Ai piedi del San Martino, fra natura e tradizione, la sagra anima per due giorni cortili, vicoli e luoghi storici del rione lecchese

Si scaldano i motori della 14^ edizione della PrimaVera Festa di Rancio, che si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio, animando grazie a un ricco programma i cortili, i vicoli e i luoghi storici del rione lecchese. La manifestazione è organizzata da LTM con gli abitanti, le associazioni e la parrocchia di Rancio, il Circolo Libero Pensiero, il Circolo Pio X, in collaborazione con il Liceo Leopardi e la delegazione di Lecco del FAI e con il patrocinio del Comune di Lecco.

1905 festa rancio locandina

Venendo al dettaglio del programma, a inaugurare la festa sabato 4 maggio sarà l’appuntamento culturale a cura Liceo Leopardi, che in collaborazione con Spazio Oto Lab propone “Leo Lab | 500 anni nel di-segno di Leonardo”, mostra realizzata con il contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese e patrocinata dalla delegazione di Lecco del FAI. L’ex opificio di Via Mazzucconi ospita il percorso interattivo realizzato dagli studenti del Liceo, con visite guidate e laboratori per bambini dalla 15 alle 19. Sempre dedicato a Leonardo anche l’appuntamento organizzato dalla delegazione lecchese del FAI, che nella splendida cornice chiesetta di San Carlo propone la conferenza intitolata “Leonardo a chi? Vero, falso, forse… Fatti e misfatti della critica leonardesca” con relatore il prof. Umberto Calvi (ore 17:00). Per una merenda o un caffè sarà aperto per tutto il pomeriggio il Circolo Pio X di via Don Bosco 7. In serata ci si sposta al Circolo Libero Pensiero che propone alle 18:30 la mostra “Inchiostri e Pigmenti” a cura di Serena Luna Raggi e Raouf Gharbia, aperitivo alle 19:00 e alle 21:00 “Giro-vagando”, proiezioni fotografiche a cura del fotoclub Libero Pensiero di Rancio. La serata al Circolo Libero Pensiero si concluderà sulle note della danze tradizionali persiane. Tutte le iniziative di sabato 4 maggio si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Domenica 5 maggio il programma si arricchisce coinvolgendo anche la parte alta di Rancio, dove sarà allestita un coloratissima esposizione di bancarelle per tutta la giornata. Questi i principali appuntamenti: alle 11:00, presso la Fattoria, va in scena “La magia del latte” per far vivere ai bambini l’esperienza della caseificazione; alle 11:45 dalla Piazza di Rancio Alto “Aperitivo itinerante in musica” offerto da Anticendio boschivo Alpini Monte Medale con il corpo musicale Giovanni Brivio; dalle 14:00 a Brogno “Pagliacciando in festa”, animazione per bambini a cura dell'associazione Fiume di Vita e a seguire merenda con deliziose frittelle. Gran finale in musica con il concerto del coro Grigna alle 16:00 nella Santuario di Santa Maria Gloriosa e lo spettacolo “Le Armonie degli elementi” con Alberto Bonacina e Francesco Augurio che si terrà nell’ex spazio industriale Oto Lab di Via Mazzucconi alle 18:00 (anche in caso di pioggia). Sempre all’interno dello spazio Oto Lab sarà visitabile anche domenica 5 maggio la mostra a cura del Liceo Leopardi  “Leo Lab | 500 anni nel di-segno di Leonardo” (10:00-13:00 e 14:30-17:30, anche in caso di pioggia). Domenica sarà inoltre possibile pranzare dagli Alpini dalle 12:00 alle 15:00 (anche in caso di pioggia, consigliata la prenotazione al 328 8053694), al bistrot Libero Pensiero (zona lavatoio) o approfittare degli spuntini sfiziosi preparati al Circolo Pio X, via Don Bosco 7.

Novità dell’edizione 2019 della festa è il “Secretum Hortus” a cura di Officina Giuseppe Villa, che propone il capitolo II del progetto “Siamo nati in salita”, declinato per l’occasione in “Siamo nati in un giardino in salita”. Lo speciale allestimento del creativo lecchese sarà ospitato in un piccolo giardino nascosto fra gli orti di Rancio Alto, arricchito dall’angolo relax “Wanderlust mani in viaggio” e da un bancone di erbe, infusi e pozioni.

Si può raggiungere Rancio Alto sia da via Quarto sia da via Fumagalli. Con i mezzi pubblici: Linea 8 Rancio e 1 Laorca di Linee Lecco. Sul volantino sono indicate le aree di parcheggio più vicine alla festa e tutte le iniziative che restano confermate anche in caso di maltempo.