Una due giorni su buon governo e legalità, presente il Comune di Lecco

Corposo il programma dell’iniziativa promossa dal Comune di Nonantola e dall'associazione "Pace e Solidarietà" e organizzata dalla sezione di Nonantola e Unione dei Comuni del Sorbara della “Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, fondazione nata in memoria del primo cittadino di Pollica, assassinato il 5 settembre 2010.

A prendere la parola nel pomeriggio di venerdì scorso, nel corso del seminario rivolto agli amministratori locali sulla legalità e sulle infiltrazioni mafiose, relatori di primo piano, come il Professor Isaia Sales, docente di “Storia delle Mafie” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, mentre in serata un incontro pubblico sul tema delle Mafie al Nord ha esteso il dibattito alla cittadinanza e ai giovani; sabato è stato inaugurato il “Percorso di legalità” nel Parco di Angelo, parco della legalità dedicato ad Angelo Vassallo. A lui, a Lecco, è dedicato lo stabile (appartamento) di Via Adamello, 36, confiscato alla mafia e restituito alla città nel 2012.

"Nessuno più nel nord del paese - afferma Paolo Rizzo, referente della Fondazione Vassallo per la sezione di Nonantola e Unione dei Comuni del Sorbara - può permettersi di negare né tantomeno sottovalutare la presenza delle mafie. Bisogna fare un fronte comune, in maniera indistinta, per rimettere al centro dell’attenzione il tema della legalità”. Questo il senso dell’iniziativa alla quale il Comune di Lecco ha preso pare con l’assessore alle politiche sociali Ivano Donato, che puntualizza: “L’incontro è stato di fondamentale importanza in termini di raccordo tra le regioni Lombardia ed Emilia-Romagna” quest’ultima rappresentata al seminario di Nonantola anche dal vice Presidente. “Molti sono i fronti sui quali lavorare - prosegue l’assessore - fra questi la restituzione alla collettività dei beni confiscati alla malavita e lo snellimento delle procedure burocratiche che, anche a causa delle ipoteche che gravano sui beni, rallentano tali i processi virtuosi”.