In corso le attività di colludo statico e tecnico-amministrativo

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria delle opere a protezione della caduta massi nell'area del monte San Martino, affidati a maggio dello scorso anno alla ditta Strade e Ambiente srl di Chieti. Un intervento di grande portata, frutto di un accordo e di una collaborazione proficue tra Comune di Lecco e Regione Lombardia, che ha consentito la realizzazione dei lavori grazie a un finanziamento di 1,2 milioni di euro.

Gli interventi si sono concentrati sulle difese passive in località Pradello, dove sono state sostituite e implementate le vecchie reti paramassi presenti, e a Rancio, dove si è trattato di nuove installazioni. I lavori, iniziati il 7 giugno 2018, sono proseguiti ininterrottamente per tutta l'estate, così previsto dal contratto d'appalto, mentre attualmente sono in corso le ultime attività di colludo statico e tecnico-amministrativo.

"Lecco è più sicura - commenta l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi. Con questo intervento di potenziamento delle reti paramassi poste a riparo della località di Pradello e del rione di Rancio abbiamo completato il secondo lotto di un più ampio intervento di tutela delle comunità che abitano a ridosso delle zone ritenute più critiche del monte San Martino. In queste settimane abbiamo avviato anche una nuova procedura volta all'ottenimento di fondi stanziati per il contrasto al dissesto idrogeologico e necessari al finanziamento di un nuovo intervento d'implementazione anche delle protezioni passive site in località Caviate".

Nelle immagini un dettaglio delle reti poste in località Pradello

1901 reti pradello

1901 reti sanmartino

Vedi anche: San Martino: firmato il contratto per la realizzazione delle opere di manutenzione