comune lecco

Da lunedì 6 novembre sarà allestito il cantiere per la realizzazione degli impianti di illuminazione

171025 ponte vecchio cantiere illuminazione render 1Gli interventi per la realizzazione della pulizia straordinaria e della nuova illuminazione artistica del Ponte Azzone Visconti inizieranno la prossima settimana e comporteranno importanti modifiche alla viabilità cittadina.

Dal 6 al 24 novembre, sabati e domeniche esclusi, nella fascia oraria compresa tra le ore 8.30 e le ore 16.30 il ponte sarà interamente interdetto al transito veicolare e pedonale e saranno istituiti dei conseguenti obblighi di svolta a sinistra, per i veicoli che transitando su via Azzone Visconti si immettono nell’area di intersezione con via Amendola e a destra, per i veicoli che transitando su via Amendola si immettono nell’area di intersezione con via Azzone Visconti.

I lavori saranno eseguiti per conto del Comune di Lecco dall’impresa Elettrobonatese s.r.l. di Bonate Sopra, in provincia di Bergamo, aggiudicataria dell'appalto.

“Abbiamo garantito l'apertura del ponte negli orari di punta, negoziando con l'azienda una fascia oraria diversa da quella richiesta per l’esecuzione dei lavori – sottolinea l'assessore al patrimonio e ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi - Ora tocca agli automobilisti ottemperare alle disposizioni fornite dal servizio viabilità comunale: con un po' di collaborazione da parte di tutti riusciremo a superare questo periodo di inibizione temporanea del ponte Azzone Visconti, per consentirne la valorizzazione monumentale e garantirne la sicurezza nelle ore serali e notturne".

I lavori di valorizzazione illuminotecnica rientrano nel progetto, nato per iniziativa del Parco Monte Barro, "Lecco Medievale", un sistema di valorizzazione integrata dei beni culturali riferiti a quel periodo storico presenti in città e nel territorio.