istituto zelioli

Introduzione al concerto inaugurale della stagione musicale del "Teatro della Società è in città"

Martedì 27 novembre alle 18 presso il Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" di Villa Gomes a Lecco si terrà l'incontro di presentazione del primo concerto della stagione musicale 2018-2019 del Teatro della Società.

Il concerto, che andrà in scena mercoledì 28 novembre alle 20.30 all'Auditorium Casa dell'Economia, presenta un programma di grande richiamo che allinea capolavori celebri come "Porgy and Bess" di George Gershwin o "West Side Story" di Leonard Bernstein e pezzi meno conosciuti come la musica di "Much ado for nothing" di Erich Korngold.

La presentazione, a ingresso libero, intitolata Dal Terzo Reich a Hollywood: classica, musical, jazz e altra musica fra Europa e America, metterà a fuoco il periodo e il contesto storico in cui la musica colta americana si caratterizza fondendo tradizione europea, jazz, musica leggera e canzoni popolari.

"Con questo incontro vengono valorizzati il significato e la capacità di comunicare che la musica, alla stregua delle altre espressioni artistiche, porta con sè - sottolinea l'assessore all'istruzione del Comune di Lecco Clara Fusi -; la musica classica trasmette emozioni in modo immediato e con un linguaggio universale in grado di raggiungere tutti. Tuttavia conoscere, grazie a questi approfondimenti, le ragioni e i contesti storici dei brani, aiuta e comprenderli in maniera ancor più piena".

È una musica che interagisce sempre di più con i nuovi media e con le forme di spettacolo più recenti come il cinema e il musical. Negli anni del Nazismo inoltre l'America accoglie un gran numero di compositori e musicisti, soprattutto ebrei, in fuga dalle persecuzioni, molti dei quali si guadagneranno da vivere scrivendo colonne sonore per film a Hollywood. Uno di questi è appunto Erich Korngold, autore nel 1920 dell'opera "Die tote stadt", tuttora eseguita, fuggito negli Stati Uniti nel 1934. George Gershwin e Leonard Bernstein, con i loro capolavori in bilico fra l'opera e il musical, rappresentano forse i più popolari compositori autenticamente americani, e John Williams, di cui sarà eseguita la musica per "Schindler's List", è uno dei più grandi maestri contemporanei della musica per film.

Questa sfaccettata vicenda storica e artistica che collega il Novecento al nostro tempo sarà ripercorsa dal musicologo Angelo Rusconi e dal critico musicale Roberto Zambonini in una conversazione con il pubblico in vista del concerto che sarà eseguito il giorno dopo dai solisti dell'Orchestra laVerdi.

"Questa iniziativa - sottolinea l'assessore alla cultura del COmune di Lecco Simona Piazza - realizza un incontro proficuo tra la stagione teatrale "Il Teatro della Società è in città" e il Civico Istituto Musicale "Giuseppe Zelioli", un incontro che arricchisce l'offerta culturale musicale rappresentata dai concerti di musica classica, grazie a una preparazione all'ascolto, che porta lo spettatore a una fruizione certamente più consapevole delle opere".