1711 Loghi

Mercoledì 6 dicembre alle ore 21 in sala Don Ticozzi dal Madrigale alla Musica Romantica

Nell'ambito dei festeggiamenti per il 70° di fondazione, l'Accademia Corale di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco e la Consulta Musicale, ha il piacere e l'onore di organizzare il tradizionale "Concerto di S. Nicolò", proponendo quest'anno un interessante percorso corale che va dal madrigale alla musica romantica, sotto la direzione del maestro Antonio Scaioli.

1711 accademia coraleQuesto viaggio musicale parte nel '500 dove il madrigalismo nasceva e si diffondeva come interpretazione in musica di brani poetici: un gioco della società colta del tempo che si divertiva ad analizzare un'importante poesia e a renderne i contenuti in forma polifonica, magistralmente concertata a far risaltare la tragicità della musica più che la comprensione del testo stesso. L'amore, la religione, la morte sono i temi che più ricorrono nelle composizioni madrigalistiche di quell'epoca. Autori come Luca Marenzio e Claudio Monteverdi, per citarne alcuni, in questo quadro la fanno da padrone.

Stessi temi e figure musicali differenti, ma altrettanto coinvolgenti, sono gli ingredienti principe della musica romantica dell'Ottocento dove si distinguono per originalità e magnificenza le opere di Franz Schubert, Robert Schumann, Moritz Hauptmann e Johannes Brahms. Le loro composizioni, infatti, non sono altro che un connubio di sentimenti e di dinamicità, reso bene anche dall'utilizzo sempre più arricchito e frequente degli strumenti a supporto della parte corale. Il pianoforte, in tale contesto, è lo strumento prediletto di questa epoca romantica. E proprio il pianoforte, per mano del maestro Michele Santomassimo, accompagnerà l'esecuzione dei brani romantici eseguiti dall'Accademia Corale di Lecco.

La serata sarà arricchita dall'intervento del maestro Matteo Fedeli che presenterà al pubblico il violino Pietro Guarneri del 1709 in un intermezzo musicale, accompagnato al pianoforte dal maestro Antonio Scaioli.

Il concerto, che si inserisce negli eventi istituzionali del Comune di Lecco per la festa del Santo Patrono, è in programma mercoledì 6 dicembre alle ore 21 presso la Sala Don Ticozzi, via Ongania 4 in Lecco. La realizzazione di questo concerto è stata resa possibile anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco, S.E.I. Servizio Elettronica Industriale. La partecipazione straordinaria di Matteo Fedeli è resa possibile grazie al contributo di Bayer.

Info sul sito www.accademiacoralelecco.it e sulla pagina Facebook. Allegata la locandina del concerto.