comune lecco

Il programma di giugno e il campus di astronomia per bambini

Numerose le iniziative proposte dal gruppo astrofili Deep Space nel corso del mese di giugno al Planetario civico di Lecco: conferenze, proiezioni, serate di osservazioni astronomiche con telescopi per grandi e piccini.

Conferenze con astronomi ed esperti sono in programma alle 21 di venerdì 1 giugno ("Il più grande spettacolo dopo il Big Bang: le esplosioni stellari" con Gabriele Ghisellini, astronomo dell'osservatorio di Merate), venerdì 8 giugno ("La fisica di Star Wars" con l'astronomo Luca Perri), venerdì 15 giugno ("Il cielo delle vacanze: le stelle del Grande Nord e il sole di mezzanotte" con Gianpietro Ferrario, vicepresidente del gruppo astrofili Deep Space) e venerdì 29 giugno ("Asteroidi, le dimensioni… Contano!" con Laura Proserpio, ingegnere aerospaziale e astrofisica - gruppo astrofili Deep Space). Dopo ciascuna di queste  conferenze, sarà possibile osservare gli oggetti del cielo con i telescopi del gruppo astrofili.

Venerdì 22 giugno a partire dalle 21 è in programma una sessione di osservazione astronomica, a partecipazione gratuita, con i telescopi del gruppo Deep Space al piazzale della funivia dei Piani d'Erna.

Sabato 2 giugno e sabato 16 giugno saranno invece dedicati ai bambini: al Planetario civico saranno infatti organizzate attività per aspiranti astronauti alle 15 e alle 16.30, mentre sabato 30 giugno, agli stessi orari, si celebrerà l'Asteroid Day, la giornata mondiale degli asteroidi promossa per approfondire la conoscenza del pericolo collegato agli asteroidi a rischio di impatto sulla Terra, nel giorno dell’anniversario di Tunguska in Siberia.

In aggiunta, da lunedì 11 giugno a sabato 16 giugno, il Planetario civico organizza un campus di astronomia di primo livello per i bambini dagli 8 ai 10 anni. Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, con apertura a partire dalle 8.30, e sabato sera alle ore 21.00, per un’intera settimana i bambini saranno guidati alla scoperta delle meraviglie del cielo, con approfondimenti, proiezioni, laboratori, osservazioni e giochi.
I posti sono limitati e la quota di partecipazione è di 68 euro; per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 328 8985316.

Tutte le domeniche di giugno alle ore 16.00 si terranno infine una serie di proiezioni in cupola a cura del gruppo astrofili Deep Space.

"Un calendario ricco di eventi, promossi dall'associazione Deep Space, che gestisce uno dei poli museali del SiMUL per conto del Comune di Lecco - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Incontri per grandi e piccini, per esperti di astronomia o semplici curiosi, che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Grazie all'associzione quest'anno vengono presentati anche dei campus settimanali, che offrono ai bambini la possibilità di vivere un'esperienza educativa e formativa, ma anche ricreativa, che va ad aggiungersi ai servizi pensati per supportare le famiglie durante il periodo estivo".

Allegato il calendario e la locandina del campus.