Contenuto principale

Messaggio di avviso

La posizione del Comune di Lecco nelle parole del suo assessore all'ambiente

1811 alessio dossiLa Legge di Bilancio 2019 include una norma che apre le porte dei centri storici e delle Zone a Traffico Limitato dei Comuni alle autovetture elettriche e ibride, intenzione che l'amministrazione comunale di Lecco ritiene essere un passo indietro nel percorso intrapreso e volto a rendere le nostre città, Lecco in particolare, più vivibile.

"Le ZTL e le aree pedonali - spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi - rappresentano importanti presidi della vita cittadina, luoghi di opportunità di incontro e di commercio, luoghi di sviluppo turistico e di mobilità lenta dove è bene che le auto non entrino, a prescindere dalla tipologia di motore". 

"Sicuramente il sostegno e lo sviluppo della mobilità elettrica e ibrida sono fronti sui quali lavorare per i miglioramenti alla qualità dell'aria che sono in grado di promuovere - prosegue l'assessore -, ma questa tipologia di misura non è certamente ciò di cui le città necessitano. La mobilità elettrica ha bisogno, e ci stiamo lavorando con attenzione, di infrastrutture, come le colonnine elettriche di ricarica, o di agevolazioni tariffarie per i parcheggi. Reintrodurre le auto dove con fatica siamo riusciti negli anni a creare zone dedicate ai pedoni, dove le famiglie e i turisti possono passeggiare in libertà, sarebbe decisamente un passo indietro.

Mi auguro che molti Comuni - conclude - sottolineino questo aspetto e che il Governo faccia marcia indietro rispetto a una scelta che denota comunque una visione distorta e approssimativa di quello che dovrebbe essere lo sviluppo sostenibile delle nostre città".

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.