di confronto verso la stesura del nuovo regolamento

Voluto dal Comune di Lecco, si è svolto questa mattina in municipio un incontro tra l’assessore ai servizi demografici del Comune di Lecco Lorenzo Goretti, il dirigente del settore Vincenzo Russo, la responsabile del servizio Stefania Oneto, gli operatori comunali e le imprese funebri che, a vario titolo, operano nell'ambito territoriale comunale di Lecco.

L'incontro è stato indetto per raccogliere informazioni utili alla ricognizione dello stato di fatto, finalizzata a un miglioramento dei servizi cimiteriali, anche in funzione di una ridefinizione del regolamento comunale di polizia mortuaria approvato nel 2001 e parzialmente modificato nel 2016.

Al confronto hanno preso parte Vallini e Castagna Servizi Funebri Lecchesi, Servizi Funebri Ferranti Lecco, Onoranze Funebri Galli di Galli Alberto & C, Onoranze Funebri Crippa Gelindo di Oggiono, Onoranze Funebri Vicini di Mandello del Lario, Onoranze Funebri Farina di Olginate, Vof Valsecchi Onoranze Funebri di Costa Masnaga.

Durante l'incontro le diverse imprese hanno manifestato le esigenze collegate con lo svolgimento del servizio sia in relazione ai rapporti con gli uffici, sia sul fronte dei cimiteri, fornendo utili feedback al servizio comunale, al dirigente e all'assessore. L'inizio di un percorso condiviso di confronto che non prescinde da chi opera quotidianamente nel settore delle onoranze funebri.

"Un incontro interlocutorio estremamente proficuo - sottolinea l'assessore ai servizi demografici Lorenzo Goretti -, dal quale abbiamo tratto anche utili spunti atti a una riscrittura, al passo con i tempi e con le più recenti normative, del regolamento comunale di polizia mortuaria".