comune lecco

Dallo story telling allo story living: successo per il nuovo corso di formazione turistica

180118 corso turismo esperenziale gruppo

Si è concluso con grande soddisfazione dei partecipanti il corso “Laboratorio di Turismo esperienziale professionale” promosso dal Comune di Lecco in collaborazione con Confcommercio Lecco all’interno del progetto regionale Cult City. Al corso di specializzazione, il primo di questo genere attivato sul territorio e tenuto da Maurizio Testa presidente e CEO della società specializzata Artès Srl di Milano (nella foto con l'assessore Bonacina), hanno preso parte 15 operatori turistici del lago di Como: guide turistiche, agenzie di viaggio, strutture ricettive, fornitori di servizi turistici e personale addetto alla gestione di  beni e luoghi visitabili. Tutti entusiasti di questa opportunità nata per offrire al turista nuove tipologie di viaggio che lo mettano al centro non più solo della narrazione di un luogo, ma dell’esperienza vissuta in vacanza. Il turista diventa così il protagonista, accompagnato dagli operatori professionisti, pronti a coinvolgerlo in esperienze di diverso tipo a seconda del target e degli interessi di chi arriva in città e sul territorio.

180118 corso turismo esperenziale bonacina

“In questi anni – commenta l’assessore al Turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacinasi è sentito spesso parlare di mancanza di una cabina di regia in tema turistico, meno della mancanza di contenuti da inserire in questa cabina. E chi li può produrre questi temi? Credo che da un gruppo come quello che si è costituto durante questo corso possano arrivare tanti spunti e tematiche interconnesse e legate alla nostre dimensione locale su cui lavorare per dare forma e visibilità a ciò che il territorio ha da offrire al turista. Un’esperienza non fine a se stessa e che non terminerà con la chiusura del corso, ma che ci vedrà lavorare insieme per continuare un percorso nato con le migliori energie”.

“Più riusciamo a lavorare in gruppo, più otterremmo risultati – commentano gli operatori presenti – Siamo tutte persone attente al turismo, che ci lavorano quotidianamente. Ora serve una spinta in più. Possiamo metterci alla prova con questo nuovo metodo di coinvolgimento diretto del turista in esperienze “su misura” offrendo pacchetti che spaziano dal trekking alla mountain bike, dall’enogastronomia alla cultura. Lecco può diventare la città delle storie, raccontate dagli operatori e vissute dal turista in prima persona. Questo corso ha aperto nuove prospettive che siamo pronti a cogliere e mettere a frutto”.