comune lecco

Quattro spettacoli presso la chiesa incompiuta di San Michele al Barro

Dal 23 giugno al 14 luglio si terrà la terza edizone della rassegna teatrale "Teatro tra natura e cultura", organizzata dal Parco Monte Barro e dalla Compagnia del Lago con il contributo del Comune di Lecco e del Comune di Galbiate.

I quattro spettacoli, con la direzione artistica di Elisabetta Molteni, si terranno nella chiesa incompiuta di San Michele al Barro a Galbiate, costruita tra il 1718 e il 1752 sopra l’antico oratorio di origine longobarda, grazie al lascito testamentario del notaio galbiatese Francesco Spreafico su progetto dell’architetto Attilio Arrigoni.

Interessante esempio di barocco lombardo, a pianta ottagonale e a croce greca, la chiesa non fu mai ultimata e rimase, a dire del lecchese Antonio Stoppani nel numero unico Il San Michele diffuso il 29 settembre 1885, allo stato di scheletro spolpato, nido di pipistrelli, di falchi e di barbagianni e stazione di rondini. La copertura a capanna crollò nel 1939 e da allora il degrado aumentò sempre più. Restaurata dal Parco Monte Barro, assieme all’antico oratorio ora inglobato a mo’ di cripta, è stata restituita alla comunità quale spazio a cielo aperto, di straordinaria suggestione, utilizzato per spettacoli e manifestazioni culturali.

Lo spettacolo d'esordio, in programma sabato 23 giugno alle 21.30 sarà doppio: la commedia in atto unico "È Tonina che ci guida!", liberamente ispirata al Malato di Molière, sarà seguita da"L'Orso", divertente atto unico di Anton Cechov. Sabato 30 giugno alle 21.30 si terrà la commedia in atto unico OGM con la compagnia teatrale Viandanti Teatranti e la regia di Alessandro Grima.

Sabato 7 luglio alle 21.30 di scena "Arlecchino trasformato dall'amore", commedia in atto unico con la regia di Antonio Carnevale della Compagnia Carnevale, un classico della drammaturgia francese prende vita in un universo meraviglioso, fatto di poesia, gioco, delicatezza e tanto divertimento. Un piccolo piacere per gli occhi, una piccola festa per adulti e bambini.

La rassegna si concluderà sabato 14 luglio alle ore 21.30 con Macbeth aut Idola Theatri, monologo da William Shakespeare per la regia di Dalila Cozzolino.

Durante la rassegna sarà attivo un servizio navetta gratuita dalle ore 20.00 presso il parcheggio delle Scuole di via Canevate in Galbiate. In caso di maltempo gli spettacoli saranno posticipati al giorno successivo o spostati all'interno della Sala Teatro dell'Eremo del Monte Barro.

Per informazioni è possibile contattatre il Parco Monte Barro telefonando al numero 0341 542266 o visitando www.parcobarro.lombardia.it.