Grazie all'abbassamento dei valori degli inquinanti sotto i limiti consentiti, da ieri non sono più attive le limitazioni di primo livello per il contenimento dell’inquinamento dell’aria. Tali limatazioni erano scattate venerdì scorso, 21 dicembre, a causa dello sforamento del limite massimo di PM 10 per oltre quattro giorni consecutivi.

Ora, sulla base dei dati sulla qualità dell'aria calcolati come da prassi ed evidenziati nel portale Accordo Aria di Regione Lombardia, è stata disattivata automaticamente la procedura riguardante tali misure temporanee omogenee di primo livello.

Sulla pagina di attivazione e disattivazione delle misure di limitazione temporanee del sito di Regione Lombardia, è possibile consultare quotidianamentei livelli medi di PM10 per provincia e sapere in qualsiasi momento se stanno per essere attivate o sono attive oppure non attive le misure temporanee. Sullo stesso sito sono inoltre reperibili l’elenco dei Comuni coinvolti, la mappa dei Comuni e i provvedimenti regionali.

Vedi anche: Qualità dell'aria: attivate le misure temporanee di primo livello