Si chiuderà alle ore 21 di martedì 28 novembre il calendario di incontri sul tema "Prospettive sull'arte come veicolo", con un dibattito sul rapporto tra filosofia e teatro, protagonisti Thomas Richards, Carlo Sini e Florinda Cambria.

Si chiude martedì 28 novembre, alle 21, in Sala Don Ticozzi il fitto calendario di incontri, tra Lecco e Milano, sul tema "Prospettive sull'arte come veicolo", che ha visto come protagonista il Workcenter di Thomas Richards e Jerzy Grotowski in collaborazione con l'Associazione Frammenti di Filosofia, Comune di Lecco, Provincia e Associazione Teatro Invito.
Quest'ultimo appuntamento della rassegna consiste in un dibattito sul rapporto tra filosofia e teatro con alcuni intellettuali di altissimo livello. Protagonista della serata sarà anzitutto Thomas Richards, direttore del Focused Research Team in Art as Vehicle, con cui prosegue un'approfondita ricerca inaugurata dal suo maestro Jerzy Grotowski proprio sull'arte come veicolo di trasformazione dell'individuo. Accanto a lui ci saranno Carlo Sini, tra i massimi filosofi italiani, già noto al pubblico lecchese per i suoi numerosi interventi in città, e Florinda Cambria, già docente all'Università dell'Aquila e all'Università dell'Insubria, dall'inizio della sua ricerca attenta allo studio dell'espressività teatrale.

Alla realizzazione dell'articolato percorso culturale, durato quasi due settimane, hanno preso parte il Laboratorio di Filosofia e Cultura Mechrì, di Milano, l'associazione lecchese Frammenti di Filosofia, i Frigoriferi Milanesi, la Fabbrica dell'Esperienza, il Comune di Lecco, la Provincia di Lecco e Teatro Invito.

"Un progetto importante frutto di una costruttiva collaborazione tra Enti pubblici e realtà culturali" - spiegano Simona Piazza, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco e Luigi Comi, Consigliere della Provincia con delega alla cultura - "che vede il nostro territorio in stretta connessione con le esperienze culturali milanesi, un percorso dove l'arte diventa strumento e veicolo di trasformazione evolutiva della persona"

"Nel dibattito di martedì cercheremo di mettere a fuoco il punto di contatto tra teatro e filosofia" - spiega Enrico Bassani, presidente di Frammenti di Filosofia, che condurrà il confronto - "La traccia da cui partiremo sarà l'indicazione con cui Carlo Sini accoglie tutt'oggi i partecipanti ai suoi seminari: la filosofia, nel senso più proprio del termine, ha senso nella misura in cui è una pratica che entra in chi la frequenta e lo cambia. Proprio come il teatro di cui Richards e il suo gruppo sono protagonisti: un lavoro che cambia chi ne entra in contatto nella misura in cui lo avvicina a parti di sé profondissime e, spesso, inesplorate".

"Per noi si tratta di un'occasione imperdibile di partecipare a un progetto di ampio respiro" - ha spiegato Luca Radaelli, presidente di Teatro Invito, nella conferenza stampa di presentazione - Questo percorso, tra l'altro, si innesta in un passato di cui siamo stati protagonisti che ha già visto la città prendere parte attiva a percorsi di teatro di ricerca".