comune lecco

Terzo appuntamento della rassegna teatrale del Comune di Lecco

Ieri sera, martedì 15 maggio, al Cine Teatro Palladium è andato in scena Pedigree, il primo spettacolo teatrale della rassegna Altri Percorsi.

1805 pedigree 1

In una messa in scena essenziale, una poltrona e un microfono, un non luogo o un ovunque, quasi a voler parlare direttamente alla coscienza dei singoli spettatori, Enrico Castellani ha proposto un monologo, accompagnato da Luca Scotton e dalle note di Elvis Presley, sul tema di grande attualità delle coppie omogenitoriali.1805 pedigree 2

Un monologo o una lettera al padre biologico/donatore Paul, che racconta l'esperienza di essere felicemente figlio di due madri, Marta e Perla, e che vuole trasmettere senza vincoli e pregiudizi il valore dell'amore, che significa unione, famiglia, ciò che conta è unire e non dividere in due, in pro e contro, in bene e male, non essere binario.

Un amore che significa casa, come suggerito dal candore dei due abiti bianchi, a rappresentare le due madri, sospesi a mezz'aria sul palco, con cui il protagonista si mette a danzare, e dai polli fatti rosolare su di un girarrosto che alla fine, quasi a scandire il tempo dell'azione, inebriano il pubblico con il loro profumo, un profumo che sa di casa.

Uno spettacolo che ha proposto un teatro diretto ma poetico, sincero e carnale che scuote il pubblico e lo costringe a riflettere su un argomento di grande importanza.

La rassegna Altri Percorsi proseguirà martedì 22 maggio alle ore 21 al Palladium, con il quarto e ultimo appuntamento in abbonamento, lo spettacolo Coma quando fiori piove di Walter Leonardi e Carlo G. Gabardini, il viaggio lisergico di un uomo con la propria coscienza sui temi della propria esistenza.