comune simul

Attività per i piccoli, Orlando Sora e una nuova mostra: ce n'è per tutti!

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Musei d’estate 2017”, con eventi per tutte le età e tutti gli interessi.

Giovedì 22 giugno 2017 si aprirà con due laboratori inediti pensati per i più piccoli (6-13 anni), che si terranno a  Palazzo Belgiojoso dalle 9.30 alle 11.30:

- “Festa in cielo”, laboratorio con visita al Museo di Storia Naturale e costruzione di aquiloni, a cura di Chiara Crotti (naturalista, Si.M.U.L.) e A.V.P.L.

- “Siamo tutti di sangue blu”, laboratorio con visita al Museo Archeologico e creazione di stemmi di famiglia, a cura di Valentina Pavan (archeologa, Si.M.U.L.) e A.V.P.L.

I ragazzi durante i laboratori, realizzati in collaborazione con A.V.P.L., verranno accompagnati dai referenti scientifici in una visita tematica alla scoperta delle collezioni esposte nel Museo di Storia Naturale e nel Museo Archeologico; successivamente saranno guidati nella creazione e realizzazione di piccoli lavori ispirati alle opere viste.

La giornata si concluderà alle ore 21.00 a Villa Manzoni con la presentazione dell’opera Armonia d’un incanto di Orlando Sora.

Durante la serata, Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.) e Giacomo Luzzana (Restauratore) presenteranno l’opera recentemente donata al Si.M.U.L. dalle sorelle Pazzini di Lecco, che hanno sponsorizzato anche il restauro dell’affresco. Per l’occasione è stata inoltre realizzata, nella Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni, una sala dedicata interamente ad Orlando Sora, al fine di valorizzare questo grande artista, che ha a lungo operato nel territorio lecchese con un iter artistico di alta qualità e professionalità. Saranno inoltre esposti due disegni preparatori per affreschi, provenienti dalla Biblioteca Civica di Lecco.

La settimana comprende altri due appuntamenti venerdì 23 giugno 2017 :

• alle ore 18.00 a Palazzo delle Paure inaugurazione della mostra fotografica “Montagne lecchesi”, a cura del Gruppo Ragni di Lecco
  • alle ore 21.30, con ritrovo al piazzale di partenzadella funivia Piani D’Erna, “Osservazione astronomica” a cura del gruppo Deep Space

Per ulteriori informazioni:

Sistema Museale Urbano Lecchese - Servizi Educativi