istituto zelioli

Aperte le prenotazioni per assistere a due grandi serate di musica

1905 teatro la scalaIl Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco offre già da alcuni anni a studenti e appassionati di musica del territorio l’opportunità di partecipare a importanti eventi concertistici.

Per il mese di maggio, due sono gli appuntamenti in calendario: il primo è un concerto che si terrà lunedì 13 maggio alle 20.45 presso la Sala Grande del Conservatorio “G. Verdi” di Milano con un programma entusiasmante che comprende il Concerto n. 2 per pianoforte di Brahms e la celebre Sinfonia n. 9 dal "Nuovo Mondo" di Dvorak. A dirigere sarà Giorgio Rodolfo Marini, mentre al pianoforte siederà Carlo Levi Minzi, artista virtuoso, che si è esibito nelle principali città europee e americane con un repertorio sterminato, che si estende da Bach ai giorni nostri, con più di cinquanta concerti per pianoforte e orchestra.

Il secondo appuntamento è in programma martedì 28 maggio alle 20 per la “prima” dell’opera “Die tote Stadt” (La città morta) di Erich Korngold, capolavoro della musica mitteleuropea tornato da alcuni decenni nei principali teatri del mondo, ma rappresentato per la prima volta alla Scala con la regia di Graham Vick. Salutato fin da giovanissimo come un genio della musica, Korngold si rifugiò in America all’avvento del nazismo e si dedicò alla composizione di colonne sonore per film. La sua musica suscita nuovo interesse nel pubblico, che recentemente ha salutato con un trionfo a Berlino la ripresa di un’altra sua opera. La ”Città morta” riveste con una musica ora avvolgente, ora impressionante un libretto molto particolare, che traghettò nel teatro d’opera la neonata psicanalisi con un occhio di riguardo nei confronti dell’interpretazione dei sogni di Freud.

Per partecipare a questi eventi, la scuola propone, in un numero limitato di posti, la combinazione biglietto e autobus A/R. Per accaparrarsi un biglietto è necessario prenotarsi al più presto contattando la segreteria al numero 0341 42 27 82 dalle 14 alle 18 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..