440 lecchesi riceveranno una lettera per aderire al questionario

Riccardo mariani bellaIl Comune di Lecco aderisce al progetto di ricerca medico-scientifica “Il funzionamento adattivo nella popolazione oltre i 60 anni attraverso l’older adult self report e l’older adult behavior checklist” proposto dall’Istituto “E. Medea”, associazione la Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Il progetto si inserisce all’interno di una collaborazione pluriennale tra l’Istituto e il professor Achenbach dell’Università del Vermont. Il sistema di valutazione è volto a indagare un ampio spettro di problemi emotivi e comportamentali, a partire dall’infanzia fino all’età senile, attraverso questionari rivolti ai genitori, agli insegnanti e ad altre figure di riferimento a partire dagli 11 anni, autocompilati dallo stesso soggetto. Lo scopo del progetto specifico è valutare un ventaglio di competenze adattive, punti di forza e problemi di individui di età compresa tra i 60 e i 90 e più anni, attraverso il resoconto dell’adulto stesso e di un’altra fugura (partener, figlio…) che conosce bene il soggetto.

“Abbiamo aderito a un progetto di respiro internazionale che rappresenta un’occasione di ampliamento di degli orizzonti conoscitivi della nostra cittadinanza anziana – commenta Riccardo Mariani, assessore alle Politiche sociali del Comune di Lecco – I dati che emergeranno potranno rivelarsi funzionali per avviare nuove riflessioni, focalizzate su questa fascia di popolazione. Nel nostro Comune sarà coinvolto un campione di 440 potenziali partecipanti a cui verrà inviata una lettera informativa. Questo progetto può consentirci quindi un momento di conoscenza ulteriore per migliorare l’attenzione alla popolazione anziana e mettere in campo nuove risposte nell’ambito dei servizi sociali”.