comune lecco

L’area più indisciplinata è piazza Mazzini

Primo bilancio della riorganizzazione della ZTL del centro città. Nell'area interessata dai nuovi provvedimenti viabilistici, dall'entrata in vigore delle nuove disposizioni, gli agenti della Polizia Locale di Lecco hanno registrato 128 infrazioni per sosta irregolare che hanno comportato la rimozione forzata di 6 autovetture (dati al 9/11/2017).

Nel dettaglio:

VIA/PIAZZA​​​ INFRAZIONI

PIAZZA DIAZ ​​​4

VIA CAVOUR ​​​12

VIA CAIROLI ​​​20

VIA CATTANEO ​​9

PIAZZA GARIBALDI ​​11 CON 4 RIMOZIONI

VIA SAURO ​​​8 CON 2 RIMOZIONI

VIA ROMA ​​​1

PIAZZA MAZZINI  ​​34

VIA MASCARI ​​​28

PIAZZETTA S. MARTA ​​1

171114 piazza garibaldi ztl

“Dopo un primo periodo di elasticità per permetter ai residenti e ai lavoratori del centro città di abituarsi ai nuovi provvedimenti viabilistici – commenta l’assessore alla Viabilità del Comune di Lecco, Corrado Valsecchisiamo passati alla linea più dura, con un presidio costante delle vie e delle piazze in cui è stata riorganizzata la ZTL. L’obiettivo dell’Amministrazione è restituire un centro storico più ordinato e sicuro, a misura di pedone. Dopo i primi giorni di comprensibile confusione da parte dei cittadini, devo dire che abbiamo potuto contare sulla buona volontà e sulla collaborazione della maggior parte dei frequentatori del centro, che adesso possono godere del cambiamento. I primi risultati sono già visibili: piazza Garibaldi (nella foto), ad esempio, ha decisamente cambiato volto e da qualche giorno, anche grazie al posizionamento delle fioriere a fare da confine alla zona “off limits”, la situazione appare molto più ordinata. Ma anche via Cavour, via Roma e via Mascari hanno finalmente registrato una situazione molto più ordinata sul versante viabilistico e dei parcheggi. Ringrazio gli agenti di Polizia locale per il supporto e il loro impegno e tutti i cittadini che stanno mostrando di avere a cuore la nostra città adottando comportamenti rispettosi delle nuove norme. Nelle prossime settimane i controlli continueranno, sia nel centro che nelle cinture immediatamente esterne. Nel frattempo la Polizia locale è al lavoro per la predisposizione dei nuovi pass per il 2018”.