comune lecco

Il rilevamento consentirà di aggiornare i dati raccolti nel 2016

1808 monitoraggio 2016Del mese di ottobre del 2016 è la prima sperimentazione italiana di un sistema nato per la rilevazione e la gestione delle anomalie della rete stradale basato su di una app installata su dispositivi mobili. Gli esiti dell'applicazione dell'app per 4 settimane, sulle auto della polizia locale, ha ritornato senza ulteriori costi, una scansione dello stato rete stradale e un conseguente resoconto di evidente utilità al fine degli interventi manutentivi.

Nell'immagine la mappa della scansione del mese di ottobre 2016

A distanza di circa due anni, nel corso dei mesi di agosto e settembre, l’intervento verrà riproposto attraverso una nuova app, ugualmente in grado di “ascoltare” la strada attraverso strumenti innovativi e tecnologici. Il nome di questo rinnovato sistema nato per il monitoraggio delle anomalie stradali è Anomaleet.

I dispositivi mobili in grado, attraverso l'app, di rilevare e registrare i dati, saranno installati per due mesi su due autovetture di servizio della polizia locale e del settore lavori pubblici e raccoglieranno, in questo arco temporale, le informazioni necessarie a elaborare una nuova "fotografia” della situazione.

L’analisi automatica e l'invio dei dati al sistema di raccolta e gestione Anomaleet.com a disposizione dei responsabili della manutenzione delle strade si attiva al superamento dei 19km/h. Il rilievo continuativo abbinato alla geolocalizzazione rappresenta un'opportunità semplice, economica e in definitiva sempre più interessante.

"Ripetiamo, dopo due anni, il monitoraggio delle condizioni del manto stradale per aggiornare i dati in nostro possesso con un sistema di cui abbiamo già testato affidabilità ed efficienza. Eravamo stati i primi in Italia a sperimentare questa applicazione, che ha dato buoni risultati, consentendoci anche di contribuire a ridurre il premio assicurativo - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi. Anche questo test di aggiornamento non comporterà costi a carico del Comune: le spese saranno interamente a carico della società Morganti Brokers, che collabora sul fronte assicurativo. Nei mesi di agosto e settembre due autovetture comunali percorreranno la rete stradale comunale per identificare, attraverso l'applicazione, le criticità e consentire di intervenire sul fronte manutentivo. Le risultanze dell'indagine verranno rese pubbliche in commissione".

Vedi anche: RoadChecker: gli esiti della prima sperimentazione in Italia