comune lecco

Pagine social, online community e iscrizione online

Costante è l’attenzione del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese nei confronti di utenti e cittadini e in questi mesi, in particolare, sono stati introdotti servizi nuovi e tecnologici e sono in corso attività di promozione della lettura ormai consolidate.

sistema bibliotecario

Da evidenziare la comunicazione attivata attraverso i social network a fronte della creazione delle pagine Facebook e Instagram del Sistema Bibliotecario: canali veloci e immediati attraverso i quali far conoscere i servizi offerti, gli eventi proposti e offrire numerosi consigli di lettura. Le pagine sono sempre aggiornate e in costante incremento i follower: oltre 1100 su Facebook e più di 400 su Instagram, numeri ovviamente destinati a crescere ulteriormente.

Sul sito del Sistema Bibliotecario lecco.biblioteche.it si registrano altre due importanti novità: sarà possibile a breve iscriversi online alle biblioteche ed è stata attivata la community. L’iscrizione online permette di effettuare una pre-iscrizione (da completare in biblioteca) ai servizi del Sistema Bibliotecario (prenotazione di libri e DVD) e di avere accesso alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine. Attraverso la community è possibile commentare i libri letti confrontandosi con altri lettori, condividendo così il piacere della lettura.

Anche quest’anno si stanno realizzando le iniziative di promozione della lettura rivolte agli alunni degli istituti del territorio provinciale. Parliamo di circa 13.000 bambini della scuola primaria e 8.000 della scuola secondaria di primo grado. Il progetto, realizzato con il contributo di Lario Reti Holding, prevede la distribuzione nelle scuole primarie di 16.000 copie del libretto BIBLIOESTATE 2018 - Non è cibo per opossum, che contiene 70 proposte di lettura, e la distribuzione nella scuola secondaria di primo grado di 10.000 copie del libretto BIBLIOESTATE HIGH - LibriInRete. Download completato, che contiene 40 proposte di lettura. I volumi proposti sono stati accuratamente selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi nelle diverse fasce di età e sono disponibili nelle biblioteche del Sistema.

Per la fascia 6-10 anni il titolo scherzoso "Non è cibo per opossum" è stato scelto per catturare l’attenzione dei giovani lettori. La novità di quest’anno è una sezione dedicata ai fumetti che si affianca a quella di saggistica (libri per ricerche e approfondimenti non solo scolastici) già presente nella bibliografia. I libri sono scelti in base a criteri di qualità: la modalità tipografica di scrittura, l’alta leggibilità, l’attenzione a messaggi positivi e le illustrazioni originali e coerenti con la trama.

Per la fascia 11-14 anni i bibliotecari hanno lavorato cercando di avvicinarsi il più possibile alle mode e agli stili in voga tra preadolescenti e adolescenti, proponendo una grafica che si ispira ai social network e letture che toccano le tematiche più vicine ai ragazzi come l'amore, l'avventura, l’amicizia, il fantasy, i racconti storici, i gialli, il mistery, l’horror e i testi umoristici. I libri non sono suddivisi per età ma inseriti in quattro gruppi che portano il nome delle taglie da S=Small a XL=Extralarge che caratterizzano il libro non in base al numero di pagine ma al peso della tematica trattata. Ogni libro è contrassegnato da più hashtag per orientare i ragazzi alla scelta attraverso una modalità di comunicazione a loro familiare e di uso quotidiano. Queste proposte di lettura costituiscono l’occasione per scoprire tutto il patrimonio di libri per ragazzi che è presente nelle biblioteche e che è sempre a disposizione per il prestito e/o la consultazione.

Simona Piazza "Un sistema bibliotecario, quello del territorio lecchese, sempre più al passo con i tempi e con le esigenze dei suoi utenti - sottolinea la vicepresidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese Simona Piazza -. Grazie a un lavoro congiunto della rete delle biblioteche e anche grazie a un finanziamento in art bonus di Lario Reti Holding, che in questi ultimi due anni ha sostenuto l'importante progetto di crescita e potenziamento del servizio, il sistema bibliotecario ha oggi come obiettivo un'interattività declinata a 360° nelle sue diverse funzioni e un'attenta e variegata proposta per i suoi lettori, che sempre di più potranno entrare in contatto con le biblioteche anche da casa".