Contenuto principale

Messaggio di avviso

comune simul

Martedì prossimo al Palazzo delle Paure la scrittrice presenta il suo romanzo

1711 chiara frugoniMartedì 21 novembre alle 21 nella sala conferenza di Palazzo delle Paure a Lecco, in Piazza XX Settembre 22, Chiara Frugoni presenterà il suo ultimo libro, intitolato Vivere nel Medioevo. L'iniziativa è promossa dal Comune di Lecco, con la partecipazione della Libreria Volante.

Il volume, edito da Il Mulino nel 2017, racconta la vita quotidiana di uomini, donne e soprattutto bambini nel Medioevo, le consuetudini e le superstizioni dell’epoca. Partendo dalla vita del neonato e dalla sua infanzia, la scrittrice racconta, con la consueta precisa e puntuale ricerca storica, come venivano accuditi e cresciuti i bambini, i loro giochi, la scuola e il destino monastico di molte bambine, nonchè la difficoltà del vivere in mezzo a malattie, la mancanza d’igiene, il freddo, la scarsità e l'inadeguatezza del cibo. Il testo è corredato da un ampio e inedito repertorio iconografico, in cui le immagini sono intese quali documenti della storia.

Chiara Frugoni

Chiara Frugoni, nota ai lecchesi per aver più volte presentato a Lecco le sue famose opere su San Francesco , è una storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa. Insegnante di Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi, ha pubblicato numerosi saggi sulle figure di San Francesco e di Santa Chiara, nonché svariati libri nei quali tratta tematiche storico artistiche, tradotti in tutto il mondo.

Maggiori informazioni: Si.M.U.L. Servizi educativi
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Telefono: 0341 481247-49
Sito internet: www.museilecco.org Pagina Facebook:www.facebook.com/simul.lc

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.