Stanziati 40mila euro per attività estive e interventi educativi

La Giunta comunale ha approvato il progetto “Sperimentazione di nuovi servizi per la disabilità” predisposto dai servizi sociali d’ambito del Comune di Lecco, in qualità di ente capofila dell’ambito distrettuale. Stanziati 40mila euro che andranno a finanziare voucher per interventi educativi di supporto, a garanzia dell’accesso a iniziative sociali ed educative del territorio durate il periodo estivo e interventi educativi rivolti a minori disabili che frequentano le scuole secondarie di primo grado.

riccardo mariani“Le famiglie – commenta l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco, Riccardo Marianistanno segnalando l'aumento dei bisogni e la necessità di un più forte accompagnamento e sostegno nel definire il progetto di vita e di inclusione sociale del proprio familiare disabile nel territorio di residenza. Di fronte ai diversi, molteplici  bisogni espressi dalle famiglie  e alle sollecitazioni provenienti dai Servizi sociali d’ambito, la Rete dei servizi per la disabilità si è quindi posta l’obiettivo di ulteriormente rafforzare e migliorare l'offerta di servizi  prevedendo percorsi ancor più mirati per rispondere alla nuova domanda portata dalle persone e dalle famiglie".

Il progetto prevede, nel concreto, l’accesso tutelato delle persone disabili alle opportunità educative estive (Centri ricreativi estivi) per favorirne una effettiva inclusione e la possibilità di attività per i minori disabili che frequentano le scuole medie inferiori. Il voucher per le attività estive è pari a 500 euro per un periodo di frequenza di almeno tre settimane, mentre quello per altri interventi corrisponde a 1.000 euro per un numero di 230 ore in un anno. E’ stato inoltre stabilito un limite ISEE per l’accesso al voucher di 38.000 euro (ISEE ordinario familiare).