La Giunta ha prorogato la convenzione sottoscritta con l’ateneo

In linea con gli indirizzi del Piano Generale di Sviluppo che identifica Lecco, negli intenti dell’amministrazione comunale, come una città del lavoro, dell’innovazione e della ricerca, il Comune ha prorogato la convenzione stipulata con la Camera di Commercio e con il Politecnico di Milano nel 2011. La convenzione rappresenta una delle azioni concrete programmate nell’ambito del PGS e nasce con l’intento di potenziare le attrezzature del laboratorio del campus universitario lecchese, per supportare le attività di ricerca e valorizzare il capitale umano, incentivare una proficua collaborazione tra le imprese del territorio e il sistema universitario cittadino, contribuire alla formazione degli studenti universitari e potenziare le relazioni con l’industria del territorio.

Con l’accordo sottoscritto nel dicembre del 2011 il Comune di Lecco ha impegnato per l’ateneo lecchese 500.000,00 euro volti a finanziare le azioni sopra menzionate, concretamente acquisire strumentazione destinata alla ricerca e incrementare le dotazioni del Polo Universitario di Lecco del Politecnico di Milano, realtà che costituisce una formidabile ricchezza per la città, in termini di sviluppo del capitale umano e trasferimento tecnologico verso il mondo delle imprese locali.

Ad oggi gli investimenti hanno reso possibile, fra le altre cose, l’acquisto di una termocamera ad alta definizione, di una stazione meteorologica, di un laser scanner 3D e di un drone per effettuare riprese in quota sia con telecamere ad alta risoluzione, sia con termocamera.

Con la proroga si rendiconta quanto perfezionato in questi tre anni e si pone l’accento su uno degli ambiti di intervento privilegiati dalla convenzione, costituito dallo studio e dall’analisi del recupero efficiente del patrimonio edilizio esistente, che a Lecco trova un caso significativo, ad esempio, nel Ponte Azzone Visconti.

Attraverso uno studio scientifico delle caratteristiche strutturali del ponte, congruente con le finalità della convenzione, il Politecnico realizzerà un modello di approccio multidisciplinare basato sulle logiche del Building Infomation Modeling e delle linee guida che potranno essere utilizzate anche dalle aziende del territorio impegnate in attività di recupero edilizio.